Annunci69.it è una Community rivolta ad un pubblico adulto e maggiorenne.
Puoi accedere solo se hai più di 18 anni.

SONO MAGGIORENNE ESCI

Cultura universitaria!!

772 interventi
8 anni fa
Singolo
Campania, Napoli
Qui dal 09.01.2015 -
Quotato da Pablopd,
Quotato da Henry_Dante,
Noi italiani ne siamo esempio vivente , abbiamo una grande e ricca cultura ma un livello di istruzione molto piu basso di paesi con una cultura nemmeno lontanamente paragonabile a quella italiana 😒
abbiamo una grande storia culturale ma una cronaca culturale ridicola
Infatti....se le emittenti televisive per 50 anni hanno negato la storia italiana prima dell'unione figuriamoci come siamo stati bravi a divulgare tutti i mali all'estero....

8 anni fa
Coppia
Lombardia,
Qui dal 05.03.2017 -
Quotato da Henry_Dante,
Noi italiani ne siamo esempio vivente , abbiamo una grande e ricca cultura ma un livello di istruzione molto piu basso di paesi con una cultura nemmeno lontanamente paragonabile a quella italiana 😒
Vero fino a un certo punto. Io insegno all’università in UK e ti assicuro che, almeno nel mio campo, il valore della laurea italiana è immensamente superiore

8 anni fa
Singolo
Campania, Napoli
Qui dal 09.01.2015 -
Quotato da mani-,
Concordo .
Spesso si da troppa importanza alla padronanza della lingua ,che chi per motivi logistici si trova a continuo contatto con ambienti dove si parla il solo dialetto ,non ha .
Concordo...proprio per questo il percorso scolastico è essenziale...
Sia ben chiaro che il dialetto napoletano è patrimonio dell'unesco e non è vergognoso ma deve arricchire e non limitare il linguaggio del soggetto....

8 anni fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 31.01.2017 -
Quotato da HarrymetSally,
Quotato da Henry_Dante,
Vero fino a un certo punto. Io insegno all’università in UK e ti assicuro che, almeno nel mio campo, il valore della laurea italiana è immensamente superiore
Infatti , ci dovrebbe far capire che il problema è appunto un problema italiano . Il peggior nemico di noi italiani siamo noi stessi 😒

8 anni fa
Singolo
Emilia Romagna, Rimini
Qui dal 11.05.2009 -
AAA tre civette sul comò cercano figlia di laureato scrivere a ambarabaccicoccò@ecc

8 anni fa
Singolo
Veneto, Padova
Qui dal 03.12.2016 -
Quotato da ETERNODOLCE,
Quotato da mani-,
Concordo .
Spesso si da troppa importanza alla padronanza della lingua ,che chi per motivi logistici si trova a continuo contatto con ambienti dove si parla il solo dialetto ,non ha .
Sia ben chiaro che il dialetto napoletano è patrimonio dell'unesco e non è vergognoso ma deve arricchire e non limitare il linguaggio del soggetto....
Ci sono napoletani che parlano un italiano perfetto e senza accenti e veneti che non ci riescono neanche dopo due lauree... è tutto soggettivo.

8 anni fa
Singolo
Campania, Napoli
Qui dal 09.01.2015 -
Quotato da Pablopd,
Quotato da ETERNODOLCE,
Quotato da mani-,
Concordo .
Ci sono napoletani che parlano un italiano perfetto e senza accenti e veneti che non ci riescono neanche dopo due lauree... è tutto soggettivo.
Ma su questo non ci sono dubbi.....infatti scrivendo" arricchire la linguistica" voglio dire che parlare un italiano perfetto "per quanto possibile senza accenti" e in contempotanea inserirci degli intercalari caratteristici napoletani è un dare proprietà uniche al linguaggio senza renderlo sterile e freddo...ma anni di divulgazione mediatiche fanno apparire il dialetto napoletano sfigato mentre quello veneziano figo..."per fare un esempio".......

8 anni fa
Singolo
Veneto, Padova
Qui dal 03.12.2016 -
Quotato da ETERNODOLCE,
Quotato da Pablopd,
Quotato da ETERNODOLCE,
Quotato da mani-,
Concordo .
Ma su questo non ci sono dubbi.....infatti scrivendo" arricchire la linguistica" voglio dire che parlare un italiano perfetto "per quanto possibile senza accenti" e in contempotanea inserirci degli intercalari caratteristici napoletani è un dare proprietà uniche al linguaggio senza renderlo sterile e freddo...ma anni di divulgazione mediatiche fanno apparire il dialetto napoletano sfigato mentre quello veneziano figo..."per fare un esempio".......
ma stai scherzando? Ci sono artisti che non possono uscire dal Nordest perché hanno l'accento veneto e non li prende nessuno "perché non si capisce"... mentre napoletani, romani, emiliani, lombardi vanno bene dappertutto! L'erba del vicino è sempre più verde, ma a volte qualcuno la sua se la fuma

8 anni fa
Singolo
Campania, Napoli
Qui dal 09.01.2015 -
Quotato da Pablopd,
Quotato da ETERNODOLCE,
Quotato da Pablopd,
Quotato da ETERNODOLCE,
Quotato da mani-,
Concordo .
ma stai scherzando? Ci sono artisti che non possono uscire dal Nordest perché hanno l'accento veneto e non li prende nessuno "perché non si capisce"... mentre napoletani, romani, emiliani, lombardi vanno bene dappertutto! L'erba del vicino è sempre più verde, ma a volte qualcuno la sua se la fuma
Io sono il primo a non sopportare i cantanti neomelodici e nemmeno i comici napoletani perché per guadagnare soldi non fanno altro che far profilarare degli stereotipi svilenti e le bellezze storiche non se le caga nessuno....

8 anni fa
Singolo
Veneto, Padova
Qui dal 03.12.2016 -
Quotato da ETERNODOLCE,

Io sono il primo a non sopportare i cantanti neomelodici e nemmeno i comici napoletani perché per guadagnare soldi non fanno altro che far profilarare degli stereotipi svilenti e le bellezze storiche non se le caga nessuno....
E ma sei tu il primo a legare l'immagine napoletana a Gigi D'Alessio, mentre a me viene in mente Eduardo. Il neomelodico filocamorrista lo schifa perfino Nino D'Angelo... mentre i veneti, quanti ne vedi in tv? Se non fanno il pretino, la camerierina o l'ubriaco stupidotto non passano. L'unico è Terence Hill che si è cambiato nome

8 anni fa
Singolo
Campania, Napoli
Qui dal 09.01.2015 -
Quotato da Pablopd,
Quotato da ETERNODOLCE,

E ma sei tu il primo a legare l'immagine napoletana a Gigi D'Alessio, mentre a me viene in mente Eduardo. Il neomelodico filocamorrista lo schifa perfino Nino D'Angelo... mentre i veneti, quanti ne vedi in tv? Se non fanno il pretino, la camerierina o l'ubriaco stupidotto non passano. L'unico è Terence Hill che si è cambiato nome
Per me il riferimento è pino daniele....sia come tematiche,come persona che come immagine....oltre al vero dialetto "pulito"....
Nino d'angelo mi da l'impressione del caso umano che non sopporto....

8 anni fa
Singolo
Campania, Napoli
Qui dal 09.01.2015 -
Quotato da pinkoepallina,
Quotato da ETERNODOLCE,
Quotato da pinkoepallina,
Quotato da Spettro82,
Quotato da ETERNODOLCE,
Quotato da mani-,
Quotato da ETERNODOLCE,

E invece si...sta criticando le modalità di scelta di chi cerca un istruzione universitaria...
Paradossalmente è come se io aprissi un 3d intitolato "( cercate cazzo di 23 cm..? A cosa vi serve?)"...
Apparirei irrispettoso verso chi ha questa preferenza e invidioso verso chi possiede questa dote fisica....
..anche questa è un interpretazione del pensiero di un altro ....dai per scontato che ci sia un invidia
mentre magari è solo un preconcetto ....sbagliato .
Fermo restando che ho già dichiarato la legittimità della richiesta che può avere infinite motivazioni .
Cio non toglie che per qualcuno possa sembrare ridicolo.
Di solito chi rompe il cazzo alla libertà di scelta altrui difficilmente lo fa' per spirito di eguaglianza....concordo solo sulla dicitura "cultura universitaria " che non è precisa e ricca di variabili soggettive....ma se una donna/coppia pretende rocco siffredi con il cervello di Stephen Hawking bisogna accettarlo senza fare dell'ironia solo perché non si possiedono entrambe le caratteristiche....
perfettamente d'accordo con te, sono le 29 pagine di discussione per arrivarci che non mi spiego 😄
Ed io sono perfettamente d'accordo con tutti e due, tant'è che vi elargisco uno dei miei rarissimi e preziosissimi
Mi è piaciuto soprattutto l'enormemente liberatorio "chi rompe il... " di @Ety, dal momento che io non me lo posso permettere se non rischiando l'etichetta di borgatara.
A @Spettro dico che le 29 pagine si spiegano con l'essenza stessa del forum, che altrimenti non avrebbe ragione di esistere. Però, siccome mi sento un po' cattivella nel precisarglielo, lo ricompenso con uno dei miei altrettanto rari 💋
Pallina
Ecco un esempio perfetto "pallina"...
Ebbene io ammetto di aver provato ad inviargli qualche messaggio ma lei mi ha fatto capire che non ci potra' mai essere una conoscenza perché non coincido con le sue preferenze intellettive/estetica....per cui ora cosa dovrei fare? Dovrei mettermi qui a criticare chi ha preferenze simili alle sue oppure me ne faccio una fottutissima ragione ? Anzi apparirei non solo sfigato ma anche petulante...
Ma non è vero, tesorino, anzi è vero il contrario! 🙂
Il solo fatto che abbiamo un dialogo, a volte anche in pvt, è già sintomo di considerazione da parte mia, quindi "preferenze intellettive" lo puoi togliere.
Per quanto riguarda quelle estetiche, non posso esprimermi non avendoti ancora visto di persona, evento che non ti prometto ma che neanche mi sento di escludere a priori.
Tu dirai: "Ma avrai visto le foto!" Risposta: "Sì, ma non mi fido, d'altra parte sono la prima ad averne messe tarocche!" 😋
Pallina
Perdonami di averti messa in mezzo per fare un esempio....lo vedete signori ? Anche se c'è un dialogo con la Signora Pallina ella mi ha messo in guardia che per il momento non c'è un interesse ma solo una simpatia e potrebbe benissimamente mandarmi a quel paese all'improvviso senza nessun motivo....xche è una donna....è sposata ed è felice per cui tutto quello che mi dice seppur in positivo è relativo e non deve darmi ne speranze...ne certezze....e d'altro canto avendo anche io una vita le sue scelte non devono provocarmi emozioni..... è chiaro ora ? Certamente perderei una bellissima occasione ma se la prendessi sul personale avrei forti dubbi di essere adatto a questi contesti...

8 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
poi c'è anche quest'altra forma di comunicazione e di interazione

ma è per lo più per pochi "raffinati intenditori" 😄

8 anni fa
Coppia
estero, Germania
Qui dal 06.01.2015 -
Quotato da Cpbixo,
Venghino, siori, venghino!!!!
C'è posto per tutti, basta mettersi in fila....
(Però spostatevi almeno sulla corsia di emergenza sennò si blocca il traffico)
Su paperino ed altri fumetti che leggevo ai miei tempi, si usava spesso l'espressione da te usata... tanto da convincermi che era scritta in Itaniano corretto.... l'ho usata in una occasione particolare proprio col mio professore di italiano..... NON DIMENTICHERO' MAI LA FIGURA DI MERDA CHE HO FATTO--- Da allora ho sempre pensato che anche nei fumetti i modi di dire che storpiano la lingua italiana bisognerebbe metterli tra virgolette o tra parentesi.
-"Vengano signori, vengano... potete avvicinarvi ed assistere direttamente alle estrazioni dei numeri vincenti"-
Così avrei dovuto dire in casa del mio prof.

8 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Non era mia intenzione intervenire in questo 3D, perché ritengo che ognuno indistintamente abbia diritto alle proprie scelte, qualunque esse siano, e ognuno di noi ha il sacrosanto dovere di rispettarle. Commentare o peggio criticare le scelte altrui perché difformi dalle nostre, lo trovo una violazione al diritto di scelta, qualcosa di dittatoriale, ed infine per nulla costruttivo.
Detto ciò, il motivo che mi ha portato in questo 3D è decisamente fuori argomento, ma leggendo, notavo qualcosa che credevo sparito “la lotta di classe, di genere e di appartenenza”.
L’Unità d'Italia avviene con la promulgazione della legge n. 4671 del Regno di Sardegna con la quale, il 17 marzo 1861, in seguito alla seduta del 14 marzo dello stesso anno della Camera dei deputati nella quale fu approvato il progetto di legge del Senato del 26 febbraio 1861, Vittorio Emanuele II proclamò ufficialmente la nascita del Regno d'Italia, assumendone il titolo di re per sé e per i suoi successori.
Immediatamente dopo l'unificazione dell'Italia, la situazione dal punto di vista linguistico non era affatto positiva: l'italiano era in effetti appannaggio di una ristretta élite, composta esclusivamente da colti e letterati. La restante popolazione italiana, analfabeta, continuava ad utilizzare le diverse forme dialettali proprie delle differenti zone della penisola.
Per farci un'idea dello stato in cui verteva la situazione linguistica italiana, basti pensare che secondo De Mauro, illustre linguista italiano, all'indomani dell'unificazione la percentuale degli italofoni si aggirava intorno al  solo 2,5% su 25milioni di abitanti, benché fosse più estesa la competenza passiva dell'italiano, ovvero la capacità di comprendere la lingua senza però saperla parlare.
Tra il 20% e il 25% degli studenti che oggi in Italia escono dalla scuola media inferiore non sa veramente leggere, scrivere, contare.
Su circa 57 milioni di Italiani poco più di 3.500.000 sono forniti di laurea, 14.000.000 di titolo medio superiore, 16.500.000 di scuola media e ben 22.500.000 sono privi di titoli di studio o possiedono, al massimo, la licenza elementare.
In percentuale abbiamo il 7,5% di laureati, il 25,85% di diplomati, 30,12% con licenza media, e il 36,52% con semplice licenza elementare.
La verità è che siamo uno stato giovane, l’Italia e gli italiani sono come un bambino di otto anni, che ancora ha molta strada da percorrere prima di poter formare solidamente e in modo unitario se stesso.
Ma nessuno in nessuna parte del modo considererebbe l’Italia e gli italiani “un popolo senza cultura” ( a parte gli stessi italiani ), ma considera l’Italia la culla della cultura mondiale e la cassaforte di bellezze artistiche, e genialità uniche al mondo.

8 anni fa
Coppia
Veneto, Belluno
Qui dal 09.09.2015 -
trovo proprio ridicolo specificare nel proprio profilo cultura universitaria ,possono essere benissimo più culturale persone che non hanno una laurea ma con tanta esperienza e capacità che sicurame non si ottengono con un pezzo di carta

8 anni fa
Singolo
Campania, Napoli
Qui dal 09.01.2015 -
e poi c'è chi non potendo asserire nulla se non ammettere i propri limiti posta commentucci senza nessuna sostanza e connessione con quello che ho scritto io....al solo scopo di far percepire a tutti la sua "esistenza"....

8 anni fa
Singolo
Campania, Napoli
Qui dal 09.01.2015 -
Quotato da Cpbixo,
Storia. La cultura italica è un fatto storico.
Come ha detto @pablo, la cronaca culturale italiana langue. Cause ed effetti sono abbastanza evidenti.
e si bixio....ed anche i libri di storia vengono rettificati....

8 anni fa
Singolo
Veneto, Padova
Qui dal 03.12.2016 -
Quotato da ETERNODOLCE,
Quotato da Cpbixo,
Come ha detto @pablo, la cronaca culturale italiana langue. Cause ed effetti sono abbastanza evidenti.
Può capitare per i particolari, in caso di scoperta di nuovi documenti, raramente per i lunghi periodi. La storia, a differenza di un forum, opera per fatti documentati

8 anni fa
Singolo
Campania, Napoli
Qui dal 09.01.2015 -
Quotato da Pablopd,
Quotato da ETERNODOLCE,
Quotato da Cpbixo,
Può capitare per i particolari, in caso di scoperta di nuovi documenti, raramente per i lunghi periodi. La storia, a differenza di un forum, opera per fatti documentati
vero...e infatti si è scoperto che l'arretratezza del mondo delle 2 sicilie non era tale ma giustamente dopo circa 150 anni di insulti...sberleffi..culture e usanza ridotte a scherno è inaccettabile far provare un senso di vergogna a chi governa e alle emittenti televisive oltre agli stereotipi cinematografici che fanno apparire il meridionale come un buontempone ignorante.....quando appunto prima dell'unione avevamo i primati anche di molte cattedre universitaria e decine di primati nel mondo nel ramo della cultura..dell'arte e addirittura come prima città in italia per l'illuminazione a gas tanto per fare un esempio...
non sono un nostalgico sia chiaro....ma apprezzerei un pò della decantata onestà intellettuale....