SexyBlog > Come separare sesso e sentimenti nello scambismo     

Come separare sesso e sentimenti nello scambismo


Scambismo 24.03.2023 17   |   Canali: scambismo coppia gelosia

Come separare sesso e sentimenti nello scambismo

Uno dei dubbi che attanaglia maggiormente chi entra in uno stile di vita non monogamo riguarda la sfera dei sentimenti: se è vero che praticare lo scambismo può essere sessualmente molto eccitante e soddisfacente per tutti, infatti, in molti casi subentra il timore che il proprio partner possa iniziare a provare qualcosa di più per uno dei compagni di gioco. Come fare dunque a tenere i sentimenti sotto controllo e a non rovinare tutto?

Relazioni non monogame: quali rischi per la parte sentimentale

Scegliere di aprire la propria coppia, che si tratti di scambismo o di altre forme come il poliamore o il cuckoldismo, è un passaggio molto delicato per entrambi i partner, che in molti casi arrivano a questa decisione dopo anni di relazione monogama per aggiungere un pizzico di pepe alla propria sfera sessuale. Una paura che però può frenare questo percorso è quella di poter rovinare anni di matrimonio o di fidanzamento facendo entrare una terza persona o un'altra coppia nel proprio letto, aggiungendo il rischio che l'altro possa iniziare a provare sentimenti diversi. Ma siamo sicuri che si tratti di un rischio reale?

La risposta è "dipende": bisogna infatti capire in primis quanto la coppia sia solida a prescindere da questa scelta ed essere consapevoli del fatto che, se vi sono già problemi e scricchiolii, il livello di rischio può essere lo stesso anche rimanendo in una condizione di monogamia. Anzi, stando a quanto affermano diverse ricerche, è molto più facile subire un tradimento in una coppia "tradizionale" che in una aperta e il tasso di divorzi legato a fattori come monotonia e insoddisfazione risulta maggiore proprio tra i cosiddetti monogami. È altrettanto evidente, però, che in una coppia che affronta già qualche difficoltà, l'apertura sessuale non può essere una soluzione per sistemare le cose, ma anzi potrebbe peggiorarle. Come comportarsi allora?

La comunicazione sempre al primo posto


Quando si decide di aprire sessualmente la coppia, bisogna mettere al primo posto la comunicazione: essere onesti e sinceri è infatti quanto mai fondamentale in questo passaggio e ogni sensazione vissuta durante le varie esperienze va condivisa e discussa con il partner. Le coppie scambiste e open più solide parlano molto, si scambiano fantasie e intenzioni e affrontano ogni sentimento in due, rafforzando ancora di più il proprio legame, e ciò diventa ancora più importante qualora si dovessero verificare situazioni in cui uno dei partner sembra godere dell'esperienza più dell'altro. In questo caso, infatti, è facile sentirsi "trascurati" e imbattersi in emozioni negative ed è importante affrontare sin da subito l'argomento affinché si possa chiarire che il partecipante esterno non può sostituire il compagno o la compagna.

L'importanza delle regole

Lo scambismo può essere visto come un gioco molto eccitante, in cui però è fondamentale stabilire limiti e regole da non superare. Questo è uno dei primi segreti delle coppie aperte più soddisfatte, che in questo modo fondano il tutto su scelte condivise e su un rapporto di estrema onestà. Se ci sono situazioni che potrebbero mettervi a disagio, persone che preferite evitare o altri aspetti che pensate possano rovinare il gioco, è bene chiarirli subito e creare così le condizioni migliori per vivere la relazione in maniera corretta. Il rispetto di regole condivise non potrà che favorire il divertimento rafforzando al tempo stesso il rapporto.

Gli scambisti possono essere gelosi?


Essere gelosi
- nella giusta misura, ovviamente - è sicuramente sintomo di interesse e attrazione per il proprio partner e le coppie swinger non ne sono certo esenti, anzi talvolta questo può addirittura rappresentare un elemento di maggiore eccitazione durante gli incontri sessuali. Vedere il proprio partner che gode e sentirlo desiderato può infatti accentuare l'eccitazione, nonostante quel leggero moto di "fastidio" dato per l'appunto dalla gelosia. Diverso però può essere il discorso se si nota un interesse di natura sentimentale che scavalca il rapporto fisico: se si teme, infatti, che ciò possa minacciare la relazione, occorre affrontare subito l'argomento con l'altra persona e cercare una soluzione condivisa. Ancora una volta, dunque, centrali sono la comunicazione e la fiducia.

Imparare a controllare le emozioni

Ogni essere umano prova delle emozioni ed è facile che queste si accentuino quando entra in gioco la chimica sessuale. Il segreto di una relazione aperta e scambista sana è dunque quello di non lasciarsi sopraffare da queste e condividere con il partner tutti i sentimenti provati prima, durante e dopo gli incontri. Parlare in maniera entusiasta è sicuramente bellissimo, ma anche le emozioni negative fanno parte del gioco e se per qualche motivo le stiamo provando è giusto affrontarle e capirne il motivo, trasformandole in un'ulteriore occasione di crescita.


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

scambismo coppia gelosia




Lascia il tuo commento (17):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni