SexyBlog > L'isola che c'è: Ile du Levant     

L'isola che c'è: Ile du Levant


vacanze 19.06.2023 40   |   Canali: vacanze campeggi naturismo nudismo scambismo

L'isola che c'è: Ile du Levant

Se c'è un posto in Europa dove poter immergersi completamente nello spirito Naturista (e solo in quello!) quel posto è proprio Ile du Levant, la magia della più bella delle Isole delle Porquerolles. Un Paradiso naturista dove la pratica del nudismo è il modo più semplice per godere dei frutti di questa oasi di pace in Costa Azzurra, vicino a Saint Tropez, da Aprile fino a Settembre.

Essere naturisti sull'Ile du Levant significa sentirsi parte di quella stessa natura incontaminata che qui domina sovrana.

Al largo della costa provenzale, a poche miglia marine da Hyères, tra Tolone e St.Tropez, si estende l'arcipelago delle Iles d'or o Iles d'Hyères, paradiso naturalistico vincolato a riserva protetta dagli stessi abitanti delle isole, primo parco nazionale europeo fin dal 1963. L'arcipelago comprende l'isola di Porquerolles, la più estesa e famosa con il suo villaggio in stile provenzale e le sue spiaggie sabbiose, l'isola di Port-Cros, il cui territorio è interamente vincolato a salvaguardia delle migliaia di pesci, ucceli, animali, fiori e piante diversi che la popolano, e l'Ile du Levant, sede della prima colonia di naturisti francesi fin dal lontano 1931.

Il territorio dell'Ile du Levant è diviso in tre zone; la più estesa è quella destinata a base militare ed occupa gran parte della superficie dell'isola, rendendo inaccessibile nella sua interezza la costa sud orientale; la zona che occupa la collina a ridosso del porticciolo è uno dei paradisi del naturismo internazionale, il Domaine di Heliopolis, con le sue villette sparse ed il piccolo villaggio con i servizi essenziali (un mini market, la panetteria, alcuni bar e l'ufficio postale); la terza, infine, è la riseva naturale del Domaine des Arbousiers, con i suoi sentieri in mezzo al verde o bordeggianti le scogliere che delimitano la costa dell'isola.

Appena sbarcati nel piccolo porticciolo, allontanatosi il rumoroso motore del battello, sarete immediatamente immersi in una dimensione inconsueta: la pressochè totale assenza di mezzi di trasporto (sull'isola non si possono traghettare nè auto nè moto e gli unici automezzi presenti sono quelli necessari per i lavori della piccola comunità locale) e l'assenza di illuminazione pubblica rendono particolare l'atmosfera dell'isola, dove gli unici suoni udibili sono quelli del mare e del vento e lo straziante vociare dei gabbiani. L'isola non dispone di veri e propri alberghi bensì di residenze private adattate per l'ospitalità e disseminate lungo la costa e l'interno. Abbiamo soggiornato sull'isola nel periodo 25/28 aprile 2002 avendo la fortuna di disporre di una villetta affacciata direttamente sul mare, immersa nell'ombra verde dei pini, degli eucalipti, tra i profumi delle siepi di mirto, corbezzolo e pitosforo. Nella grande veranda di Villa Tanagra, con vista sulla baia di Port-Cros, battuta da un forte vento di Mistral o accarezzata da una leggera brezza, ci è sembrato possibile, forse solo per un attimo, pensare ad un'esistenza fatta di giornate seduti a guardare passare le stagioni del mare, a cercare di comprenderne i mutevoli umori, a definire in una tavolozza le gradazioni dei blu e dei verdi dell'isola, a respirarne i venti, gli odori.


* L'Isola ha mantenuto il suo spirito sin dagli anni '70.

Disposti a cerchio ad altitudini diverse attorno alla collina si dipanano sentieri e strade in terra battuta o cemento sulle quali si alternano splendide ville dai rigogliosi e curatissimi giardini fioriti e residenze più modeste alcune delle quali probabilmente abbandonate da anni, semisepolte dalla vegetazione. Salendo la Perspective, che in ripida salita taglia diagonalmente il colle dal porto al villaggio, si aprono vedute su Port-Cros e la costa francese; in una notte di plenilunio, nel buio totale delle strade dell'isola, le luci di Hyères e Le Lavandu, sfocate in lontanza, ci apparivano come segnali innaturali di richiamo verso un mondo lontano, dimenticato, distante dal nostro essere. Il sentiero che costeggia la scogliera, lungo il quale si può tranquillamente passeggiare nudi, bordeggiato dai carnosi fiori rossi e gialli dei Fichi degli Ottentotti consente di godere appieno della natura dell'isola, con vertiginose visuali sui fondali attraverso le limpide acque marine; il percorso termina ad est sulla suggestiva scogliera de La Galère, con il suo colore di oro rosso, e ad ovest, passato il porto, nell'unica baia sabbiosa dell'isola, la Plages des Grottes, una piccola insenatura protetta da un lembo di terra dove il nudismo è obbligatorio e dove si può alternare il piacevole ozio sulla spiaggia ad una partita di volley nel piccolo campo soprastante. Ideale per un soggiorno breve, lontano dai luoghi comuni della vacanza, preferibilmente in primavera o inizio estate, per una immersione totale nella natura e per sentirsi pienamente liberi in un contesto dove non c'è spazio per il superfluo.

Per completezza di informazione ecco come raggiungere le Iles d'or
Per raggiungere il porto di imbarco di Le Levandou dal confine italiano di Ventimiglia proseguire lungo l'autostrada A8 in direzione Toulon- Hyères fino alla deviazione in località Le Luc verso la A57 dopodichè seguire le indicazioni per Hyères e da qui, lungo la strada costiera, proseguire per Le Levandou.
Dal porto di Le Levandou regolare servizio di battelli verso le tre isole della compagnia marittima Vedettes Iles d'or et Le Corsaire (per gli orari, variabili a seconda dei giorni e delle stagioni, consultare http://www.vedettesilesdor.fr/) Dove dormire Durante il nostro soggiorno abbiamo sperimentato, direttamente o indirettamente, Villa Marie-Jeanne (http://www.villamariejeanne.fr/) , dotata di sauna e biblioteca, che dispone di diversi appartamenti e studios, e Villa La Reclusière (www.naturiste.com/brigitte), con le sue varie dependences dotate di cucine, camere da letto e bagni.
Altre sistemazioni possono essere ricercate visitando il sito dell'Union des Commercants du Soleil Levant http://www.iledulevant.com.fr.

 

Altre informazioni sull'isola potete trovarle su Wikipedia:

https://it.wikipedia.org/wiki/Ele_du_Levant


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

vacanze campeggi naturismo nudismo scambismo




Lascia il tuo commento (40):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni