Essere fedeli è più importante che essere sinceri in una relazione?
64 interventi
1 anno fa
La fedeltà, intesa come il non fare sesso con altri, è una scelta, che va contro , per molti versi, alla evoluzione del mammifero umano che è biologicamente predisposto per una alta riproduttività tanto che ha sviluppato un "hardware" apposito al picere legato al sesso che coadiuva il tutto.Quotato da Parcifal,Non credo, o meglio non per tutti. Credo che si possa amare e tradire, amare e scegliere di non tradire. Che sia naturale essere fedeli non credo perché non esiste un gene della fedeltà o un'alterazione chimica e ormonale per cui se ti innamori sei fedele. La fedeltà come la monogamia é più un costrutto culturale e sociale. C'è chi ci si adatta bene, chi ha una propensione/orientamento alla fedeltà e chi si deve proprio sforzare di essere fedele. Io personalmente mi ci adatto molto bene ma non mi é mai neanche capitata una vera occasione che mi abbia davvero messo alla prova, quindi non so davvero come reagirei. Mi piacerebbe credere che saprei scegliere di restare fedele.Quotato da Coppia4050,
?. che viene naturale e spontanea quando all?altro ti lega un rapporto speciale.
Poi pensando alla fedeltà credo che spesso si confonda o sovrapponga alla lealtà.
Ovviamente tutto questo secondo me. Ognuno ha le sue opinioni in merito, non pretendo di avere ragione. Modificato dall'autore il 21-09-2024 01:10:17
Ognuno, pur partendo da basi biologiche simili, sviluppa profili sessuali a sé stanti e su quelli si basa tutta la sua attività sessuale, fatto salvo scelte "a tavolino" che sono tutt'altro discorso.
Per questo motivo esistono persone tendenti alla monogamia, alla promiscuità di ogni genere.
Per questo esistono coppie esclusive e coppie scambiste eccetera.
Io non considero la fedeltà sessuale come sinonimo di esclusività, anche se nei fatti può coincidere. Credo nella lealtà, che vuol dire rispettare il patto fatto insieme, che può essere esclusività sessuale tanti quanto promiscuità sfrenata, purché il tutto sia frutto di un patto partorito insieme nel più profondo e consapevole rispetto reciproco.
La sincerità... ma che si intende?
Perché chi dice di essere sempre stato sincero, non aver mai omesso nulla, non aver mai edulcorato , mente comunque per la prima volta.
Bugie bianche, bugie irrilevanti, omissioni spicciole, capitano nella vita di chiunque.
1 anno fa
Quotato da Gattinamonella,La sincerità!
Per chi pratica lo scambismo non dovrebbero esserci bugie o cose da nascondere. Se hai una complicità tale da incontrare singoli/ coppie/ singole , che senso ha non essere sinceri ? La fedeltà non rientra , per me, nello scambismo per [...]
1 anno fa
Quotato da Gattinamonella,La sincerità!
Per chi pratica lo scambismo non dovrebbero esserci bugie o cose da nascondere. Se hai una complicità tale da incontrare singoli/ coppie/ singole , che senso ha non essere sinceri ? La fedeltà non rientra , per me, nello scambismo per [...]
....QUANDO SI DICE : HAI SFONDATO UNA PORTA APERTA.. ..Soltanto Degli Esseri Inetti riuscirebbero ad essere Infedeli ed a tradire il proprio complice ...perché cio significherebbeQuotato da Gattinamonella,La sincerità!
Che la tanto sbandierata complicità E' solo di facciata ma, in Realta non è mai esistita
1 anno fa
In parte sì, (non apro il discorso poliamore) ma pur amando una persona si può tradire.Quotato da Coppia4050,Credo qui tutti si parli per se stessiQuotato da Parcifal,
Non credo, o meglio non per tutti. Credo che si possa amare e tradire, amare e scegliere di non tradire. Che sia naturale essere fedeli non credo perché non esiste un gene della fedeltà o un'alterazione chimica e ormonale per cui se ti innamori sei fedele. La fedeltà come la monogamia é più un costrutto culturale e sociale. C'è chi ci si adatta bene, chi ha una propensione/orientamento alla fedeltà e chi si deve proprio sforzare di essere fedele. Io personalmente mi ci adatto molto bene ma non mi é mai neanche capitata una vera occasione che mi abbia davvero messo alla prova, quindi non so davvero come reagirei. Mi piacerebbe credere che saprei scegliere di restare fedele.
Poi pensando alla fedeltà credo che spesso si confonda o sovrapponga alla lealtà.
Ovviamente tutto questo secondo me. Ognuno ha le sue opinioni in merito, non pretendo di avere ragione. Modificato dall'autore il 21-09-2024 01:10:17
Non sono d?accordo sul fatto che la fedeltà sia un costrutto sociale perché le passioni, le attrazioni, l?innamoramento stesso verso l?altro non penso siano indirizzabili proprio perché sentimenti: il cuore non ti batte per chiunque ma solo per quella determinata persona.
Diverso il discorso se si parla di pulsioni e mera attrazione fisica.
Modificato dall'autore il 21-09-2024 07:59:55
A questo punto forse è più importante soffermarsi sul concetto di tradimento. É semplicemente aver fatto sesso con altri o é qualcosa in più? Io credo si tratti del non rispetto dei patti presi, se quando si entra in relazione si decide di essere monogami fare sesso con altri è tradimento ma non è che ops, sono caduto con l'uccello nella figa di un'altra, ops sono inciampato. É una scelta, perché per quanto amiamo qualcuno tutti abbiamo gli occhi e un cervello che ci fanno trovare attraenti diverse persone oltre a quella che é il nostro partner. Come ho già detto, fantasticare o desiderare altri ci sta, direi che é normale e anche sano. Il problema sono gli agiti, ovvero mettere in atto in atto il tradimento che presuppone premeditazione o comunque la volontà di trasgredire la regola che ci ai è imposti, ovvero essere fedeli.
Poi , per me arriva il discorso sincerità.
Ho tradito, una sola volta, non sono stato capace di resistere alla tentazione, alla situazione. Posto che per me si è scelto consapevolmente di tradire... In che relazione sono, anche se ho tradito amo di meno il mio partner, sono pronto a perderlo? Se si stratta di un solo tradimento estemporaneo, credo non vada detto perché invece di smazzarci da soli il senso di colpa, lo riversiamo sull'altro chiedendogli assoluzione. Andrebbe invece indagato il motivo che ci ha portato a tradire, cosa, pur amando il partner ci ha fatto decidere di andare oltre. Il tradimento é sintomo di un problema nella relazione? Ho bisogni che non so comunicare al partner e/o il partner non è capace di soddisfare? Posso farne a meno o posso negoziare col partner? Se partner non é disponibile a fare qualcosa che per me è imprescindibile, pur amandolo ha senso continuare la relazione? E via dicendo.
Quando invece si tratta di tradimenti continui o addirittura di relazione parallele la sincerità è d'obbligo perché si tratta di dare al partner la possibilità di scegliere se rimanere con noi, mandarci a quel paese o eventualmente negoziare come fare evolvere la relazione.
Il discorso sarebbe molto più complesso e l'ho semplificato moltissimo, quindi forse non tutto é chiaro o sembra fin troppo semplice.
Ma per me l'assioma amore=fedeltà non è scontato né consequenziale.
Modificato dall'autore il 21-09-2024 13:29:27
1 anno fa
E certo , chi non agisce come te mente , un po' come :Quotato da Castellozzo02,Il problema è che c'è gente che mente a se stessa e, a quel punto, non è fedele a se stessa, figurati a qualcun altro.
Il cazzo piace a tutti ...aggravato da paroloni ad auto assolversi 😄
Sei adorabile
Modificato dall'autore il 21-09-2024 22:12:22
1 anno fa
CiaoQuotato da Castellozzo02,Ma tu sei nato un po' eh-eh, o hai picchiato la testa tuffandoti in una piscina senza acqua?Quotato da mishaemasha,
E certo , chi non agisce come te mente , un po' come :
Il cazzo piace a tutti ...aggravato da paroloni ad auto assolversi 😄
Sei adorabileModificato dall'autore il 21-09-2024 22:12:22
Che minchia vuol dire il tuo intervento?
Ti sei sentito tirato in mezzo?
Coda di paglia? 😜
Il cazzo mi piace e non ho bisogno di autoassolvermi perché fare pompini è un'attività di pubblica utilità.
Cosa vuol dire "chi non agisce come te"?
Vabbe', forse i tuoi amigos ti capiscono.
Ma secondo me si avvalgono di diversi testi di psicoanalisi avanzata.
Ciao bello!
🥰😘😉😊
1 anno fa
[quote=Coppia4050] Una coppia scambista non è infedele se non fa sesso di nascosto.
Bisognerebbe scriverlo cento volte alla lavagna come quando la maestra ti metteva in punizione alle elementari.
Eh si perché qui siamo proprio alle basi.
Bisognerebbe scriverlo cento volte alla lavagna come quando la maestra ti metteva in punizione alle elementari.
Eh si perché qui siamo proprio alle basi.
1 anno fa
Questa è molto difficile da capire per chi è iscritto qui da solo o per chi sta in una coppia dove ognuno si fa i cazzi suoi ma ci provo 😄:
La fedeltà non è un regalo del non traditore al non tradito , ma esattamente il contrario
È il non tradito che regala al non traditore la libertà di non dovere cercare sesso con la sua capacità di essere il soggetto desiderato ( non è né semplice ne banale)
Io , se la mia fedeltà fosse un costrutto sociale e solo una decisione di rispetto mai riuscirei ( e mai ci sono riuscito ) a esserlo ...ci ho provato ma , niente da fare
Oggi ho la fortuna di non essere schiavo della necessità di tradire e questo è un regalo dell altro a me per come sa essere amato e sa amare
P.s. la fortuna non esiste 😄
La fedeltà non è un regalo del non traditore al non tradito , ma esattamente il contrario
È il non tradito che regala al non traditore la libertà di non dovere cercare sesso con la sua capacità di essere il soggetto desiderato ( non è né semplice ne banale)
Io , se la mia fedeltà fosse un costrutto sociale e solo una decisione di rispetto mai riuscirei ( e mai ci sono riuscito ) a esserlo ...ci ho provato ma , niente da fare
Oggi ho la fortuna di non essere schiavo della necessità di tradire e questo è un regalo dell altro a me per come sa essere amato e sa amare
P.s. la fortuna non esiste 😄
1 anno fa
Posto che essere in coppia qui o essere singoli qui non ha valore perché tutti siamo stati singoli e in coppia quindi non è che chi é in coppia capisce e chi no non capisce, detto ciò non concordo assolutamente.Quotato da mishaemasha,Questa è molto difficile da capire per chi è iscritto qui da solo o per chi sta in una coppia dove ognuno si fa i cazzi suoi ma ci provo 😄:
È il non tradit [...]
Nel momento in cui dici é un regalo dell'altro ti stai completamente deresponsabilizzando! Come se essere infedeli dipendesse dall'altro e non dal libero arbitrio di chi SCEGLIE di essere infedele. Ci sono problemi? Se ne parla prima di tradire, non a cose fatte e poi dicendo é colpa tua perché non ti lascio amare come voglio io, non mi ami come voglio io, non ti rendi attraente come pare a me. Se ne parla prima di tradire e nel caso si rompe la coppia. E QUESTO VALE CHE SI SIA SCAMBISTI O MENO. invece di assumersi le proprie responsabili si colpevolizza il tradito dicendo che è colpa sua.
Se in una relazione ci sono problemi sono di entrambi non di uno solo, le responsabilità in coppia sono di entrambi ma la responsabilità del tradimento è solo in capo a chi sceglie di commetterlo.
1 anno fa
E infatti non hai capito ...no , scusa , mi sono spiegato male 😄Quotato da Parcifal,Posto che essere in coppia qui o essere singoli qui non ha valore perché tutti siamo stati singoli e in coppia quindi non è che chi é in coppia capisce e chi no non capisce, detto ciò non concordo assolutamente.Quotato da mishaemasha,Questa è molto difficile da capire per chi è iscritto qui da solo o per chi sta in una coppia dove ognuno si fa i cazzi suoi ma ci provo 😄:
È il non tradit [...]
Nel momento in cui dici é un regalo dell'altro ti stai completamente deresponsabilizzando! Come se essere infedeli dipendesse dall'altro e non dal libero arbitrio di chi SCEGLIE di essere infedele. Ci sono problemi? Se ne parla prima di tradire, non a cose fatte e poi dicendo é colpa tua perché non ti lascio amare come voglio io, non mi ami come voglio io, non ti rendi attraente come pare a me. Se ne parla prima di tradire e nel caso si rompe la coppia. E QUESTO VALE CHE SI SIA SCAMBISTI O MENO. invece di assumersi le proprie responsabili si colpevolizza il tradito dicendo che è colpa sua.
Se in una relazione ci sono problemi sono di entrambi non di uno solo, le responsabilità in coppia sono di entrambi ma la responsabilità del tradimento è solo in capo a chi sceglie di commetterlo.
1 anno fa
Non è infedele perchè te lo dice. Siete complici di un gioco . Se lo facesse di nascosto e tu non ne fossi a conoscenza sarebbe infedele!Quotato da boccafigagolosa,Mia moglie è molto infedele è da 20 anni che mi CORNIFICA, ma è anche molto sincera perché mi dice che è andata con altri uomini.
1 anno fa
Quotato da mishaemasha,E infatti non hai capito ...no , scusa , mi sono spiegato male 😄Quotato da Parcifal,
Posto che essere in coppia qui o essere singoli qui non ha valore perché tutti siamo stati singoli e in coppia quindi non è che chi é in coppia capisce e chi no non capisce, detto ciò non concordo assolutamente.
Cosa non avrei capito? E lo chiedo seriamente senza fare polemica. Hai scritto è il non tradito che regala la sua capacità di essere il soggetto desiderato così il non traditore ha la libertà del non tradire. Ho solo invertito gli addendi. Ovvero stai dando la responsabilità al non tradito perché se non è più il soggetto desiderato allora il traditore ha l libertà, giustificazione, a tradire.Quotato da mishaemasha,È il non tradito che regala al non traditore la libertà di non dovere cercare sesso con la sua capacità di essere il soggetto desiderato
Quindi davvero dimmi dove mi sono ingarbugliato.
Sia mai che diciamo le stesse cose
1 anno fa
Nessuno ha il diritto di tradire , tu parli di responsabilità dando per scontata l infedeltàQuotato da Parcifal,Quotato da mishaemasha,
E infatti non hai capito ...no , scusa , mi sono spiegato male 😄Cosa non avrei capito? E lo chiedo seriamente senza fare polemica. Hai scritto è il non tradito che regala la sua capacità di essere il soggetto desiderato così il non traditore ha la libertà del non tradire. Ho solo invertito gli addendi. Ovvero stai dando la responsabilità al non tradito perché se non è più il soggetto desiderato allora il traditore ha l libertà, giustificazione, a tradire.Quotato da mishaemasha,È il non tradito che regala al non traditore la libertà di non dovere cercare sesso con la sua capacità di essere il soggetto desiderato
La libertà vera è non tradire senza fare nessuna fatica a ottemperare questa cosa ed è merito del desiderio e dell amore dell altro e con l altro
non funziona in negativo , non si tratta di responsabilità ma di merito
Focalizzati sul fatto che esiste gente a cui non pesa non tradire o perché sono monogami o perché hanno quello che desiderano
Questo è per alcuni
Modificato dall'autore il 22-09-2024 17:03:43
1 anno fa
Ma infatti io l'ho detto in uno dei miei primissimi post. Ma essere monogami è una scelta così come il tradimento. E io non do per scontata l'infedeltà, anzi.Quotato da mishaemasha,Nessuno ha il diritto di tradire , tu parli di responsabilità dando per scontata l infedeltàQuotato da Parcifal,
Cosa non avrei capito? E lo chiedo seriamente senza fare polemica. Hai scritto è il non tradito che regala la sua capacità di essere il soggetto desiderato così il non traditore ha la libertà del non tradire. Ho solo invertito gli addendi. Ovvero stai dando la responsabilità al non tradito perché se non è più il soggetto desiderato allora il traditore ha l libertà, giustificazione, a tradire.
La libertà vera è non tradire senza fare nessuna fatica a ottemperare questa cosa ed è merito del desiderio e dell amore dell altro e con l altro
non funziona in negativo , non si tratta di responsabilità ma di merito
Focalizzati sul fatto che esiste gente a cui non pesa non tradire o perché sono monogami o perché hanno quello che desiderano
Questo è per alcuni Modificato dall'autore il 22-09-2024 17:03:43
Penso che se non tradisci non è merito dell'altro ma è una scelta propria e anche di una relazione che funziona. La differenza per me sta qui, se la relazione funziona è merito e responsabilità di entrambi. Il tradimento è solo di chi agisce.
1 anno fa
Io invece la intendo come complicità. Una coppia che arriva ad esternare le proprie fantasie e poi a metterle in pratica , rendendo sempre partecipe l' altro , per me è complicità e l' incontro non è tradimento proprio perchè condiviso.Quotato da Notforall,Direi più sincerità, la complicità non la percepisco considerando che ognuno si fa gli "affari" suoi.Quotato da Gattinamonella,
Non è infedele perchè te lo dice. Siete complici di un gioco . Se lo facesse di nascosto e tu non ne fossi a conoscenza sarebbe infedele!
Ben altro invece se io lo faccio di nascosto , tenendo all' oscuro il mio partner!!! Questo è tradimento e non c' è neanche complicità perché non ti fidi del tuo compagno....
1 anno fa
@Notforall , quello poi dipende dalle " regole" che la coppia si da.
Sono stata una lei di coppia per 6 anni, abbiamo giocato alla grande, fantasticato nella nostra intimità di coppia e, credimi, nella realtà, in alcuni casi abbiamo superato la fantasia!
La complicità era la cosa che ci accomunava e le coppie che incontravamo percepivano questo aspetto.
Fin quando c' è stata sincerità e complicità è stato il top...
Sono stata una lei di coppia per 6 anni, abbiamo giocato alla grande, fantasticato nella nostra intimità di coppia e, credimi, nella realtà, in alcuni casi abbiamo superato la fantasia!
La complicità era la cosa che ci accomunava e le coppie che incontravamo percepivano questo aspetto.
Fin quando c' è stata sincerità e complicità è stato il top...
1 anno fa
Fedeltà, sincerità, rispetto... sono aspetti che mi affascinano molto... seguo il thread con grande interesse...
C'era un vecchio film, di una ventina di anni fa, di Verdone: l'amore è eterno, finché dura... 😄
C'era un vecchio film, di una ventina di anni fa, di Verdone: l'amore è eterno, finché dura... 😄
1 anno fa
De
Dai , prima o poi capiterà anche a te , amico mio , oppure no ...va bbe , pazienza 😋Quotato da alessiocince,Fedeltà, sincerità, rispetto... sono aspetti che mi affascinano molto... seguo il thread con grande interesse...
C'era un vecchio film, di una ventina di anni fa, di Verdone: l'amore è eterno, finché dura... 😄 [...]
1 anno fa
Infatti non avrebbe alcun senso condividere un rapporto di complicità se poi si agisce, in barba alle belle parole , alle spalle dell'altra/oQuotato da Gattinamonella,Io invece la intendo come complicità. Una coppia che arriva ad esternare le proprie fantasie e poi a metterle in pratica , rendendo sempre partecipe l' altro , per me è complicità e l' incontro non è tradimento proprio perchè condiviso.Quotato da Notforall,
Direi più sincerità, la complicità non la percepisco considerando che ognuno si fa gli "affari" suoi.
Ben altro invece se io lo faccio di nascosto , tenendo all' oscuro il mio partner!!! Questo è tradimento e non c' è neanche complicità perché non ti fidi del tuo compagno....
1 anno fa
Esatto 🔥Quotato da avvocato1969,Infatti non avrebbe alcun senso condividere un rapporto di complicità se poi si agisce, in barba alle belle parole , alle spalle dell'altra/oQuotato da Gattinamonella,
Io invece la intendo come complicità. Una coppia che arriva ad esternare le proprie fantasie e poi a metterle in pratica , rendendo sempre partecipe l' altro , per me è complicità e l' incontro non è tradimento proprio perchè condiviso.