SexyBlog > 125 anni di lingerie in mostra     

125 anni di lingerie in mostra


eventi 29.04.2011 0   |   Canali: eventi lingerie

125 anni di lingerie in mostra

Lingerie: espressione di bellezza e simbolo dell'emancipazione femminile, arma di seduzione e strategia di auto-corteggiamento per donne sempre più attente a cosa indossare sotto i vestiti.
La Triumph, celebre marchio di abbigliamento intimo e moda mare, ha deciso di dedicarle una mostra negli spazi della Triennale di Milano: 125 Years of Celebrating Women.
Un'occasione d'oro per dedicarsi un po' alla cultura e scaldare l'atmosfera in attesa di una bollente nottata!

L’iniziativa coincide con i 125 anni di attività dell’azienda che, per festeggiare il proprio compleanno, ha ritenuto doveroso omaggiare le donne, esponendo tutte le creazioni che il gentil sesso, con le sue stravaganze e le lotte socio-politiche, ha ispirato negli anni.
La mostra, aperta al pubblico dal 28 aprile al 1  maggio, accompagna il visitatore in un excursus storico alla scoperta di come l’evoluzione dei materiali e delle tecniche di confezionamento della lingerie siano andati di pari passo con le conquiste e l’emancipazione femminile.
Si va dai primi bustini a stecche del 1866 (anno di fondazione dell’azienda) fino alle ultime sexy collezioni, passando per la tappa fondamentale rappresentata dal primo reggiseno in Lycra del 1966, il Doreen, che pochi anni dopo, in concomitanza con l'esplosione del femminismo, si fece nude look. In mostra anche le locandine pubblicitarie e le cover storiche delle più importanti testate giornalistiche degli ultimi 125 anni, a testimonianza dell'evoluzione dell'editoria e delle strategie di comunicazione legate al corpo della donna.
E' un'autentica rivoluzione quella che si è consumata in poco più di un secolo!

Se bustini tutti ganci e bottoni, stringiseno antesignani del push-up, e mutandoni quasi ascellari sottintendevano il concetto di morigeratezza, castità e sottomissione, dal secondo dopoguerra in poi si assiste alla progressiva messa a nudo del corpo femminile, ormai pienamente consapevole del proprio potenziale seduttivo.
La moda contemporanea si presenta invece come un autentico mash-up di suggestioni e tendenze di tutte le epoche, con la donna che la fa padrone e gioca con le sfaccettature della propria personalità in una continua alternanza di ruoli e travestimenti.
Non a caso la Triumph promuove annualmente il Triumph Inspiration Award, concorso internazionale che dal 2008 premia gli studenti di design. Il vincitore dell'edizione 2011, nominato al vernissage della mostra, parteciperà alla finale di Berlino, per vincere 15.000 euro e la possibilità di lavorare con il team Triumph per la produzione in edizione limitata del capo disegnato.

Se il genere vi appassiona, vi ricordiamo che l'evento da non perdere è il Salon International de la Lingerie di Parigi; prossimo appuntamento gennaio 2012.


Mostra Triumph
125 years of celebrating women
Il costume della donna nel ‘900
Triennale di Milano
28 aprile - 01 maggio 11
Orario: martedì a domenica 10.30-20.30 - giovedì e venerdì 10:30 - 23:00
Ingresso libero
Telefono 02 724341


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

eventi lingerie




Lascia il tuo commento (0):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni