SexyBlog > Il punto sulla sessualità degli italiani     

Il punto sulla sessualità degli italiani


sessualità 00.00.0000 1   |   Canali: sessualità sondaggi

Il punto sulla sessualità degli italiani
Che rapporto hanno gli italiani con il sesso? Come è cambiato il modo di fare l'amore? Noi di Annunci69, piccolo osservatorio indipendente sulla sessualità nostrana, qualche idea in proposito ce l'avremmo, ma le risposte stavolta arrivano direttamente dagli esperti che, in un libro, svelano i comportamenti e le abitudini sessuali made in Italy.

La sessualità degli italiani” è un saggio di Marzio Barbagli, Gianpiero Dalla Zuanna e Franco Garelli, che riporta i risultati di una ricerca in tre fasi su quello che accade sotto le lenzuola del Bel Paese. E la sorpresa è che la maggior parte degli stereotipi che hanno impregnato per anni il nostro modo di interpretare il sesso sono tutti da buttare.

Un esempio? Nonostante sembriamo essere sull'orlo della deriva pornografica, la sessualità oggi è vissuta ancora in modo sano, piacere e comunicazione vanno di pari passo e se il bisogno dell'orgasmo è ancora la molla che spinge all'atto sessuale, si scopre che risulta fondamentale scambiare con il partner emozioni e sentimenti, non solo umori.

Tra affettività e sensualità c'è un legame più intenso e profondo tanto che la coppia trionfa ancora, e il matrimonio è tutt'altro che la tomba dell'amore. Sempre più condiviso, egualitario, libertario e sperimentale, il talamo del terzo millennio sembra essersi liberato finalmente dai sensi di colpa e dalle norme imposte; si fa l'amore con reciproco appagamento e si è sempre più disposti ad aprire la coppia ad esperienze che possano preservarne la stabilità e il benessere emotivo.

Non sono più solo gli uomini a chiedere e l'intraprendenza femminile, un tempo guardata con sospetto, è oggi la ciliegina sulla torta di una relazione duratura. E' vero che sette donne su dieci ammettono di fingere l'orgasmo (mentre nove maschi su dieci pensano che le compagne godano sempre) ma è anche vero che l'uomo è più attento alle esigenze della donna e la donna più comprensiva dei bisogni del partner.

Tre volte su quattro si fa l'amore con la luce accesa ed abbiamo conquistato un rapporto in più al mese. Le coppie sono più attive dei single, che però vantano un numero di partner maggiore, e se si scopa poco la colpa è della crisi e del caro affitti che hanno allontanato la soglia della maturità e costringono a restare a casa con mamma più a lungo.

L'età della prima volta è rimasta la stessa per gli uomini mentre si è abbassata per le donne che, dal femminismo in poi, sono più spigliate, più audaci, più curiose e hanno smesso di considerarsi solo dei contenitori per la procreazione. Infatti mediamente, tra il primo rapporto sessuale e il primo parto, passano dodici anni (contro i tre delle nostre nonne), un lunghissimo periodo di apprendistato nel quale le donne imparano a conoscere ed ascoltare il proprio corpo.

Uomini e donne si masturbano senza complessi (lo fa un terzo degli italiani) anche se adulti e accompagnati: la masturbazione infatti passa da surrogato ad integratore del rapporto sessuale e diventa un modo per raffinare ed arricchire il sesso.

La contraccezione resta un argomento scomodo, perchè molti sono i peccatori che non adottano precauzioni se non il coito interrotto, ma almeno se ne parla e si scopre che il preservativo, tanto osteggiato dalla Chiesa, è in realtà uno strumento considerato indispensabile anche dai cattolici, che dichiarano di farne largo uso. Al grido di “fuori il prete dalla nostra camera”, si ammette il sesso prematrimoniale, il sesso orale e il sesso anale (il 42% uomini e il 19% donne dichiarano di praticarlo), che però si preferisce fare con un partner stabile.

I rapporti omosessuali non sono quasi più un problema per nessuno e la bisessualità è raddoppiata nel giro di trenta anni. La moralità è stata sconfitta dalla naturalità.

Gli ultrasettantenni fanno sesso almeno tre volte al mese ma, fuori da ogni tabù, resta l'annoso problema del tradimento. Otto italiani su dieci condannano l'infedeltà, due su tre l'andare a puttane. Con qualche eccezione tipo la scappatella senza legame affettivo, lo sfogo di chi non ha altre opportunità e la leggiadria sessuale funzionale alla sopravvivenza del rapporto affettivo.

Insomma gli italiani di oggi sono liberi e sereni ma c'è un problema: per le donne la sessualità è sorella del sentimento, per gli uomini del piacere. Per stare bene in due, basta sapersi incontrare a metà strada, magari qui su Annunci69.it :-)


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

sessualità sondaggi




Lascia il tuo commento (1):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni