SexyBlog > Kinky, Fetish e BDSM: punti di contatto e differenze     

Kinky, Fetish e BDSM: punti di contatto e differenze


BDSM 26.09.2022 22   |   Canali: kinky BDSM sesso fetish queer

Kinky, Fetish e BDSM: punti di contatto e differenze

La sessualità è qualcosa di molto più complesso e variegato di quanto si possa immaginare e può includere un ampio ventaglio di pratiche, particolari sin dal nome. Se il sesso per così dire tradizionale definito in gergo "vanilla", esistono tante altre espressioni che identificano modalità diverse di vivere le relazioni e di rapportarsi con gli aspetti fisico e mentale del gioco: grazie anche alla diffusione di queste tematiche sul web e sui social network, è sempre più facile incontrare termini come "kink", "fetish" e "BDSM", che però purtroppo spesso vengono travisati da chi non ne conosce bene il significato.

Cerchiamo allora di capire cosa si intende più nello specifico con l'espressione "kinky sex" e perché questo modo di vivere la sessualità non va confuso con il BDSM.

Che cos'è il sesso Kinky?

Le fantasie erotiche possono essere tantissime e riguardare ogni aspetto della sessualità: ciascuno può avere i suoi gusti e le sue preferenze e dunque, nei limiti della sicurezza e della consensualità, è possibile affermare che nell'intimità è tutto concesso. Per identificare tutto ciò che esula dal sesso più tradizionale, si utilizza il termine "kink" - letteralmente "nodo" - riferendosi a pratiche, fantasie e concetti sessuali non convenzionali in contrapposizione con il sesso vanilla.

Nel sesso Kinky rientra in sostanza tutto ciò che viene ritenuto comunemente stravagante o addirittura perverso, includendo in questa macro-categoria i feticismi più giocosi e diffusi così come le pratiche di sottomissione e umiliazione, passando per l'esibizionismo e il sesso di gruppo, tutte espressioni sessuali molto differenti l'una dall'altra ma unite dalla caratteristica di riguardare una minoranza (almeno sulla carta) di persone.

Sesso kinky e feticismo

In generale i feticismi, come quelli per piedi, scarpe o latex, vengono considerati kink poiché non associati a un'idea tradizionale di sesso, ma in realtà tra i due concetti vi è una differenza sostanziale di fondo.

Mentre il kink si basa infatti sulla relazione con il partner, il feticismo concentra in maniera più o meno forte l'attenzione su una singola parte del corpo o su un oggetto.

Considerando il significato più ampio di "kinky sex" come sesso non convenzionale, è comunque ormai idea comune far rientrare i diversi tipi di fetish in questo vasto contenitore di giochi erotici ad alto tasso di fantasia.

Le differenze tra BDSM e kinky sex

Un'altra correlazione che spesso viene fatta è quella tra BDSM e sesso kinky, intendendo i giochi di dominazione e sottomissione come una modalità alternativa e tutt'altro che classica di vivere il sesso. Anche in questo caso, occorre osservare che la definizione di "kink" rappresenta una categoria più ampia di pratiche sessuali, all'interno delle quali è possibile far rientrare anche il BDSM e i relativi rapporti basati su dinamiche di potere tra le parti.

È importante osservare che BDSM e kink non sono sinonimi: se il BDSM nelle sue varie forme, bondage e sadomasochismo, prevede che vi siano una parte dominante e una sottomessa, infatti, un kink non necessariamente deve includere pratiche come il controllo fisico o l'uso di manette, corde e fruste.

Quali sono i Kink più diffusi

Appurato che il sesso kinky può racchiudere tantissime pratiche anche molto differenti tra loro, vi starete sicuramente chiedendo quali siano i kink più comuni e se questa definizione calzi a pennello per le vostre fantasie. Eccone allora alcuni:

  • Fetish: come detto, i feticismi sono uno dei kink più diffusi in assoluto, basti pensare a quante persone ormai ammettano senza problemi di amare i piedi femminili, le ascelle oppure materiali e oggetti come tute in latex e stivali in pelle;

  • Voyeurismo ed esibizionismo: mostrarsi nudi o durante l'attività sessuale in pubblico, o viceversa spiare qualcuno che si stia spogliando o stia facendo sesso, sono fantasie ben più comuni di quanto si creda. Non è un caso che il numero di singoli e coppie che cercano avventure basate su questo tipo di "perversioni" anche in luoghi pubblici come i centri commerciali o nei parcheggi sia in continuo aumento;

  • Sesso di gruppo: orge e sesso di gruppo non sono certamente pratiche sessuali da considerare tradizionali, per questo motivo anch'esse possono essere ricondotte al vasto universo kinky;

  • Scambio e cuckolding: non convenzionali secondo quella che è la mentalità comune sono anche scambi di coppia e relazioni cuckold, che con dinamiche differenti prevedono rapporti sessuali con persone diverse dal coniuge o dal partner "ufficiale";

  • BDSM: bondage, disciplina, dominanza, sottomissione, pratiche che prevedono un certo livello di violenza fisica, sono tutte situazioni ricollegabili all'universo BDSM e, per estensione, anche al sesso kinky;

  • Giochi di ruolo: non meno diffusi sono i giochi erotici che prevedono travestimenti o, comunque, il fatto di impersonare qualcuno di diverso rispetto alla realtà. Giocare a poliziotto/ladro, medico/paziente o insegnante/alunno è un altro esempio di kinky sex;

  • Giochi sensoriali: rientrano tra i kink anche le pratiche sessuali che prevedono la deprivazione sensoriale, per esempio con l'uso di bende, o l'intensificazione delle sensazioni mediante sostanze come il ghiaccio o la cera calda.

E voi, di che kink siete?


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

kinky BDSM sesso fetish queer




Lascia il tuo commento (22):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni