7 mesi fa
Grazie per gli auguri che accetto con molto piacere.Quotato da TheMouth,
Sono d'accordo slla conoscenza che ci vuole della materia su cui interrogare AI e, sinceramente, è la parte che mi preoccupa di più.
Il problema dell'AI sta nella grande dovizie di informazioni che spesso occorre correlare con attenzione.
Nel mio impiego professionale faccio una gran fatica ma alla fine risparmio da metà ad un terzo del tempo necessario, a seconda delle situazioni.
Ma devo ricontrollare tutto più volte…
7 mesi fa
Mi complimento per questa ottima citazione dalla canzone "Cirano" di Francesco Guccini, perché ritengo che colga in pieno il cuore del problema riguardo l'A.I. Ovvero, ormai è chiaro che la discussione sulla sua utilità o sull'opportunità o meno di dichiarare di farne uso, sia superata. La cosa che trovo davvero desolante (e anche un po' preoccupante) è che il pubblico apprezza tantissimo i prodotti confezionati con l'AI (tra l'altro anche a livello musicale e in altri ambiti artistici), e continuerebbe a "consumarli" comunque. Quindi quello che mi pare di vedere in prospettiva è una massa sterminata di individui che si abitueranno sempre di più a mangiare "ghiande", perché in fondo hanno un buon sapore e se ne trovano in abbondanza e comodamente, e presto dimenticheranno che esistono frutti ben più gustosi, che però bisogna andare a cercarseli e magari fare anche la fatica di arrampicarsi sugli alberi... oltre al fatto che solo chi sa volare alto potrà cogliere i frutti più buoni di tutti 😇 😎Quotato da remigiuslp,...La nostra 'Amica Intelligente' governa vieppiù ma d'altra parte, se il popolo alle brioche arricciate a mano preferisce le michette dei forni automatici... che si nutra di queste.
"Le verità cercate per terra, da maiali, tenetevi le ghiande, lasciatemi le ali"... [...]
7 mesi fa
Già, una deriva però direi scontata per chi ha esperienze che vanno oltre alle preconfezionate serie tv, merendine, canzoni, immagini... l'omologazione del gusto e della cultura ahimè questo genera e, mi sembra che ci siamo dentro in pieno e, ormai, senza rimedio... e non vado oltre perchè tutto sommato io spero sempre che ci si svegli un pochino, ma sarà un risveglio, nel caso, assai amaro.
Oggi lo chiamerei Distopic day 😄 😄 😄
Oggi lo chiamerei Distopic day 😄 😄 😄
7 mesi fa
Noi non siamo così, non tutti almeno. E i nostri nonni (o bisnonni) non erano tutti come hai descritto, molti si, ma non tutti. E i nativi tecnologici non sono tutti come quelli che ci hai raccontato.
Per fortuna ci sono ancora persone che vogliono sapere, capire e immaginare cosa si potrà farne del progresso, cosa sarebbe meglio evitare.
Non sono così ottimista e, tutto sommato, neanche troppo pessimista, ma i fatti recenti mi hanno fatto pensare che un pochino di intelligenza non artificiale ancora c'è.
Gli ultimi racconti letti nel sito invece...
Per fortuna ci sono ancora persone che vogliono sapere, capire e immaginare cosa si potrà farne del progresso, cosa sarebbe meglio evitare.
Non sono così ottimista e, tutto sommato, neanche troppo pessimista, ma i fatti recenti mi hanno fatto pensare che un pochino di intelligenza non artificiale ancora c'è.
Gli ultimi racconti letti nel sito invece...
Modificato dall'autore il 06-11-2025 18:30:30
7 mesi fa
Scopro questa bettola per caso. Bella come iniziativa. Frutto evidente di intelligenza non artificiale. Mi piace dire due parole proprio sulla AI . La questione (diciamo il dibattito che si agita ultimamente) mi ricorda qualcosa dei dialoghi di Platone e in particolare il Fedro dove si parla della scrittura del mito e tutta la storia che si reperisce facilmente su internet. Vorrei dire che in fondo le perplessità di Platone non erano sul rischio di perdre la memoria ma sul fatto che la scrittura potesse in qualche modo ingessare la conoscenza. Mi viene da porre sullo stesso piano l'intelligenza artificiale . Alla fine la scrittura è utile se chi legge sa leggere quindi la scrittura assolve appieno la sua funzione: aprire le pporte alla cultura a tutti e ai tutti di ogni tempo. La stessa cosa vale per l'intelligenza artificale.
7 mesi fa
Buona Domenica,Quotato da PaoloSC,Certo.
Il problema sta non in chi usa la tecnologia, ma in chi ne forza l'uso per scopi sbagliati.
L'intelligenza artificiale non è un male.
La robotica non è un male.
Ma se usiamo IA e robotica per creare degli apparati sem [...]
la tecnologia nasce per facilitare l'uomo in alcuni compiti, solitamente quelli più gravosi ed ingrati.
La robotica nasce con lo scopo di eseguire operazioni pericolose per l'uomo.
L'IA nasce con lo scopo di simulare l'apprendimento umano e fornire risposte sempre più pertinenti e precise.
Al di là delle mansioni pericolose e di quelle meno piacevoli, i rapporti umani si stanno indebolendo e offendere sta diventando la norma.
7 mesi fa
Un buon prosecchino per tutti.
E un benvento ai nuovi arrivati.
E un benvento ai nuovi arrivati.
7 mesi fa
Su youtube ho trovato quintali di canali dove vengono proposti brani famosi ("Hotel California", "Dream On" - per citarne soltanto due) rifatti in altre salse.
Brani con nuovi arrangiamenti musicali in stili e con strumenti diversi, con tanto di voce cantante - BELLISSIMI!
La domanda che sorge è questa: servono ancora musicisti? Forse sì, ma molti meno, probabilmente.
E come la porti dal vivo questa musica? Con immagini create sempre dalla I.A. proiettate su uno schermo?
O si starà tutti a casa. Probabilmente sì, perché tanti altri lavori spariranno.
@zindo ha scritto:
"mio nonno paterno, veniva picchiato da suo padre perché nonno aveva imparato a leggere e scrivere di nascosto, contro il veto di suo padre che considerava dannoso il saper leggere, anche peggio il saper scrivere"
Verrebbe da pensare che il nonno paterno avesse ragione perché - passo dopo passo - sapendo leggere e scrivere si è arrivati alla I.A.
Però si è anche arrivati alla microchirurgia e alle nanotecnologie che salvano vite umane.
A questo punto eccoci al classico nocciolo della faccenda: l'uso che se ne fa. E, siccome un alto numero di esseri umani (tra cui, purtroppo, anche quelli che comandano) è incline alle stronzate, non mi sento per niente ottimista.
Brani con nuovi arrangiamenti musicali in stili e con strumenti diversi, con tanto di voce cantante - BELLISSIMI!
La domanda che sorge è questa: servono ancora musicisti? Forse sì, ma molti meno, probabilmente.
E come la porti dal vivo questa musica? Con immagini create sempre dalla I.A. proiettate su uno schermo?
O si starà tutti a casa. Probabilmente sì, perché tanti altri lavori spariranno.
@zindo ha scritto:
"mio nonno paterno, veniva picchiato da suo padre perché nonno aveva imparato a leggere e scrivere di nascosto, contro il veto di suo padre che considerava dannoso il saper leggere, anche peggio il saper scrivere"
Verrebbe da pensare che il nonno paterno avesse ragione perché - passo dopo passo - sapendo leggere e scrivere si è arrivati alla I.A.
Però si è anche arrivati alla microchirurgia e alle nanotecnologie che salvano vite umane.
A questo punto eccoci al classico nocciolo della faccenda: l'uso che se ne fa. E, siccome un alto numero di esseri umani (tra cui, purtroppo, anche quelli che comandano) è incline alle stronzate, non mi sento per niente ottimista.
6 mesi fa
Un saluto dalla Bettola ai 'Bettolari'.
Tanto per non perdere l'abitudine: Anisetta speciale dell'Oste.
Tanto per non perdere l'abitudine: Anisetta speciale dell'Oste.
6 mesi fa
Speriamo che nel Vecchio Continente, o almeno dalle parti nostre del Vecchio Continente, si continui -nonostante tutto- a scopare e trasgredire.... E ad aver voglia di raccontarlo 😋Quotato da TheMouth,Non sono così addentro la questione per avere un'opinione precisa, ma credo che, stando così le cose, il risultato sia prevedibile.Quotato da PaoloSC,
Per assurdo, la soluzione al consumo delle risorse è nello spazio.
Cinque anni fa avrei bollato la notizia come fantasiosa ma irrealizzabile, oggi mi sento di sottoscriverne la fattibilità.
Amazon sta pensando di spostare buona parte dei suoi server in orbita bassa, alimentarli a energia solare (o con piccoli reattori a isotopi) e raffreddarli con il freddo del vuoto.
I costi maggiori sono quelli del trasporto, ma con le economie di scala ottenibili dai razzi New Glenn di Blue Origin (stesso proprietario di Amazon, Bezos) questa posta verrebbe drasticamente ridotta, e delle telecomunicazioni (ma anche qui il progetto Kuiper, sempre di Amazon, verrebbe in supporto).
La tecnologia già esiste, impaccare con maggior densità centinaia di schede AI non avendo limiti di raffreddamento diventa molto più facile.
E' un settore da monitorare attentamente.
E credo che tra cinque anni, di tutti i grandi motori IA rimarranno solo OpenAI e Gemini. Il resto, sarà spazzato via dal costo proibitivo.
Già oggi senza sovvenzioni pesanti da parte delle proprietà, gli attuali sistemi non sono autosufficienti dal punto di vista del bilancio. Le sottoscrizioni non coprono minimamente i costi, e sono pochi coloro che accettano di spendere bollette di decine di migliaia di dollari al mese per avere risultati scarsi e ancora inaffidabili.
Questo escluderà totalmente il vecchio continente o ci potrà essere qualche sorpresa? Modificato dall'autore il 23-10-2025 13:03:15
6 mesi fa
Me/Ce lo augurerei di cuore 🐷Quotato da alicerobertohot,Speriamo che nel Vecchio Continente, o almeno dalle parti nostre del Vecchio Continente, si continui -nonostante tutto- a scopare e trasgredire.... E ad aver voglia di raccontarlo 😋Quotato da TheMouth,Non sono così addentro la questione per avere un'opinione precisa, ma credo che, stando così le cose, il risultato sia prevedibile.
Questo escluderà totalmente il vecchio continente o ci potrà essere qualche sorpresa? Modificato dall'autore il 23-10-2025 13:03:15
6 mesi fa
L’uomo che mangiava soltanto pop-corn
Dato che ultimamente la “Bettola” - al pari della trattoria di un film di Pozzetto - è “semivuota”, Duiula, il paraculo, vi convoca giornalisti che lo intervistano in merito ai libri che autopubblica.
«Buongiorno, Duiula!»
«Buongiorno a lei. Le ordino qualcosa da bere?»
«Sì, grazie!»
«Tavernello va bene o optiamo per qualcosa di più impegnativo?»
«Ovvero?»
«Tavernato.»
«Sarebbe a dire?»
«Tavernello barricato.»
«Prendo una lemonsoda, va’!»
Duiula scatta verso il bancone e torna con un Tetrapack per sé (il cui contenuto egli versa in un decanter!) e una lattina impolverata e ossidata del 1982 per il suo ospite che inizia «Mi parli del libro.»
«Sì, è la storia di Pancrazio che mangia soltanto pop-corn.»
«E perché mangia soltanto pop-corn?»
«Per comodità.»
«Giusto.»
«La svolta arriva quando la sua fidanzata, Erminia, trascorre un weekend a casa di Pancrazio.»
«E allora lo lascia, immagino!» esclama l’intervistatore.
«No. Lo ama troppo.»
«E perché lo ama?»
«Perché Pancrazio ce l’ha grosso.»
«Allora le dimensioni contano!»
«Ufficialmente, no. Ma poi di fatto, sì!»
«Bene. Però qualcosa succede, no?»
«Certo, Erminia regala l’abbonamento a tutte le pay-tv disponibili a Pancrazio.»
«E questo cosa c’entra?»
«C’entra col fatto che a quel punto il mangiare pop-corn assume la coerenza che mancava nella vita di Pancrazio. Qual è l’attività principe che va di pari passo con il consumo di pop-corn?»
«Guardare i film!»
«Vede?»
Dato che ultimamente la “Bettola” - al pari della trattoria di un film di Pozzetto - è “semivuota”, Duiula, il paraculo, vi convoca giornalisti che lo intervistano in merito ai libri che autopubblica.
«Buongiorno, Duiula!»
«Buongiorno a lei. Le ordino qualcosa da bere?»
«Sì, grazie!»
«Tavernello va bene o optiamo per qualcosa di più impegnativo?»
«Ovvero?»
«Tavernato.»
«Sarebbe a dire?»
«Tavernello barricato.»
«Prendo una lemonsoda, va’!»
Duiula scatta verso il bancone e torna con un Tetrapack per sé (il cui contenuto egli versa in un decanter!) e una lattina impolverata e ossidata del 1982 per il suo ospite che inizia «Mi parli del libro.»
«Sì, è la storia di Pancrazio che mangia soltanto pop-corn.»
«E perché mangia soltanto pop-corn?»
«Per comodità.»
«Giusto.»
«La svolta arriva quando la sua fidanzata, Erminia, trascorre un weekend a casa di Pancrazio.»
«E allora lo lascia, immagino!» esclama l’intervistatore.
«No. Lo ama troppo.»
«E perché lo ama?»
«Perché Pancrazio ce l’ha grosso.»
«Allora le dimensioni contano!»
«Ufficialmente, no. Ma poi di fatto, sì!»
«Bene. Però qualcosa succede, no?»
«Certo, Erminia regala l’abbonamento a tutte le pay-tv disponibili a Pancrazio.»
«E questo cosa c’entra?»
«C’entra col fatto che a quel punto il mangiare pop-corn assume la coerenza che mancava nella vita di Pancrazio. Qual è l’attività principe che va di pari passo con il consumo di pop-corn?»
«Guardare i film!»
«Vede?»
6 mesi fa
😄Quotato da Duiula_Ikseks,L’uomo che mangiava soltanto pop-corn
Dato che ultimamente la “Bettola” - al pari della trattoria di un film di Pozzetto - è “semivuota”, Duiula, il paraculo, vi convoca giornalisti che lo intervistano in merito ai libri che autopubblic [...]
6 mesi fa
Grazie! 😄Quotato da jeepster,😄Quotato da Duiula_Ikseks,L’uomo che mangiava soltanto pop-corn
Dato che ultimamente la “Bettola” - al pari della trattoria di un film di Pozzetto - è “semivuota”, Duiula, il paraculo, vi convoca giornalisti che lo intervistano in merito ai libri che autopubblic [...]![]()
6 mesi fa
- Allora, Duiula, cosa hai fatto oggi?
- Mi ero riproposto di finire quello che avevo iniziato ieri.
- Cioè?
- Ieri non ho fatto un cazzo ma non avevo finito e oggi mi sono impigrito e sono messo come ieri. Vedremo domani.
- Coraggio!
- Mi ero riproposto di finire quello che avevo iniziato ieri.
- Cioè?
- Ieri non ho fatto un cazzo ma non avevo finito e oggi mi sono impigrito e sono messo come ieri. Vedremo domani.
- Coraggio!
6 mesi fa
Molto carinoQuotato da Duiula_Ikseks,L’uomo che mangiava soltanto pop-corn
Dato che ultimamente la “Bettola” - al pari della trattoria di un film di Pozzetto - è “semivuota”, Duiula, il paraculo, vi convoca giornalisti che lo intervistano in merito ai libri che autopubblic [...]
6 mesi fa
Grazie! Molto gentili. 🙂Quotato da alicerobertohot,Molto carinoQuotato da Duiula_Ikseks,L’uomo che mangiava soltanto pop-corn
6 mesi fa
beh idea creativa molto interessante mi permetterei di suggerire di trasformarla in racconto o una serie di racconti tipo "le interviste del... " cazzo? culo? bocca? buco? di quello che vuoi insomma, ma sono sicuro che ne uscirebbe qualcosa di davvero divertente e volendo anche erotico ecc.Quotato da Duiula_Ikseks,Grazie! Molto gentili. 🙂Quotato da alicerobertohot,Molto carino
Modificato dall'autore il 26-11-2025 11:36:59
6 mesi fa
Grazie del suggerimento.Quotato da TheMouth,beh idea creativa molto interessante mi permetterei di suggerire di trasformarla in racconto o una serie di racconti tipo "le interviste del... " cazzo? culo? bocca? buco? di quello che vuoi insomma, ma sono sicuro che ne uscirebbe qualcosa di davvero divertente e volendo anche erotico ecc. Modificato dall'autore il 26-11-2025 11:36:59Quotato da Duiula_Ikseks,Grazie! Molto gentili. 🙂
In effetti è un'opzione che avevo considerato. Ho poi "pubblicato" qui giusto perché non si formassero troppe ragnatele nella "Bettola". 😄 😄 😄
6 mesi fa
Allora ci ho visto giusto! È una bella soddisfazione veh. Adeßo lo sai che siamo (io per primo) ansiosi di leggere i racconti... 🤪🤪🤪Quotato da Duiula_Ikseks,Grazie del suggerimento.Quotato da TheMouth,beh idea creativa molto interessante mi permetterei di suggerire di trasformarla in racconto o una serie di racconti tipo "le interviste del... " cazzo? culo? bocca? buco? di quello che vuoi insomma, ma sono sicuro che ne uscirebbe qualcosa di davvero divertente e volendo anche erotico ecc. Modificato dall'autore il 26-11-2025 11:36:59
In effetti è un'opzione che avevo considerato. Ho poi "pubblicato" qui giusto perché non si formassero troppe ragnatele nella "Bettola". 😄 😄 😄