7 anni fa
A Cavaliè, manco me ce spreco più, co te. Come vedi te stanno a conosce tutti, e er merito è tuo!Quotato da alessiocince,Poco pubblicizzata più che altro, in alcuni casi...Quotato da pinkoepallina,Veramente mi risulta difficile capire come non si comprenda che un fenomeno che assume proporzioni che esulano da quella che è considerata statisticamente la normalità, necessiti di provvedimenti "ad hoc" e di una ferrea applicazione degli [...]
https://www.lapresse.it/cronaca/l_allarme_dei_geriatri_in_europa_40_milioni_di_anziani_maltrattati-295453/news/2016-06-15/
parliamo di numeri del 2016.... 😒
Ercavalierefuorviantenero
Pallina
7 anni fa
Concordo la situazione è peggiorata, dal che la strada intrapresa agendo da trentanni, non ha portato alla riduzione del "problema sociale", anzi.Quotato da mishaemasha,Non è così , fuori sta peggiorando , perché c?è gente che non reagisce quando uno ammazza una donna e poi si fa solo 7 anni !Quotato da pierpatty6151,Interessante presupposto tu da trentanni agisci e io no.Quotato da mishaemasha,Ma guarda io sono d accortissimo con te , la differenza è che io ho cominciato 30 anni fa ad agire di conseguenza e tu non vuoi cominciare oggi !
Comunque sembra che i risultati siano solo riempire le galere, mentre fuori non è cambiato nulla!
Ottima attività...
Pier
Per cui occorre cambiare strategia.
Vedi se si fossero educati gli attuali trentenni al rispetto alle donne oggi ci sarebbe una situazione migliore.
Purtroppo non è stato fatto.
Ed a volte è meglio non agire, che peggiorare la situazione.
Pier
7 anni fa
Ho letto tutto il 3D.
Non ho niente da aggiungere se non:
- la mia solidarietà a misha-masha e pesca, che tengono il punto seriamente.
Per tutti gli altri:
Mi è capitato tra le mani il giornale di due settimane fa:
Coppia uccisa da marocchino ubriaco.
Il problema non è che fosse marocchino, è che era appena uscito di galera dopo avere scontato una pena (chiamiamola così) per spaccio di stupefacenti.
E che era ubriaco fradicio e forse anche drogato.
Su questo punto vi chiedo a tutti di seguire questa riflessione:
Fino a pochi anni fa in Italia non esisteva il reato di omicidio stradale.
Fino a qualche fa anni fa non esisteva in Italia un limite ti tasso alcolico oltre al quale non si doveva guidare, la guida in stato di ubriachezza non era considerato neanche degno di una contravvenzione.
La FIAT, i produttori di alcolici compreso vino e birra, la chiesa cattolica ed i benpensanti difensori della LEGGE, vi si opponevano strenuamenre, ricordo molto bene tanti articoli "alla montanelli" saccenti ed ignoranti, che si appellavano alla millenaria cultura del vino, alla sacralità del vino, alla libertà individuale, per cui solo la guida pericolosa ma non il pericolo potenziale potecano essere sanzionati, i paragoni con il proibizionismo americano, la superiorità della stirpe italica nel sapersi rapportare con il vino....oddio, quanti ricordi.
MI ricordo sentenze dopo incidenti mortali IN CUI LO STAO DI UBRIACHEZZA VENIVA CONSIDERATO UNA ATTENUANTE.
...
Poi per fortuna la maggioranza si è evoluta, l'opinione pubblica di conseguenza, e per sbaglio l'Italia è stata integrata in Europa, per cui anche il codice della strada si è adeguato anche a questa insopportabile imposizione dai burocrati di Bruxelles, e la guida in stato di ubriachezza è diventata illecita.
Il reato di omicidio stradale è molto più recente.
Poi ci sono sempre i nostalgici del buon tempo antico, i finti saggi, ....
Pensate, un gruppo di imbecilli voleva celebrare in piazza Sansepolcro a Milano il centenario della fondazione dei fasci.
Passo e chiudo.
Forse leggerò ancora se ci sono altri interventi, ma cercherò di non scrivere più in questo 3D
E'stato bello, ma è durato troppo.
Per tutti gli altri:
Coppia uccisa da marocchino ubriaco.
Il problema non è che fosse marocchino, è che era appena uscito di galera dopo avere scontato una pena (chiamiamola così) per spaccio di stupefacenti.
E che era ubriaco fradicio e forse anche drogato.
Su questo punto vi chiedo a tutti di seguire questa riflessione:
Fino a pochi anni fa in Italia non esisteva il reato di omicidio stradale.
Fino a qualche fa anni fa non esisteva in Italia un limite ti tasso alcolico oltre al quale non si doveva guidare, la guida in stato di ubriachezza non era considerato neanche degno di una contravvenzione.
La FIAT, i produttori di alcolici compreso vino e birra, la chiesa cattolica ed i benpensanti difensori della LEGGE, vi si opponevano strenuamenre, ricordo molto bene tanti articoli "alla montanelli" saccenti ed ignoranti, che si appellavano alla millenaria cultura del vino, alla sacralità del vino, alla libertà individuale, per cui solo la guida pericolosa ma non il pericolo potenziale potecano essere sanzionati, i paragoni con il proibizionismo americano, la superiorità della stirpe italica nel sapersi rapportare con il vino....oddio, quanti ricordi.
MI ricordo sentenze dopo incidenti mortali IN CUI LO STAO DI UBRIACHEZZA VENIVA CONSIDERATO UNA ATTENUANTE.
...
Poi per fortuna la maggioranza si è evoluta, l'opinione pubblica di conseguenza, e per sbaglio l'Italia è stata integrata in Europa, per cui anche il codice della strada si è adeguato anche a questa insopportabile imposizione dai burocrati di Bruxelles, e la guida in stato di ubriachezza è diventata illecita.
Il reato di omicidio stradale è molto più recente.
Poi ci sono sempre i nostalgici del buon tempo antico, i finti saggi, ....
Pensate, un gruppo di imbecilli voleva celebrare in piazza Sansepolcro a Milano il centenario della fondazione dei fasci.
Passo e chiudo.
Forse leggerò ancora se ci sono altri interventi, ma cercherò di non scrivere più in questo 3D
E'stato bello, ma è durato troppo.
7 anni fa
Ottima sintesi grazie per l intervento che ho letto con piacere!Quotato da Gineronimo,Ho letto tutto il 3D.
Per tutti gli altri:
Coppia uccisa da marocchino ubriac [...]
7 anni fa
Più che altro leggo: frasi fatte, discussione zero e voglia di confrontarsi men che meno... In un forum bisogna sapersi confrontare. Si nun lo sai, sallo! 😄Quotato da pinkoepallina,A Cavaliè, manco me ce spreco più, co te. Come vedi te stanno a conosce tutti, e er merito è tuo!Quotato da alessiocince,Poco pubblicizzata più che altro, in alcuni casi...Quotato da pinkoepallina,Veramente mi risulta difficile capire come non si comprenda che un fenomeno che assume proporzioni che esulano da quella che è considerata statisticamente la normalità, necessiti di provvedimenti "ad hoc" e di una ferrea applicazione degli [...]
https://www.lapresse.it/cronaca/l_allarme_dei_geriatri_in_europa_40_milioni_di_anziani_maltrattati-295453/news/2016-06-15/
Pallina
7 anni fa
Luigi e dream vi ho letto con attenzione e considero genuini i vostri post
Dopo averli quotati tutti e due ,specificando a dream che esiste la richiesta di eliminare almeno lo sconto di un terzo della pena per rito abbreviato in caso di reati che prevedano pene comel ergastolo
Voglio dire una cosa che mi sta a cuore:
Non siamo in un forum di diritto forense ma in un sito di incontri e per sapere che realmente voi due siate contro il femminicidio basterebbe dire :
Ma che cazz ....solo 16 e tra 7 sta fuori ma che merdata è questa!
Insomma una presa di posizione tera tera. Che si diffonde qui e nelle vostre case e uffici....questo è l inizio di una educazione civica di cui alcuni blaterano ma non fanno 😄
Dopo averli quotati tutti e due ,specificando a dream che esiste la richiesta di eliminare almeno lo sconto di un terzo della pena per rito abbreviato in caso di reati che prevedano pene comel ergastolo
Voglio dire una cosa che mi sta a cuore:
Non siamo in un forum di diritto forense ma in un sito di incontri e per sapere che realmente voi due siate contro il femminicidio basterebbe dire :
Ma che cazz ....solo 16 e tra 7 sta fuori ma che merdata è questa!
Insomma una presa di posizione tera tera. Che si diffonde qui e nelle vostre case e uffici....questo è l inizio di una educazione civica di cui alcuni blaterano ma non fanno 😄
7 anni fa
Si , infatti è così la tua giusta posizione si perde nel marasma di azzeccagarbugliate !Quotato da dreamofthebluturtles,Ma io già più di una settimana fa ho scritto (forse sono stato il primo) e lo ho ribadito in altri post che a mio avviso un conto è dare una condanna di 30 anni di cui 16/18 li passi in carcere e poi se e dico se hai fatto il percorso di rieducazione [...]
però, caro dream ,da parte mia che ho aperto il 3 d solo per dire :
Ma che cazz ...solo 16 anni !
Non si tratta di ripicca ...riporto solo il 3d alla sua origine con tenacia e anche molta cortesia per impegno civico , poi si può approfondire , ma rimane iniqua la sentenza ...se per uno la sentenza non è iniqua non è certo perché ama il nostro ordinamento giudiziario e perché se ne fotte , lo dicesse e amen
Invece di fare il principe del forum !
7 anni fa
Io credo sia legittimo indignarsi se le cose stanno come qui si racconta, solo che non sempre ciò che è è come si racconta. Partiamo da Misha: capisco il tuo accorato sdegno, ma non sta a noi dire se nel caso specifico 16, 20, 30 o 40 anni siano giusti o no, fermo restando che ogni vita spezzata non è quantificabile e non ha un prezzo. Bisognerebbe aver fatto il giudice al processo, aver sentito ogni testimonianza ed essercisi fatti un quadro preciso della situazione, applicando di conseguenza la legge. Sentenze sbagliate ne fanno ogni giorno, ma per dichiararle tali bisogna capire bene la storia, avere le conoscenze giuridiche e soprattutto conoscere tutta la vicenda nei particolari, non solo i bignamini che fanno i giornali puntando sul lato emotivo del lettore. Ma è sbagliato dire: gliene han dati 16, ne farà 7. Intanto perché lo sconto di pena per condotta immacolata e a discrezione del giudice è di 3 mesi per ogni anno, quindi sono 12 (solo se...). Ed eventualmente c'è la possibilità dopo 9 anni di accedere a un periodo di semilibertà, che significa poter uscire per qualche ora, svolgere un lavoro sotto controllo, con l'obbligo di sottostare a precise regole e rientrare in carcere a dormire ogni notte, e se sgarri torni dentro 24/7. Ma sempre 12 anni di pena minima si tratta e solo in determinate circostanze. Semmai è da discutere lo sconto di pena per rito abbreviato che ha fatto scendere la condanna da 24 a 16, ma è lo scotto che si paga per i nostri tribunali intasati, la lentezza dei processi per carenza di giudici e l'eccessiva litigiosità futile che porta a riempire le aule inutilmente. Quanto al femminicidio, si abusa del termine, ma è statisticamente un dato di fatto. Siamo una civiltà ancora giovane sul piano del diritto e della parità. Secoli e secoli di maschilismo e patriarcato non si cancellano i poco tempo e la stragrande maggioranza della popolazione del pianeta non ha neanche la lontana cognizione di un diritto qualsiasi della donna a essere e fare ciò che vuole, libera nelle sue possibilità. Per questo retaggi di un passato non lontano vanno denunciati, stigmatizzati e considerati a parte ogni qual volta si ripresentano. Nessuno è proprietà di nessuno, nessuno è sminuito da una sconfitta o da una perdita di ruolo, nessuno ha diritto di ledere la dignità e la libertà e il diritto di nessuno. Ma è strada lunga.
7 anni fa
Pablo , ci conosciamo di persona ....tu hai iniziato con la parola sdegno e poi sei andato ai piani alti del discorso che approvoQuotato da Pablopd,Io credo sia legittimo indignarsi se le cose stanno come qui si racconta, solo che non sempre ciò che è è come si racconta. Partiamo da Misha: capisco il tuo accorato sdegno, ma non sta a noi dire se nel caso specifico 16, 20, 30 o 40 anni siano gius [...]
Non condivido invece ,dirlo qui , purtroppo prima di fare l Università bisogna fare la primina quando si parla di diritti ,leggi i commenti prima e dopo di te e renditi conto che è più utile alla causa delle donne che tu ami e rispetti dire semplicemente
Si è uno schifo che si ammazzi una donna che dovresti amare e prendi meno galera che se fai un incidente stradale
La strada è lunga ma bisogna cominciarla ieri rifiutando discorsi come :
La violenza è sempre sbagliata
Anche gli uomini sono vittime
Le leggi e le sentenze vanno rispettate
Ecc ecc
Queste affermazioni sono solo fuffa e vengono a galla sempre e solo quando si apre un 3d contro la violenza alle donne !
Le cose ad alcuni vanno dimostrate come si imbocca un bimbo di tre mesi con i vasetti di omogeneizzati 😄 😄 😄
7 anni fa
Solo duecento che fortuna...se aggiugiamo quelle che sopravvivono in una vita d inferno però sono decine di migliaia !Quotato da PescaMelba,Gold medal a Muttley@sipuofare. Sei contento ora? Cmq son felice che in Italia ammazzino meno donne che nel resto d'Europa. Una vera fortuna
7 anni fa
Si ma se devo parlare a bambini di tre anni allora mi taccio. ma forse dire NO BUA BIMBA NO! Può essere comunque utile 🙂Quotato da mishaemasha,Pablo , ci conosciamo di persona ....tu hai iniziato con la parola sdegno e poi sei andato ai piani alti del discorso che approvoQuotato da Pablopd,Io credo sia legittimo indignarsi se le cose stanno come qui si racconta, solo che non sempre ciò che è è come si racconta. Partiamo da Misha: capisco il tuo accorato sdegno, ma non sta a noi dire se nel caso specifico 16, 20, 30 o 40 anni siano gius [...]
Non condivido invece ,dirlo qui , purtroppo prima di fare l Università bisogna fare la primina quando si parla di diritti ,leggi i commenti prima e dopo di te e renditi conto che è più utile alla causa delle donne che tu ami e rispetti dire semplicemente
Si è uno schifo che si ammazzi una donna che dovresti amare e prendi meno galera che se fai un incidente stradale
La strada è lunga ma bisogna cominciarla ieri rifiutando discorsi come :
La violenza è sempre sbagliata
Anche gli uomini sono vittime
Le leggi e le sentenze vanno rispettate
Ecc ecc
Queste affermazioni sono solo fuffa e vengono a galla sempre e solo quando si apre un 3d contro la violenza alle donne !
Le cose ad alcuni vanno dimostrate come si imbocca un bimbo di tre mesi con i vasetti di omogeneizzati 😄 😄 😄
@melba: la questione ?tempesta emotiva? è servita a fare titoli sui giornali ma la sentenza si è basata su altro. Un giudice, per concedere o negare aggravanti o attenuanti ha delle opzioni ben precise. La domanda reale era: c?è stata fredda premeditazione? Era totalmente capace di intendere e volere? Se la risposta è no, la pena è inferiore rispetto all?altra scelta. Tutto qui. Ma tanto andranno in appello.
7 anni fa
"Quando si affrontano temi luttuosi come questo, bisogna scindere due momenti, secondo me: quello del dolore e del rimpianto per una povera vita spezzata (cui ovviamente va un pensiero ed un saluto da parte di tutti)... E quello della comprensione dell'accaduto, che deve andare oltre la reazione scomposta, per quanto possa essere sentita e manifestata in vari modi.Quotato da PescaMelba,Il tema è il femminicidio e tu sin'ora hai parlato di tante cose, anche interessanti, ma non di questo. Credi seriamente di esserti confrontato e aver apportato qualcosa di stimolante a questa discussione restando continuativamente fuori tema?Quotato da alessiocince,Più che altro leggo: frasi fatte, discussione zero e voglia di confrontarsi men che meno... In un forum bisogna sapersi confrontare. Si nun lo sai, sallo! 😄Quotato da pinkoepallina,A Cavaliè, manco me ce spreco più, co te. Come vedi te stanno a conosce tutti, e er merito è tuo!Quotato da alessiocince,Poco pubblicizzata più che altro, in alcuni casi...Quotato da pinkoepallina,Veramente mi risulta difficile capire come non si comprenda che un fenomeno che assume proporzioni che esulano da quella che è considerata statisticamente la normalità, necessiti di provvedimenti "ad hoc" e di una ferrea applicazione degli [...]
Pallina
A pagina 1 ci sono entrambi questi aspetti, poi si é deragliato tra fake news, forcaioli, legislatori del 2000 e novelli santi licheri del 69."
intervento mio a pag.8 ... ce ne sono altri in giro per il thread, simili. Non ho molta voglia di girarmi 27 pagine per evidenziarli tutti... Cercali se vuoi (sennò va bene uguale eh), io sono pigro ed un po' stanco dai postumi di SanPatrizio 😋
7 anni fa
Quando è stata data una vera svolta alla mafia?
Quando il pool di Palermo ha inventato strumenti specifici contro quel tipo di organizzazione e ha colpito i simpatizzanti e i coinvolti a vari livelli economici con il concorso esterno in associazione mafiosa!
Senza un specifica attenzione e cultura nei confronti del fenomeno quei risultati sarebbero stati impossibili
Oggi , da una parte la maggior coscienza delle donne e dall altra l inadeguatezza maschile ai no creano lo stesso tipo di mecessita !
Come dice Pablo ,non c’è un nesso diretto tra le parole “ tempesta mentale” e le attenuanti concesse ,ma io che ho letto la sentenza trovo irresponsabile anche solo averle scritte quelle parole , parliamo di mancanza di comprensione del fenomeno da parte di chi si trova a giudicare !
Aumentano i no e aumentano i femminicidi ... e tu scrivi tempesta mentale? , è stato giudicato capace di intendere e di volere , certo che se era uno che sapeva gestire lo stress non la uccideva il problema è quello !
Per quanto riguarda l educazione dei nostri figli siamo tutti d accordo ma è o.t. In questo discorso ....e siccome è stata ripetuta qui fino al vomito 🤮
Non vorrei fosse come quando un cliente non mi paga è mi dice di ripassare tra un mese!
Quando il pool di Palermo ha inventato strumenti specifici contro quel tipo di organizzazione e ha colpito i simpatizzanti e i coinvolti a vari livelli economici con il concorso esterno in associazione mafiosa!
Senza un specifica attenzione e cultura nei confronti del fenomeno quei risultati sarebbero stati impossibili
Oggi , da una parte la maggior coscienza delle donne e dall altra l inadeguatezza maschile ai no creano lo stesso tipo di mecessita !
Come dice Pablo ,non c’è un nesso diretto tra le parole “ tempesta mentale” e le attenuanti concesse ,ma io che ho letto la sentenza trovo irresponsabile anche solo averle scritte quelle parole , parliamo di mancanza di comprensione del fenomeno da parte di chi si trova a giudicare !
Aumentano i no e aumentano i femminicidi ... e tu scrivi tempesta mentale? , è stato giudicato capace di intendere e di volere , certo che se era uno che sapeva gestire lo stress non la uccideva il problema è quello !
Per quanto riguarda l educazione dei nostri figli siamo tutti d accordo ma è o.t. In questo discorso ....e siccome è stata ripetuta qui fino al vomito 🤮
Non vorrei fosse come quando un cliente non mi paga è mi dice di ripassare tra un mese!
7 anni fa
Scusa il ritardo ma oltre a A69 c'è altro.Quotato da PescaMelba,Concordo con ciò che dici @pierpatty. Solo una considerazione: le pene sono già aspre (ergastolo). Il cambiamento culturale deve passare anche e necessariamente dalla loro applicazione puntuale, senza trovare scuse insulse. Nel 2019 non si può proprio più sentire che il poveretto ha ucciso in preda a una tempesta emotiva per aver subito un no... scusate, ma non lo accetto. Lo trovo un reiterare una mentalità subdolamente maschilista. Le sentenze sono importanti perché creano precedenti e linee di principio che possono poi essere usate dagli avvocati in successivi processi. A questo i signori giudici mi sa che si dimenticano di pensare quando sentenziano. Qui non si sta ponendo in discussione la legge. L'accento è sul fatto che il giudice abbia concesso come attenuante generica la tempesta emotiva come a legittimare, nell'ottica della creazione di un precedente, la possibilità per l'uomo assassino di perdere questo controllo. Con questa legittimazione scritta tra le righe credete che sia facile un cambio culturale? Tali cambiamenti richiedono una drasticità tout court, come è successo per l'omicidio stradale.Quotato da pierpatty6151,Per alcuni, sembrerebbe che l'eliminazione del "fenomeno femminicidio" passi attraverso l'inasprimento delle pene restrittive del colpevole.
Purtroppo ci si dimentica che quando si è individuato l'assassino, una donna è al cimitero, e nessu [...]
La legge del taglione caro @cince è solo una provocazione che ho voluto farti. E ovviamente ci sei cascato in pieno. Perché il tuo strisciante maschilismo, rappresentato bene anche dal tuo collega @sipuofare e certamente anche da molti altri esponenti maschili, sta proprio nel volersi attaccare al filo di sporco rimasto sotto l'unghia che indica la luna, piuttosto che ad avere il coraggio di guardarla la luna. Persone come voi si ostineranno sempre a difendere e coltivare il loro praticello piuttosto che a seminare ed esplorare nuove giungle. Tranquilli... i vostri gioielli teneteveli ben attaccati al corpo, che non è certo mia intenzione privarvene. Ma ad onor di cronaca vi ricordo che il genio che istituì la legge del taglione sempre maschio fu.........
Intervengo per affermare che i tuoi ragionamenti sono condivisibili. Anche se ritengo abbastanza discutibile sperare in cambiamenti culturali che passano attraverso la puntuale e completa pena detentiva, prevista dalla legge vigente.
Quando si arriva in tribunale, una persona ha già cessato di vivere.
E mi domando è più importante prevenire o punire?
Io sono convinto che occorra prevenire, come si è già fatto con l'omicidio stradale.
Lo so non è facile influenzare le emozioni sessuali, ma sono convinto che è necessario farlo, per una società migliore.
Pier
7 anni fa
e continueranno a cessare di vivere se non facciamo come gia' fatto per l omicidio stradale e la mafia ma subito pero'...spero siate informati che in teoria lo stiamo gia' facendo...molto in teoria!Quotato da pierpatty6151,Scusa il ritardo ma oltre a A69 c'è altro.Quotato da PescaMelba,Concordo con ciò che dici @pierpatty. Solo una considerazione: le pene sono già aspre (ergastolo). Il cambiamento culturale deve passare anche e necessariamente dalla loro applicazione puntuale, senza trovare scuse insulse. Nel 2019 non si può proprio più sentire che il poveretto ha ucciso in preda a una tempesta emotiva per aver subito un no... scusate, ma non lo accetto. Lo trovo un reiterare una mentalità subdolamente maschilista. Le sentenze sono importanti perché creano precedenti e linee di principio che possono poi essere usate dagli avvocati in successivi processi. A questo i signori giudici mi sa che si dimenticano di pensare quando sentenziano. Qui non si sta ponendo in discussione la legge. L'accento è sul fatto che il giudice abbia concesso come attenuante generica la tempesta emotiva come a legittimare, nell'ottica della creazione di un precedente, la possibilità per l'uomo assassino di perdere questo controllo. Con questa legittimazione scritta tra le righe credete che sia facile un cambio culturale? Tali cambiamenti richiedono una drasticità tout court, come è successo per l'omicidio stradale.Quotato da pierpatty6151,Per alcuni, sembrerebbe che l'eliminazione del "fenomeno femminicidio" passi attraverso l'inasprimento delle pene restrittive del colpevole.
Purtroppo ci si dimentica che quando si è individuato l'assassino, una donna è al cimitero, e nessu [...]
La legge del taglione caro @cince è solo una provocazione che ho voluto farti. E ovviamente ci sei cascato in pieno. Perché il tuo strisciante maschilismo, rappresentato bene anche dal tuo collega @sipuofare e certamente anche da molti altri esponenti maschili, sta proprio nel volersi attaccare al filo di sporco rimasto sotto l'unghia che indica la luna, piuttosto che ad avere il coraggio di guardarla la luna. Persone come voi si ostineranno sempre a difendere e coltivare il loro praticello piuttosto che a seminare ed esplorare nuove giungle. Tranquilli... i vostri gioielli teneteveli ben attaccati al corpo, che non è certo mia intenzione privarvene. Ma ad onor di cronaca vi ricordo che il genio che istituì la legge del taglione sempre maschio fu.........
Intervengo per affermare che i tuoi ragionamenti sono condivisibili. Anche se ritengo abbastanza discutibile sperare in cambiamenti culturali che passano attraverso la puntuale e completa pena detentiva, prevista dalla legge vigente.
Quando si arriva in tribunale, una persona ha già cessato di vivere.
E mi domando è più importante prevenire o punire?
Io sono convinto che occorra prevenire, come si è già fatto con l'omicidio stradale.
Lo so non è facile influenzare le emozioni sessuali, ma sono convinto che è necessario farlo, per una società migliore.
Pier
faccio un solo esempio di prevenzione immediata ,la possibilita' di pene restrittive o di denuncia da parte di terzi(familiari) per le prime percosse ...e non la tempesta emotiva di questo cazzo perché nel 99% dei casi il femminicidio e' perpetrato nelle mura domestiche ed e' un escalation dal primo schiaffo
anche le vittime di omicidio stradale sono gia decedute quando quello si fa 18 anni....
non lo spiego più ,sono pero certo che arrivare a pagina 28 ancora con la storia dell educazione civica come unica soluzione e della violenza che e' sempre violenza in generale non aiuta le vittime!
7 anni fa
Non è il caso.....ti sei già spiegato benissimo.Quotato da mishaemasha,e continueranno a cessare di vivere se non facciamo come gia' fatto per l omicidio stradale e la mafia ma subito pero'...spero siate informati che in teoria lo stiamo gia' facendo...molto in teoria!
faccio un solo esempio di prevenzione immediata ,la possibilita' di pene restrittive o di denuncia da parte di terzi(familiari) per le prime percosse ...e non la tempesta emotiva di questo cazzo perché nel 99% dei casi il femminicidio e' perpetrato nelle mura domestiche ed e' un escalation dal primo schiaffo
anche le vittime di omicidio stradale sono gia decedute quando quello si fa 18 anni....
non lo spiego più ,sono pero certo che arrivare a pagina 28 ancora con la storia dell educazione civica come unica soluzione e della violenza che e' sempre violenza in generale non aiuta le vittime!
Pier
7 anni fa
Contributo al dibattito: qui la cosa della "tempesta emotiva" è meglio spiegata in un articolo di una donna:
"Il commento su sentenze dalle 20 alle 1000 pagine di cui si leggono sunti di due righe sui giornali, è uno di quegli sport nazionali che meriterebbero di essere ammessi alle Olimpiadi. Placato lo sdegno per la sentenza Ciontoli, è toccato al caso Michele Castaldo, il cinquantasettenne che ha strangolato la compagna Olga Matei. Da due giorni infatti, titoli come ?Femminicidio, pena dimezzata per tempesta emotiva?, ?La tempesta emotiva salva il killer?, ?Tempesta emotiva nell?Italia patriarcale? sono il fulcro di uno scandalizzato dibattito su quanto sia ingiusto ritenere un?attenuante il fatto che l?assassino- uno che ha strangolato a mani nude la povera donna per gelosia- abbia agito in preda a questa ormai famosa tempesta emotiva e passionale.
Certo, riassunta così, la vicenda è roba per cui incatenarsi fuori dal tribunale. E in effetti, a leggere alcune dichiarazioni ufficiali, poco ci manca. La Presidente della Commissione Femminicidio Valeria Valente ha commentato ?Così rischiano di annullarsi anni di battaglie e di conquista di diritti fondamentali per le donne?. I senatori della commissione d?inchiesta sul femminicidio hanno affermato ?Enormi passi indietro sulla strada dell?emancipazione e della giustizia?.
Il ministro Giulia Bongiorno: ?Ho letto solo pochi brandelli di quella sentenza. Premesso che rispetto le sentenze (?), non condivido il principio grazie al quale è stata ridotta la pena a un uomo che ha ucciso la sua compagna. Leggo che è stato valorizzato come attenuante il suo stato d'animo, determinato dalla gelosia. (?) Stiamo tornando alla stagione del delitto d?onore?. Ecco. Peccato che leggendo non qualche brandello ma l?intera sentenza che è di dodici pagine di non complessa lettura, venga fuori che i giudici hanno considerato la gelosia dell?uomo ?motivo di aggravamento in quanto integrante l?aggravante dell?avere agito per motivi abietti-futili?.
Quindi quella della Bongiorno o è una lettura poco attenta della sentenza (e da un avvocato mi aspetterei qualcosa di più) o è quel populismo giudiziario tanto caro al suo capitano. Inoltre, si può discutere la scelta di un?espressione poco felice e soggetta a facili fraintendimenti come ?tempesta emotiva? che letta da una donna- lo confesso- suona un po? come l?odiato ?era intrattabile, aveva le sue cose?, ma leggendo la sentenza risulta evidente che l?assassino attraversava una fase non di tempesta, ma di tsunami emotivo.
Parliamo di un uomo che dal 2013 in poi si era rivolto a un centro di salute mentale per malesseri psichici dopo la separazione, a cui il medico aveva prescritto farmaci, che aveva tentato il suicidio nel 2014 dopo la fine della sua nuova relazione, che aveva subito un tso, a cui era stato diagnosticato un disturbo della personalità, che faceva abuso di alcol, che aveva tentato il suicidio dopo l?omicidio di Olga.
Che l?uomo abbia ucciso per futili motivi è stato riconosciuto, che fosse una persona profondamente disturbata pure, non mi pare che i due elementi possano essere messi in discussione.
Quello che si potrebbe discutere, al limite, è l?abolizione del rito abbreviato per i reati puniti con l?ergastolo, ma la verità è che per i giornali e per una buona fetta di donne che sarebbero dalla parte giusta, ?basta rito abbreviato? è uno slogan meno facile, meno demagogico, meno virale del ?Torniamo al delitto d?onore!?. Eppure, si può rimanere femministe, emancipate, in prima linea nella battaglia contro il patriarcato, ammettendo che perfino nel tragico, odioso ambito degli omicidi in famiglia, gli stati emotivi di chi commette un omicidio (e che in questo caso erano devastanti), non possono essere ignorati. Pure se si parla di uomini. Se così non fosse, dovremmo smettere di condurre battaglie anche in altre direzioni, per esempio quella complessa e dolorosa degli infanticidi compiuti da donne che attraversano la fase del baby blues o vittime di depressione. Dovremmo non concedere scampo, alibi, attenuanti neanche a una donna che uccide un figlio, eppure- proprio perché siamo creature empatiche- riusciamo a riconoscere, in quei delitti orrendi, l?ombra della depressione, dell?ansia da prestazione, del trauma del parto, dell?incapacità di accudimento. Della tempesta emotiva, verrebbe quasi da dire. (...)"
Selvaggia Lucarelli, Il Fatto Quotidiano
"Il commento su sentenze dalle 20 alle 1000 pagine di cui si leggono sunti di due righe sui giornali, è uno di quegli sport nazionali che meriterebbero di essere ammessi alle Olimpiadi. Placato lo sdegno per la sentenza Ciontoli, è toccato al caso Michele Castaldo, il cinquantasettenne che ha strangolato la compagna Olga Matei. Da due giorni infatti, titoli come ?Femminicidio, pena dimezzata per tempesta emotiva?, ?La tempesta emotiva salva il killer?, ?Tempesta emotiva nell?Italia patriarcale? sono il fulcro di uno scandalizzato dibattito su quanto sia ingiusto ritenere un?attenuante il fatto che l?assassino- uno che ha strangolato a mani nude la povera donna per gelosia- abbia agito in preda a questa ormai famosa tempesta emotiva e passionale.
Certo, riassunta così, la vicenda è roba per cui incatenarsi fuori dal tribunale. E in effetti, a leggere alcune dichiarazioni ufficiali, poco ci manca. La Presidente della Commissione Femminicidio Valeria Valente ha commentato ?Così rischiano di annullarsi anni di battaglie e di conquista di diritti fondamentali per le donne?. I senatori della commissione d?inchiesta sul femminicidio hanno affermato ?Enormi passi indietro sulla strada dell?emancipazione e della giustizia?.
Il ministro Giulia Bongiorno: ?Ho letto solo pochi brandelli di quella sentenza. Premesso che rispetto le sentenze (?), non condivido il principio grazie al quale è stata ridotta la pena a un uomo che ha ucciso la sua compagna. Leggo che è stato valorizzato come attenuante il suo stato d'animo, determinato dalla gelosia. (?) Stiamo tornando alla stagione del delitto d?onore?. Ecco. Peccato che leggendo non qualche brandello ma l?intera sentenza che è di dodici pagine di non complessa lettura, venga fuori che i giudici hanno considerato la gelosia dell?uomo ?motivo di aggravamento in quanto integrante l?aggravante dell?avere agito per motivi abietti-futili?.
Quindi quella della Bongiorno o è una lettura poco attenta della sentenza (e da un avvocato mi aspetterei qualcosa di più) o è quel populismo giudiziario tanto caro al suo capitano. Inoltre, si può discutere la scelta di un?espressione poco felice e soggetta a facili fraintendimenti come ?tempesta emotiva? che letta da una donna- lo confesso- suona un po? come l?odiato ?era intrattabile, aveva le sue cose?, ma leggendo la sentenza risulta evidente che l?assassino attraversava una fase non di tempesta, ma di tsunami emotivo.
Parliamo di un uomo che dal 2013 in poi si era rivolto a un centro di salute mentale per malesseri psichici dopo la separazione, a cui il medico aveva prescritto farmaci, che aveva tentato il suicidio nel 2014 dopo la fine della sua nuova relazione, che aveva subito un tso, a cui era stato diagnosticato un disturbo della personalità, che faceva abuso di alcol, che aveva tentato il suicidio dopo l?omicidio di Olga.
Che l?uomo abbia ucciso per futili motivi è stato riconosciuto, che fosse una persona profondamente disturbata pure, non mi pare che i due elementi possano essere messi in discussione.
Quello che si potrebbe discutere, al limite, è l?abolizione del rito abbreviato per i reati puniti con l?ergastolo, ma la verità è che per i giornali e per una buona fetta di donne che sarebbero dalla parte giusta, ?basta rito abbreviato? è uno slogan meno facile, meno demagogico, meno virale del ?Torniamo al delitto d?onore!?. Eppure, si può rimanere femministe, emancipate, in prima linea nella battaglia contro il patriarcato, ammettendo che perfino nel tragico, odioso ambito degli omicidi in famiglia, gli stati emotivi di chi commette un omicidio (e che in questo caso erano devastanti), non possono essere ignorati. Pure se si parla di uomini. Se così non fosse, dovremmo smettere di condurre battaglie anche in altre direzioni, per esempio quella complessa e dolorosa degli infanticidi compiuti da donne che attraversano la fase del baby blues o vittime di depressione. Dovremmo non concedere scampo, alibi, attenuanti neanche a una donna che uccide un figlio, eppure- proprio perché siamo creature empatiche- riusciamo a riconoscere, in quei delitti orrendi, l?ombra della depressione, dell?ansia da prestazione, del trauma del parto, dell?incapacità di accudimento. Della tempesta emotiva, verrebbe quasi da dire. (...)"
Selvaggia Lucarelli, Il Fatto Quotidiano
7 anni fa
Pablo questo tra 7 anni esce e ne ammazza un altra ,perché a tutti i guai si aggiungeranno gli affanni della detenzione !Quotato da Pablopd,Contributo al dibattito: qui la cosa della "tempesta emotiva" è meglio spiegata in un articolo di una donna:
"Il commento su sentenze dalle 20 alle 1000 pagine di cui si leggono sunti di due righe sui giornali, è uno di quegli sport na [...]
E che facciamo gli diamo 3,5 anni ?
Io ti adoro ma sono sbigottito che tu apprezzi quella antipatica starlette mezza giornalista di selvaggia Lucarelli ,se permetti preferisco la Valeria valenti anche perché non rompe la minchia ai comici di eccezionale veramente!
Prima dice che le attenuanti non c entrano con la tempesta emotiva ( direttamente è vero che non c entrano ,ci mancherebbe) e poi fa la filippica delle condizioni psicologiche del poverino ( è giudicato sano di mente)
ma le donne come potrebbero difendersi da tutti i debosciati mammisti e insicuri che non vogliono essere lasciati ?
Ma davvero davero direbbe brigano !
Angelo Izzo il mostro del Circeo lo hanno messo ai servizi sociali dopo non so quanti ergastoli e si è preso un offerta speciale : mamma e figlia insieme ha ammazzato 😮 😮 😮
7 anni fa
O non c è mistero , andiamo indietro nel tempo, pare la spiegazione più semplice !Quotato da PescaMelba,Se la disanima della Lucarelli fosse veritiera ci sarebbe da chiedersi come mai la corte non ha dichiarato l'accusato almeno seminfermo mentalmente al momento di compiere l'atto omicida. E quindi optato per curare l'accusat [...]
7 anni fa
Chi commette un crimine deve essere punito per il tempo che si merita. Anche per il rispetto dovuto alle persone vicine alla vittima, che non devono correre il rischio di subire il dolore di trovarselo di fronte.
L'aspetto riabilitativo del criminale dovrebbe, eventualmente, allungare la detenzione, non il contrario.
L'aspetto riabilitativo del criminale dovrebbe, eventualmente, allungare la detenzione, non il contrario.