9 anni fa
Dovendo limitare il nostro concetto di bellezza al momento in cui siamo su A69 o al momento di un incontro credo abbia indubbiamente ragione @alba: conviene a tutti orientarci verso ciò che ci attrae, evitando il disagio della scoperta e della sperimentazione (che può portare tranquillamente ad una delusione... disagio legato alla volontà/dubbio di capire se una persona possa attrarci anche interiormente o se faccia schifo come essere umano)... l'oggettività della bellezza estetica è la prima cosa che si nota e che ci colpisce.
Quando poi si voglia valicare quel limite legato al singolo momento, al singolo incontro, si deve per forza andare verso il soggettivo, ciò che ci piace, ciò che ci intriga, insomma tutto un insieme di fattori, una serie di caratteristiche che si notano solamente dopo una certa conoscenza personale.
credo che quindi in una sorta di compromesso tra @piacere e @alba ..un utente, qualche pagina fa mi ha risposto tra il serio e il faceto: "dipende"... ecco mi sembra la risposta più azzeccata fino ad ora 😄
un mio amico era solito dire: "de gustibus? No no... in du' è meglio che in uan" 😄
Quando poi si voglia valicare quel limite legato al singolo momento, al singolo incontro, si deve per forza andare verso il soggettivo, ciò che ci piace, ciò che ci intriga, insomma tutto un insieme di fattori, una serie di caratteristiche che si notano solamente dopo una certa conoscenza personale.
credo che quindi in una sorta di compromesso tra @piacere e @alba ..un utente, qualche pagina fa mi ha risposto tra il serio e il faceto: "dipende"... ecco mi sembra la risposta più azzeccata fino ad ora 😄
un mio amico era solito dire: "de gustibus? No no... in du' è meglio che in uan" 😄
9 anni fa
La bellezza si può definire solo in riferimento a modelli specifici. Il "brutto" non è l'opposto del bello, è un qualcosa di autonomo , che provoca disgusto, è un concetto molto più universale.
Ciò che non è bello, non è necessariamente brutto.
Ciò che non è bello, non è necessariamente brutto.
9 anni fa
Molto probabilmente le mie parole sono state travisate, o recepite attraverso filtri inossidabili di partigianeria sessuale!Quotato da Albaxx,
...ma cos'e'? una deliberata provocazione?......se vai in un locale frequentato da transessuali vedrai bellissime ragazze ben vestite educate e corteggiatissime che sprizzano femminilita' da tutti i pori, e a meno che tu non vada a infilargli le mani nelle mutande non ti accorgi neppure che non sono donne biologiche .....non capisco quale sentimenti negativi dovresti percepire a meno che tu non sia un trasfobico ....in un ambiente pieno di bellezza educazione e femminilita'.... 😄
Tuttavia, ritengo di non aver ne offeso nessuno, né tanto meno "sputtanato" la tua situazione sessuale e psitica!
Ciononostante capisco le tue violente reazioni dettate dalla presunzione di essere emarginata! E questo, pur dispiacendomi, non toglie la mia possibilità di aver sensazioni sgradevoli dall'essere immerso in un ambiente che non sento mio!
E questa potrebbe essere anche una mia personale sensazione di essere fuori posto! Il che non vuol dire essere "trasfobico"! Ma solo l'aver sbagliato serata!!!! Il che equivale alla tua serata sbagliata in un locale frequentato da Travestiti o Gay!
Comunque sia non si parlava di bellezza esteriore o interiore? E anche questo tuo modo di proporti non mi sembra rientrare in bei canoni!
Tuttavia se non è possibile esprimere liberamente, e senza condizionamenti dettati da particolari desideri sessuali, è meglio non intervenire lasciando ulteriori spazi a chi è sempre presente sul forum!
Buona serata!
Pier
9 anni fa
Ecco, perfetto, sono sinceramente e completamente d'accordo.Quotato da padovani,Mah è logico che la bellezza fisica conta e se una persona è bella ha già un punto a proprio vantaggio...Quotato da Tony11,Padovana cerchiamo di essere onesti.Quotato da padovani,Scusami @Tony se mi intrometto nei tuoi discorsiQuotato da Piacereintenso,Allora continui a ribadire le mie contraddizioni mentre io non le vedo (forse mi serve una visita medica oculistica) .... poi se tu o altri scegliete per la "bellezza" a me va benissimo (buon divertimento) e visto che TU non mi conosci realmente ti invito (gentilmente) a non darmi del falso ideologico ...perchè (PER FORTUNA) non siamo tutti uguali e sarà come dice @alba visto che non arrivo alle belle mi accontento delle "mariangele" anzi da oggi tutte le "mariangele" a me ... 🙂 🙂 🙂 così la finiamo con sta discussione del cavolo ...intanto avete ragione voiQuotato da Tony11,
Guarda che era solo una domanda riferita ad una tua affermazione.
Domanda a cui hai risposto con una palese contraddizione.
La ricerca della lite...ce l'hai vista tu.
Il succo del discorso era voler dimostrare che tutti i..."non mi interessa" o gli..."stiano lontani da me" rispetto all'irragiungibile e le ricerche di pseudo bellezze interiori sono solo delle bugie dette a se stessi(non è riferito a te ma in generale).
Il voler cercare la bellezza dove non c'è compensandola con il "bello dentro" è un falso ideologico.
In questo ambito ancora di più perchè il "bello dentro" (ammesso che ci sia) è impossibile leggerlo da un profilo e lo potresti vedere...solo dopo aver conosciuto una persona.
Ho citato Pallina proprio perchè ha detto una verità sacrosanta ma...guarda caso sono usciti fuori tutti i fans di...Mariangela.
Mah per mio punto di vista ha pure ragione @Piacere... 🙂
Penso che suoi concetti espressi vuol dire che pure di fronte ad una donna non particolarmente bella può rimanere fortemente attratto per vari motivi personali e suscitare un certo interesse di approfondire la sua conoscenza..
come altrettanto vero di fronte una donna che avesse la temperatura erotica del polo nord e fosse antipatica non rimane sicuramente in compagnia e tanto meno giocare
Poi ci sarà chi gioca ugualmente,ma nemmeno nel ns caso se non esistesse un certo interesse o empatia oltre il piacere fisico difficilmente giochiamo insieme perchè non ci sentiamo coinvolti...
Poi è logico che primo acchito sia sempre l' aspetto fisico che attira,e sarebbe ipocriti pensare il contrario. è anche comprensibile...poi tutto resto viene di conseguenza sempre ci sarà.. 🙂
Non per nulla nel ns profilo abbia espresso che diamo per vigore incontri conoscitivi... 🙂
Nessuno sta dicendo che riguardo il gioco...basti essere bella/o per concludere ma...credo che sia una palese bugia affermare di cercare in questo ambito "soprattutto l'aspetto interiore".
Chiaramente bisogna che si sia in linea anche da quel punto di vista ma...vorrei vedere in quanti andrebbero a guardare il profilo di Mariangela per poi andare a conoscerla.
Mo passo per ruffiano ma la stessa Pallina ha raccontato del macellaio sotto casa di sua zia Filomena.
Questo macellaio in un periodo di crisi scrisse una tabella che recitava "vietato l'ingresso ai vegani".
Perchè è la prima cosa che si nota ma ovviamente poi oltre la bellezza ci deve essere insieme una serie di caratteristiche che si notano solamente dopi una certa conoscenza 🙂
Intanto, nel lasso di tempo che passa fra la percezione della bellezza esteriore (immediata) e la scoperta che quella tipa è anche bella dentro (per forza di cose seconda in ordine di tempo) alla "bella" se la trombano... sempre che lei lo desideri, mi sembra chiaro.
Mariangela invece dovrà imparare a pazientare che il tipo scopra che "quell'interiorità" ci sia, sempre che quest'ultimo ne abbia voglia, e non è scontato. Probabilmente è questo il vantaggio che dà la bellezza.
Sorrido al pensiero della delusione di un uomo che dopo aver perso un sacco di tempo magari scopre che quella è brutta pure dentro. Non è un assioma, infatti, che le Mariangele siano per forza belle nell'animo e, soprattutto, che siano prive degli stessi difetti (stupidità, arroganza, superbia , disprezzo, egoismo e chi più ne ha, più ne metta) che generalmente, chissà perché, si addebitano molto spesso ed aprioristicamente alle belle, o alle "molto belle".
Pallina
PS Non ho mai pensato che alcuno dei partecipanti a questo 3D si riferisse a me con delle illazioni a dir poco antipatiche, dal momento che non ho mai sostenuto di essere bella. Se mi portate prove scritte del contrario, e se vi va, vi prometto una situazione ad altissimo tasso di erotismo. Chiunque la porti, a prescindere da chi sia, anche un vero cesso. Se poi "bella" me lo ha detto qualcuno... beh, allora andate a prendervela con lui. 😋
9 anni fa
Ma davvero state quasi a litigare per decidere cos'è bello e cosa no? Non è bello. No, non è bello....
Ricordate che "l'informazione non è la conoscenza, la conoscenza non è la saggezza, la saggezza non è la verità, la verità non è la bellezza, la bellezza non è l'amore, l'amore non è la musica. La musica è il meglio" (F. Zappa) 😋
Ricordate che "l'informazione non è la conoscenza, la conoscenza non è la saggezza, la saggezza non è la verità, la verità non è la bellezza, la bellezza non è l'amore, l'amore non è la musica. La musica è il meglio" (F. Zappa) 😋
9 anni fa
Capisco, l'importante è accenderlo prima e scaldarlo un po' però... perché se parti a freddo rischi di gripparlo subito 😎Quotato da ambranera,Abbiate pazienza!Quotato da Pablopd,Ma davvero state quasi a litigare per decidere cos'è bello e cosa no? Non è bello. No, non è bello....
Ricordate che "l'informazione non è la conoscenza, la conoscenza non è la saggezza, la saggezza non è la verità, la verità non è la bellezza, [...]
Per quelli di noi che non possono allenare così spesso come altri gli organi genitali ripiegare sul cervello è consolatorio.
9 anni fa
La bellezza è soggettiva,come no ? Tutto è soggettivo.Anche il fatto che a me piaccia uno sgorbio che al resto della popolazione farebbe diventare le mutande inabbassabili 😳 In realtà esistono eccome cose oggettivamente belle ed altre di una bruttezza estrema!Per dire: qualcuno avrebbe il coraggio di comparare un quadro di mio zio ad un Caravaggio!!!E ritenere il quadro di mio zio più bello 😭
9 anni fa
Quotato da Clandestino74,Io ho sempre reputato la bellezza (interiore o esteriore che sia), come quella speciale scintilla che possiamo trovare solo negli occhi di chi guarda...
È talmente personale che si potrebbe dire che ne esiste addirittuna una personale per ognuno di [...]
9 anni fa
Mi fai venire in mente Ligabue,che veniva nelle osterie mantovane a ubriacarsi e vendeva i suoi quadri per comprarsi il vino 😋 All'epoca era compatito 😭 Tornando in tema,una bella cosa tu la possiedi,oltre alla testa naturalmente ...Un gran culo 😋 😋 😋Quotato da Albaxx,.......mettiamo che questo tuo intervento fosse retroattivo di un secolo?..e tuo zio si chiamasse picasso..chagall..ligabue..van gogh pittori che agli esordi avevano la stessa considerazione che tu hai di tuo zio come artista....indubbiamente ti mangeresti le mani e andresti a rovistare in soffitta alla ricerca dei suoi quadri....una bellezza diversa, nuova ...fatta sopratutto di emozioni traspare anche dalle loro opere, forse per alcuni superiore al caravaggio.... 🙂Quotato da bobbike68,La bellezza è soggettiva,come no ? Tutto è soggettivo.Anche il fatto che a me piaccia uno sgorbio che al resto della popolazione farebbe diventare le mutande inabbassabili 😳 In realtà esistono eccome cose oggettivamente belle ed altre di una bruttez [...]
9 anni fa
Purtroppo il problema di questo quesito che ha dibattuto diverse pagine.che spesso volte siamo così limitati da schemi, canoni pure estetici , ideali acquisiti che non siamo in grado di vedere chiaramente e distinguere la nostra personale visione delle cose e la mescoliamo ai canoni correnti
Un es.La moda ci piace perchè ci piace o perchè tuti gli stilisti dicono che quel vestito è raffinato? 🙂
Magari poi ci emozioniamo o attira la ns attenzione per qualche vestito meno raffinato visto in qualche vetrina oppure trovato in qualche bancarella del mercatino che qualsiasi stilista potrebbe definire trash.o straccio
Magari poi non lo mettiamo per timore del giudizio delle persone che incontriamo e per fare brutta figura, bensi a noi quel vestito ci piace e ci emoziona.
Sostituiamo il vestito ad una persona pure vista tramite una foto è il discorso non cambia
Ciò che voglio dimostrare con questo es. che nel campo del gioco erotico non conta solo la pura bellezza estetica ma conta pure altri valori come voleva dimostrare qualcun altra persona....
La pura bellezza estetica ci può interessare relativamente, ma quello che invece riteniamo fondamentale pure nel mondo virtuale nella loro conoscenza è ciò che emoziona o attira la ns attenzione in quel momento e non solo la bellezza esteriore
Poi ci sono molti che nella trasgressione si accontentano e si fermano solo nella superficialità estetica senza quel minimo di ricercatezza che può fare l'enorme differenza pure in questo contesto.
Per concludere uso rima...Non è bello ciò che è bello, ma.....ciò che EMOZIONA. 🙂
la questione per quanto mi/ci riguarda è sempre soggettiva...meglio vedere con i propri occhi e sopratutto pensare con la propria testa sempre 🙂😄.
9 anni fa
Sull'estetica e la definizione di bellezza ci sono corsi di laurea e dibattiti filosofici e artistici disseminati in tomi scritti nei secoli, quindi figurati se non si può discuterne qui anche in maniera accanita. Ma mi pare buffo che la discussione su un tema così singolare e controverso possa degenerare in litigio perché è ovvio che il dibattito su un tema del genere non può che essere puramente speculativo e non ha una vera soluzione definitiva. Si possono solo identificare dei canoni comuni al pensiero o alla cultura dominante, che sono ovviamente variabili. E senza entrare in ciò che è bellezza e ciò che determina attrazione, che son due cose ben diverse e non necessariamente correlate.Quotato da ambranera,C'è chi è portato ad una guida sportiva e chi è più lento. 😎Quotato da Pablopd,Capisco, l'importante è accenderlo prima e scaldarlo un po' però... perché se parti a freddo rischi di gripparlo subito 😎Quotato da ambranera,Abbiate pazienza!Quotato da Pablopd,Ma davvero state quasi a litigare per decidere cos'è bello e cosa no? Non è bello. No, non è bello....
Ricordate che "l'informazione non è la conoscenza, la conoscenza non è la saggezza, la saggezza non è la verità, la verità non è la bellezza, [...]
Per quelli di noi che non possono allenare così spesso come altri gli organi genitali ripiegare sul cervello è consolatorio.
9 anni fa
Perché si devono dimostrare delle ovvietà, tesorino. Ossia che si è più attirati da Jessica Rabbit piuttosto che da Maga Magò, personaggi dei cartoons, così non offendiamo né esaltiamo nessuno.Quotato da Pablopd,Sull'estetica e la definizione di bellezza ci sono corsi di laurea e dibattiti filosofici e artistici disseminati in tomi scritti nei secoli, quindi figurati se non si può discuterne qui anche in maniera accanita. Ma mi pare buffo che la discussione su un tema così singolare e controverso possa degenerare in litigio perché è ovvio che il dibattito su un tema del genere non può che essere puramente speculativo e non ha una vera soluzione definitiva. Si possono solo identificare dei canoni comuni al pensiero o alla cultura dominante, che sono ovviamente variabili. E senza entrare in ciò che è bellezza e ciò che determina attrazione, che son due cose ben diverse e non necessariamente correlate.Quotato da ambranera,C'è chi è portato ad una guida sportiva e chi è più lento. 😎Quotato da Pablopd,Capisco, l'importante è accenderlo prima e scaldarlo un po' però... perché se parti a freddo rischi di gripparlo subito 😎Quotato da ambranera,Abbiate pazienza!Quotato da Pablopd,Ma davvero state quasi a litigare per decidere cos'è bello e cosa no? Non è bello. No, non è bello....
Oppure da un gattino bello piuttosto che da uno bruttino e spelacchiato e via dicendo, fermo restando che poi si possano fare delle scelte diverse.
Io, ad esempio, ho scelto una gattina bruttina e cieca, che adesso a forza di super pappette, è solo cieca. 💗
Definire esattamente cosa sia la bellezza è utopia, ma dire che sia ambita, attiri e/o faciliti la vita credo sia ammettere una realtà oggettiva. Credo che, potendo, nessuno sceglierebbe deliberatamente di essere brutto/a o cose brutte da possedere, tranne casi e persone eccezionali. Eccezioni, appunto, a conferma della "regola", come quelle grandi persone che adottano figli down, tanto per dirne una.
Prima o poi uno/a dice quello che realmente pensa ed un altro/a si adira e replica con cattiveria e/o acidità. Se si lascia passare la risposta cattiva snobbandola, considerando cioè da quale fonte viene, non si dà adito ad ulteriori rispostacce e la cosa finisce lì. CDV.
Pallina
9 anni fa
ah ma lo so bene... ma ogni 23 pagine mi pare utile ricordare l'assurdità dello scontato meccanismo 😋Quotato da Clandestino74,Caro Pablo non è la discussione sul tema trattato che genera il litigio...ormai il litigio è talmente scontato che puoi aprire qualsiasi topic...Prima o poi finisce sempre così...A prescindere...ahahah 😄 😄
Io aprirei la topic..."Ma perché ogn [...]
9 anni fa
pero' un po di umanità!
io soffro di emicrania...non ho aperto il forum per tre giorni e mi trovo ben 14 pagine indietro!!!
le ho lette col sistema binario tanto ci sono i quoto, qualche risata me la sono fatta pero....
ho sprecato una vita a cercare di scoparmi quelle bone....ora sapete che significa per me che quelle li non erano veramente belle?????
aiutatemi! 😒
io soffro di emicrania...non ho aperto il forum per tre giorni e mi trovo ben 14 pagine indietro!!!
le ho lette col sistema binario tanto ci sono i quoto, qualche risata me la sono fatta pero....
ho sprecato una vita a cercare di scoparmi quelle bone....ora sapete che significa per me che quelle li non erano veramente belle?????
aiutatemi! 😒
9 anni fa
che c entra... non tutti i giorni e' domenica, guarda piffero a torino, entro venerdì le torinesi saranno tutte strafighe!!!!!Quotato da rauck,si dalle mie parti quelle brutte ma piacenti fisicamente, le scopavano col sacchetto del pane in testa 😄 😄Quotato da mishaemasha,pero' un po di umanità!
ho sprecato una v [...]
ecco un esempio di soggettivita! 🙂 🐷
9 anni fa
Da noi si usano le federe dei cuscini 😄 😄Quotato da rauck,si dalle mie parti quelle brutte ma piacenti fisicamente, le scopavano col sacchetto del pane in testa 😄 😄Quotato da mishaemasha,pero' un po di umanità!
ho sprecato una v [...]
9 anni fa
La discussione è una cosa. Il litigio è un'altra. Si può discutere animatamente, ma quando due si menano per me è litigio, e di solito si raggiunge quando uno dei due non ha parole sufficienti. Capita. Piuttosto, barbabietole o rape?Quotato da ambranera,Infatti il tema in sé non ha nessuna importanza. Il bello è la discussione in sé.Quotato da Clandestino74,Caro Pablo non è la discussione sul tema trattato che genera il litigio...ormai il litigio è talmente scontato che puoi aprire qualsiasi topic...Prima o poi finisce sempre così...A prescindere...ahahah 😄 😄
Io aprirei la topic..."Ma perché ogn [...]
Per me si potrebbe parlare della coltivazione della barbabietola.
Quello che fa la differenza sono le persone.
Quello che chiamate litigio è l'essenza della discussione perché bastano anzi sono necessarie almeno due opinioni diverse per una discussione.
Trovo squallida la teoria letta più volte che ci siano cose ovvie o vere che si possano pensare ma non dire per tutelare i "deboli".
Già queste dinamiche c'è le sorbiamo nella vita dove è inevitabile ma qui no eh!!!
Ci sono 3d per tutti i gusti. Ognuno potrebbe scegliere quelli più consoni ma se si vuol giocare comunque ci si adegua al gioco che si trova oppure si può andare a piangere dalla mamma o mettere il broncio ma in un angolo possibilmente.
Nb. Aggiungo "Scusate eh.... 💋 💋" pare siano le paroline magiche perché nessuno si senta offeso.
9 anni fa
Pur di trombarsi la @pallina diventerebbero tutti fighette 😄 😄Quotato da rauck,però uno che viene schiacciato da una pallina è un pò fighetta 😄 😄Quotato da charlize,sinceramente in questo forum la leggo sempre... perché ne ho stima e mi piacciono molto i suoi pensieri. devo dire che per quanto ho letto...tutto.....non ho mai visto una sola volta non mettere estrema cautela nella disamina del pensiero altrui e della persona portatrice di tale assunto. se schiaccia sa schiacciare in modo estremamente rispettoso 🙂Quotato da Cpbixo,Basta non abusare. Io ho visto @pallina in azione, in rappresaglia, e una schiacciasassi farebbe meno male. È sempre questione strettamente dipendente dai punti di vista.
9 anni fa
@Charlize ha scritto:
"si creano invece le premesse....rivolgendo sarcasmo... o interventi che indicano insofferenza verso le idee altrui.....
tu che non fai ne l'una e ne l'altra cosa per es..... non puoi generare alcun litigio."
Innanzitutto ti ringrazio, poi voglio essere onesta fino in fondo.
Sarcasmo magari no, ma una buona dose di ironia ce la metto spesso e volentieri, quindi sono consapevole che a volte potrebbero arrivarmi delle risposte piccate. Niente di male, se non si trascende.
Quella che sto per enunciare non è una regola, e nemmeno la applico regolarmente, ma se ho un piccolo merito non è tanto quello di non attaccare -se non garbatamente e giocosamente- quanto quello di glissare su repliche molto poco coraggiose rivolte chiaramente a me, con la furbizia però di lasciarsi una scappatoia, per poter eventualmente ribattere ad una mia eventuale contro-replica: "Ma ti ho quotato? Hai la coda di paglia?"
Ecco, preferirei davvero un più energico e diretto: "Brutta presuntuosa, ma chi ti credi di essere?" piuttosto che parole, molto spesso velenose, gridate "al vento" per farmi intendere la stessa cosa. Bella (tanto per rimanere in tema) non me lo dico da sola, ma che non sono proprio del tutto tonta, ma "ci faccio"... beh fatemelo passare!
Trovo quello delle "parole al vento" un modo più brutto, in quanto subdolo, di quelli PALESI che portano allo scontro verbale. Almeno lì uno/a ci mette la faccia e quello che deve succedere, succede.
Pallina
"si creano invece le premesse....rivolgendo sarcasmo... o interventi che indicano insofferenza verso le idee altrui.....
tu che non fai ne l'una e ne l'altra cosa per es..... non puoi generare alcun litigio."
Innanzitutto ti ringrazio, poi voglio essere onesta fino in fondo.
Sarcasmo magari no, ma una buona dose di ironia ce la metto spesso e volentieri, quindi sono consapevole che a volte potrebbero arrivarmi delle risposte piccate. Niente di male, se non si trascende.
Quella che sto per enunciare non è una regola, e nemmeno la applico regolarmente, ma se ho un piccolo merito non è tanto quello di non attaccare -se non garbatamente e giocosamente- quanto quello di glissare su repliche molto poco coraggiose rivolte chiaramente a me, con la furbizia però di lasciarsi una scappatoia, per poter eventualmente ribattere ad una mia eventuale contro-replica: "Ma ti ho quotato? Hai la coda di paglia?"
Ecco, preferirei davvero un più energico e diretto: "Brutta presuntuosa, ma chi ti credi di essere?" piuttosto che parole, molto spesso velenose, gridate "al vento" per farmi intendere la stessa cosa. Bella (tanto per rimanere in tema) non me lo dico da sola, ma che non sono proprio del tutto tonta, ma "ci faccio"... beh fatemelo passare!
Trovo quello delle "parole al vento" un modo più brutto, in quanto subdolo, di quelli PALESI che portano allo scontro verbale. Almeno lì uno/a ci mette la faccia e quello che deve succedere, succede.
Pallina
9 anni fa
Quotato da charlize,sinceramente in questo forum la leggo sempre... perché ne ho stima e mi piacciono molto i suoi pensieri. devo dire che per quanto ho letto...tutto.....non ho mai visto una sola volta non mettere estrema cautela nella disamina del pensiero altrui e della persona portatrice di tale assunto. se schiaccia sa schiacciare in modo estremamente rispettoso 🙂Quotato da Cpbixo,Basta non abusare. Io ho visto @pallina in azione, in rappresaglia, e una schiacciasassi farebbe meno male. È sempre questione strettamente dipendente dai punti di vista.