8 mesi fa
Butto lì una provocazione: gli uomini hanno smesso di provarci.
Un 3D per lui, per lei, per loro (anche coppie).
Tempo di lettura: troppo! Inadatto a chi ha una soglia di attenzione inferiore ai 30 secondi.
Titolo:
Gli uomini non ci provano più!
Esposizione:
Me l’ha detto una mia amica (che è un po’ come dire: “me l’ha detto mio cugino 😁”).
Poi ho chiesto ad altre, e la risposta è stata sempre simile: “nessuno si avvicina più, nessuno prende l’iniziativa, sembra abbiate paura di noi”.
La sensazione è che molti maschi siano bloccati dal terrore di sembrare invadenti, molesti o semplicemente inopportuni.
Risultato?
Zero corteggiamento.
Zero approccio.
Zero gioco.
Davvero basta la paura di dare fastidio per cancellare secoli (anzi, millenni) di dinamiche uomo-donna?
È cambiata la mentalità maschile o sono cambiate le regole del corteggiamento?
Alle donne: vi manca l’intraprendenza maschile?
Vi sentite meno cercate?
Oppure preferite questa versione “uomo-opossum”, che si finge morto e non rompe i coglioni?
Agli uomini: vi riconoscete in questa descrizione o sono solo cazzate raccontate da donne lamentose?
E soprattutto: quando è stata l’ultima volta che avete approcciato una donna dal vivo?
Non parlo di locali scambisti o situazioni in cui gli abbordaggi sono “di prassi”.
Nota bene:
Il discorso non riguarda Annunci69 o le dating app.
Qui si parla di approccio “vecchia scuola”: alimenti freschi, chilometro zero, da valutare dal vivo. Non di surgelati già puliti e pronti a fare “quattro salti in padella”.
Chiaro che potete fare dei riferimenti, se vi aiutano a spiegare il punto di vista, ma non valgono le risposte del tipo: “Su Annunci e Tinder ho la posta piena di richieste, non so più cosa farne 🙀”.
Risposta automatica: “Quelli valgono come i punti del supermercato 🤣”.
Tempo di lettura: troppo! Inadatto a chi ha una soglia di attenzione inferiore ai 30 secondi.
Titolo:
Gli uomini non ci provano più!
Esposizione:
Me l’ha detto una mia amica (che è un po’ come dire: “me l’ha detto mio cugino 😁”).
Poi ho chiesto ad altre, e la risposta è stata sempre simile: “nessuno si avvicina più, nessuno prende l’iniziativa, sembra abbiate paura di noi”.
La sensazione è che molti maschi siano bloccati dal terrore di sembrare invadenti, molesti o semplicemente inopportuni.
Risultato?
Zero corteggiamento.
Zero approccio.
Zero gioco.
Davvero basta la paura di dare fastidio per cancellare secoli (anzi, millenni) di dinamiche uomo-donna?
È cambiata la mentalità maschile o sono cambiate le regole del corteggiamento?
Alle donne: vi manca l’intraprendenza maschile?
Vi sentite meno cercate?
Oppure preferite questa versione “uomo-opossum”, che si finge morto e non rompe i coglioni?
Agli uomini: vi riconoscete in questa descrizione o sono solo cazzate raccontate da donne lamentose?
E soprattutto: quando è stata l’ultima volta che avete approcciato una donna dal vivo?
Non parlo di locali scambisti o situazioni in cui gli abbordaggi sono “di prassi”.
Nota bene:
Il discorso non riguarda Annunci69 o le dating app.
Qui si parla di approccio “vecchia scuola”: alimenti freschi, chilometro zero, da valutare dal vivo. Non di surgelati già puliti e pronti a fare “quattro salti in padella”.
Chiaro che potete fare dei riferimenti, se vi aiutano a spiegare il punto di vista, ma non valgono le risposte del tipo: “Su Annunci e Tinder ho la posta piena di richieste, non so più cosa farne 🙀”.
Risposta automatica: “Quelli valgono come i punti del supermercato 🤣”.
8 mesi fa
Forse e dico forse.
L’uomo di oggi avverte maggiormente i segnali di chiusura da parte delle donne: Se una persona appare chiusa, distaccata, o poco accogliente, gli uomini possono interpretarlo come un segnale di disinteresse e quindi decidere di non avvicinarsi.
.
Ma anche i cambiamenti sociali e culturali: Si osserva una maggiore enfasi sulla sicurezza e l'autonomia femminile, e alcuni uomini potrebbero percepire questa indipendenza come un segnale che la donna non ha bisogno di loro.
.
In più oggi le donne mostrano sempre meno fiducia verso gli uomini sconosciuti, il che potrebbe portare a cattive interpretazioni delle avance maschili (che potrebbero portare anche problemi legali).
.
Queste forse potrebbero essere solo alcune delle motivazioni del cambiamento in corso.
L’uomo di oggi avverte maggiormente i segnali di chiusura da parte delle donne: Se una persona appare chiusa, distaccata, o poco accogliente, gli uomini possono interpretarlo come un segnale di disinteresse e quindi decidere di non avvicinarsi.
.
Ma anche i cambiamenti sociali e culturali: Si osserva una maggiore enfasi sulla sicurezza e l'autonomia femminile, e alcuni uomini potrebbero percepire questa indipendenza come un segnale che la donna non ha bisogno di loro.
.
In più oggi le donne mostrano sempre meno fiducia verso gli uomini sconosciuti, il che potrebbe portare a cattive interpretazioni delle avance maschili (che potrebbero portare anche problemi legali).
.
Queste forse potrebbero essere solo alcune delle motivazioni del cambiamento in corso.
8 mesi fa
Gli uomini oggi sono generalmente più cauti e riflessivi prima di avvicinarsi e interpretano come segnali di chiusura un apparente disinteresse o una mancanza di bisogno della donna nei confronti dell'uomo.Quotato da Ade-69,Forse e dico forse.
L’uomo di oggi avverte maggiormente i segnali di chiusura da parte delle donne: Se una persona appare chiusa, distaccata, o poco accogliente, gli uomini possono interpretarlo come un segnale di disinteresse e quindi decidere d [...]
In alcuni casi si temono fraintendimenti che potrebbero portare a possibili problemi legali.
Insomma, è come se ci fosse qualcosa di respingente che non invita al corteggiamento.
Se nella sintesi ho tralasciato dei dettagli importanti, oppure ne ho travisato il senso ti invito a correggerla.
Mi sembra un analisi centrata 👍
8 mesi fa
Come spesso accade la verità sta nel mezzo, certo è che mentre prima l intraprendenza di un uomo era qualche volta premiata adesso è la donna che sceglie e se lo prende…Quotato da Macy,Butto lì una provocazione: gli uomini hanno smesso di provarci.
Titolo:
Gli uomini non ci provano pi [...]
Lavoro in giro per l’Italia e ho a che fare con colleghi e colleghe prima dovevi prorogarla e cena aperitivo serata filoromantica e se andava bene dopo una paio di uscite te la dava ora se la inviti fuori e gli va ti risponde che non ha voglia di uscire e ti invita a casa porti due banane … il potassio ti garantisce un recupero pronto e fai un figurone
Ma è cambiato anche lo status della donnA prima una donna sola non la potevi immaginare andava via di casa solo se sposata ora la donna singol o separata vive sola e questo è un’altro motivo dell intraprendenza femminile
Ultimo e non ultimo ha quella fessura in mezzo alle gambe che vuoi o non vuoi bella o brutta che sia sceglie e decide lei chi di turno…
Poi c’è un’altra costante che vedo spesso intorno a me che le singol hanno sempre o quasi un trombamico sposato… ora non si chiamano più amanti
8 mesi fa
Ho letto con attenzione la tua risposta, provo a riassumere i punti chiave.Quotato da marcoxverso,Come spesso accade la verità sta nel mezzo, certo è che mentre prima l intraprendenza di un uomo era qualche volta premiata adesso è la donna che sceglie e se lo prende…Quotato da Macy,Butto lì una provocazione: gli uomini hanno smesso di provarci.
Titolo:
Gli uomini non ci provano pi [...]
Lavoro in giro per l’Italia e ho a che fare con colleghi e colleghe prima dovevi prorogarla e cena aperitivo serata filoromantica e se andava bene dopo una paio di uscite te la dava ora se la inviti fuori e gli va ti risponde che non ha voglia di uscire e ti invita a casa porti due banane … il potassio ti garantisce un recupero pronto e fai un figurone
Ma è cambiato anche lo status della donnA prima una donna sola non la potevi immaginare andava via di casa solo se sposata ora la donna singol o separata vive sola e questo è un’altro motivo dell intraprendenza femminile
Ultimo e non ultimo ha quella fessura in mezzo alle gambe che vuoi o non vuoi bella o brutta che sia sceglie e decide lei chi di turno…
Poi c’è un’altra costante che vedo spesso intorno a me che le singol hanno sempre o quasi un trombamico sposato… ora non si chiamano più amanti
1 Cambio di dinamica: prima l’uomo prendeva l'iniziativa e “doveva insistere", ora invece molte donne, se interessate, prendono l’iniziativa.
2 Indipendenza femminile: oggi le donne vivendo da sole hanno più libertà di gestire la propria vita sentimentale e sessuale.
3 Iniziativa femminile: ora è la donna a decidere, l’uomo ha meno “potere di scelta” rispetto al passato.
4 Cambio nel costume sessuale: le relazioni “senza impegno” sono più comuni e molte donne hanno rapporti paralleli, anche con uomini sposati, che non si chiamano più amanti bensì trombamici.
5 Ultimo della lista ma non meno importante, un consiglio: presentarsi all'appuntamento con almeno due banane 🍌 🍌
Sono un deficiente, si sa, ma ritengo che questo ultimo punto sia il più importante in assoluto.
E non scherzo! 🤣
8 mesi fa
Di solito stanno al telefono per approcciarle bisogna avere wattsap che io non ho 😎
8 mesi fa
Io credo che ci sia molta differenza tra chat e reale per fare discorsi del genere....molta gente ti risponderà in un modo che se lo saranno preparato da ore per far credere di essere culturalmente avanzato per infinocchiare qualcuna....discorsi così sarebbero belli fare guardandosi nei occhi.. allora si che potrei dare peso alle risposte sul tuo discorso....lo leggi benissimo anche tra le foto delle risposte che si dà la gente qui ... molto volte cerco proprio quelle tra i profili...ti giuro che mi faccio tante di quelle risposte 🤣🤣... è una cosa che non cambierà mai..siamo così...su 100 ci saranno 99 no ...ma 1 ci si riesce a incastrare...conoscere...trombare...ecc ecc ... è solo che si sbandierano i 99 no invece di pensare a i si ricevuti .....🤷 c'è chi lo accetta e chi no ....ma dire che i maschi non ci provano più mi sembra esagerato..poi la cosa è sempre soggettiva....tu sei etichettato come un Rocco Siffredi e a 10 piaci ..ma sicuramente a 50 non piaci.... l'utilità dei feedback per esempio....cmq 🤷🤷
8 mesi fa
Anch'io ho la sensazione che siano sempre meno gli uomini che nella vita reale si facciano avanti con un approccio diretto e credo che questo sia il risultato di una moltitudine di fattori.
Da una parte, come già detto, influisce il timore di risultare invadenti o molesti, che è comprensibilmente cresciuto man mano che sono diventati socialmente inammissibili, quando non anche perseguibili per legge, tutta una serie di comportamenti.
Dall'altra, soprattutto fra i giovani, si fanno avanti di meno, e men che meno corteggiano, perchè non ne hanno bisogno, visto le ragazze hanno molti meno scrupoli a fare loro il primo passo o a far sesso subito, senza bisogno di corteggiamenti e senza la richiesta di una relazione in cambio.
Non è tanto che le donne "indipendenti" spaventino gli uomini, ma è che il loro essere economicamente indipendenti ha stravolto la dinamica di base. Finchè le donne avevano materialmente bisogno di un partner fisso, il sesso è stato merce di scambio per garantirsi protezione e mantenimento e, per alzare il valore di quel che avevano da offrire, non potevano concederlo facilmente, ma l'uomo doveva guadagnarselo in qualche modo. Ora che la maggior parte delle donne lavora è venuta meno la necessità di gestire la passera come un bene raro e prezioso e questo ha permesso alle donne di essere più libere sessualmente (insieme ovviamente alla diffusione degli anticoncezionali) e agli uomini di non dover più faticare per scopare.
Per quel che mi riguarda personalmente, tuttavia, io questa differenza non la vedo, ma per il semplice fatto che con me non ci provavano neanche prima 😄. Men che meno quando ero ragazzina e la regola voleva che fosse lui a farsi avanti.
Se mi manca l'intraprendenza maschile? Direi di no, visto che nei miei confronti ce n'è sempre stata ben poca. Ma a parte quello, col tempo ho comunque capito di non essere molto sensibile al corteggiamento, nel senso che un uomo mi piace o non mi piace a prescindere. Quindi se mi corteggia uno che non mi piace mi mette in imbarazzo, e se non mi corteggia uno che mi piace...beh, valuto quanto mi piace e se mi piace molto mi faccio avanti io, o almeno gli faccio capire che mi piace.
Da una parte, come già detto, influisce il timore di risultare invadenti o molesti, che è comprensibilmente cresciuto man mano che sono diventati socialmente inammissibili, quando non anche perseguibili per legge, tutta una serie di comportamenti.
Dall'altra, soprattutto fra i giovani, si fanno avanti di meno, e men che meno corteggiano, perchè non ne hanno bisogno, visto le ragazze hanno molti meno scrupoli a fare loro il primo passo o a far sesso subito, senza bisogno di corteggiamenti e senza la richiesta di una relazione in cambio.
Non è tanto che le donne "indipendenti" spaventino gli uomini, ma è che il loro essere economicamente indipendenti ha stravolto la dinamica di base. Finchè le donne avevano materialmente bisogno di un partner fisso, il sesso è stato merce di scambio per garantirsi protezione e mantenimento e, per alzare il valore di quel che avevano da offrire, non potevano concederlo facilmente, ma l'uomo doveva guadagnarselo in qualche modo. Ora che la maggior parte delle donne lavora è venuta meno la necessità di gestire la passera come un bene raro e prezioso e questo ha permesso alle donne di essere più libere sessualmente (insieme ovviamente alla diffusione degli anticoncezionali) e agli uomini di non dover più faticare per scopare.
Per quel che mi riguarda personalmente, tuttavia, io questa differenza non la vedo, ma per il semplice fatto che con me non ci provavano neanche prima 😄. Men che meno quando ero ragazzina e la regola voleva che fosse lui a farsi avanti.
Se mi manca l'intraprendenza maschile? Direi di no, visto che nei miei confronti ce n'è sempre stata ben poca. Ma a parte quello, col tempo ho comunque capito di non essere molto sensibile al corteggiamento, nel senso che un uomo mi piace o non mi piace a prescindere. Quindi se mi corteggia uno che non mi piace mi mette in imbarazzo, e se non mi corteggia uno che mi piace...beh, valuto quanto mi piace e se mi piace molto mi faccio avanti io, o almeno gli faccio capire che mi piace.
Modificato dall'autore il 13-09-2025 01:38:38
8 mesi fa
Purtroppo, gli atteggiamenti delle donne sono molto cambiati nel corso degli anni. Ora, se apro laportiera all donna per farla entrare in auto, mi dice che le dà fastidio. Se al bar pago il caffè, si offende. Per strada non puoi né guardare, né fare un commento tranquillo, che dicono che stai facendo cat calling e rischi la denuncia. Ero in ospedale, immobile a letto e due flebo per braccio, noto che l'infermiera, che avrebbe potuto essere mia nipote, doveva aver passato una giornata dall'estetista: cambiato taglio dei capelli, messe a posto le sopracciglia e curata la pelle e il trucco. Le dico solo "che bene che la vedo oggi". Si è offesa. Ma tientela! A questo punto, almeno qui sul sito, sappiamo tutti cosa vogliamo. Soprattutto i bsx come me. Si scopa e basta.
8 mesi fa
Noi maschi abbiamo paura delle donne ora mai
8 mesi fa
Sintetizzo i punti principali per capire se ho interpretato bene il tuo intervento, senza entrare nel merito della coerenza rispetto al quesito iniziale.Quotato da marcus76A,Io credo che ci sia molta differenza tra chat e reale per fare discorsi del genere....molta gente ti risponderà in un modo che se lo saranno preparato da ore per far credere di essere culturalmente avanzato per infinocchiare qualcuna....discorsi cos [...]
1 La realtà: online molti si preparano le risposte per sembrare brillanti o “culturalmente avanzati”, ma dal vivo conta ben altro.
2 Autenticità: i discorsi sul corteggiamento hanno più valore se fatti guardandosi negli occhi, non dietro una tastiera.
3 Esperienza personale: spesso si ricevono tanti NO (99%), ma quel singolo SI basta a fare la differenza.
4 La tua opinione: non è vero che gli uomini non ci provano più, semplicemente i rifiuti sono più visibili e ricordati rispetto ai successi.
5 Soggettività del fascino: non si può piacere a tutte; uno può essere desiderato da alcune ma respinto da molte altre.
6 Conclusione: dire che i maschi non ci provano più è esagerato, anche se i ♠️♠️ fanno più rumore dei si.
Non sono riuscito a capire cosa intendevi dire sui feedback 🤔
8 mesi fa
Se ho ben capito, le donne reagiscono male a gesti di galanteria o a semplici complimenti, percependoli come fastidiosi o offensivi, rendendo difficile il corteggiamento tradizionale.Quotato da bifelice,Purtroppo, gli atteggiamenti delle donne sono molto cambiati nel corso degli anni. Ora, se apro laportiera all donna per farla entrare in auto, mi dice che le dà fastidio. Se al bar pago il caffè, si offende. Per strada non puoi né guardare, né f [...]
Su Annunci 69 la cosa è più diretta: niente corteggiamento, ma rapporti sessuali senza fronzoli.
Una specie di "cotto e mangiato".
8 mesi fa
Forse una targa è eccessiva, maQuotato da SofioMSDB,propongo una targa onorifica alla Signora Tomboy
questo intervento spicca per analisi sociale, chiarezza logica, esperienza personale e autoironia.
È completo, bilanciato e coinvolgente: uno dei contributi più solidi al tema.
Non mi sento nemmeno di fare una sintesi, in quanto rischierei di peggiorare il testo originale, che è chiarissimo così com'è.
In un passaggio c'è una piccola "fragilità logica", che non mi va di prendere in considerazione, magari qualcun' altro la noterà e vorrà esprimere la propria opinione.
Sono d'accordo con te; ottimo contributo 🏆
8 mesi fa
Ah, quindi davanti ad una donna che non manda segnali chiari di interesse nei tuoi confronti, ma pretende rituali di corteggiamento prima di mostrarsi interessata
preferisci andartene a funghi 🍄
Sono d'accordo, è un atteggiamento che annulla il desiderio di conoscerla.
preferisci andartene a funghi 🍄
Sono d'accordo, è un atteggiamento che annulla il desiderio di conoscerla.
Modificato dall'autore il 13-09-2025 15:45:28
8 mesi fa
Non sono in grado di esprimermi sulla questione vivendo all'estero e avendo poco contatto con la realtà quotidiana italiana. Mi chiedo se le ripercussioni estremistiche di mee-too possano anche giocare un ruolo.
8 mesi fa
Guarda, non ho letto tutti gli interventi e neanche tutta la parte iniziale.
Ormai percepisco che per molti maschi è diventata più una corsa ad ostacoli, uno slalom tra paletti stretti, uno schivare trabocchetti e tranelli, che un piacere.
Cala il piacere... Colpa di tutti.
Ormai percepisco che per molti maschi è diventata più una corsa ad ostacoli, uno slalom tra paletti stretti, uno schivare trabocchetti e tranelli, che un piacere.
Cala il piacere... Colpa di tutti.
8 mesi fa
Credo che il MeToo abbia accelerato un processo già in corso.Quotato da Pronto-68,Non sono in grado di esprimermi sulla questione vivendo all'estero e avendo poco contatto con la realtà quotidiana italiana. Mi chiedo se le ripercussioni estremistiche di mee-too possano anche giocare un ruolo. [...]
Oggi molti uomini temono che un approccio diretto venga percepito come invadente o molesto.
Il paradosso? Ne hanno risentito più i rispettosi che i maleducati.
Complimenti, battute leggere, galanterie non richieste: un tempo normali, ora sono diventati comportamenti rischiosi o socialmente sconvenienti.
Risultato: alcuni uomini non ci provano più.
Sguardo basso, cambio marciapiede per non dare fastidio, niente contatto visivo, silenzio sociale.
Se parlano, lo fanno diventano cintura nera di neutralità estrema, usando solo toni impersonali.
È l’identikit dell’uomo disinnescato.
Descrizione un po' estrema, ma non lontano dalla realtà.
8 mesi fa
Non so se questa sia la realtà italiana, ripeto, in Germania lo è in misura ancora tollerabile, in GB sono agli estremi.Quotato da Macy,Credo che il MeToo abbia accelerato un processo già in corso.Quotato da Pronto-68,Non sono in grado di esprimermi sulla questione vivendo all'estero e avendo poco contatto con la realtà quotidiana italiana. Mi chiedo se le ripercussioni estremistiche di mee-too possano anche giocare un ruolo. [...]
Oggi molti uomini temono che un approccio diretto venga percepito come invadente o molesto.
Il paradosso? Ne hanno risentito più i rispettosi che i maleducati.
Complimenti, battute leggere, galanterie non richieste: un tempo normali, ora sono diventati comportamenti rischiosi o socialmente sconvenienti.
Risultato: alcuni uomini non ci provano più.
Sguardo basso, cambio marciapiede per non dare fastidio, niente contatto visivo, silenzio sociale.
Se parlano, lo fanno diventano cintura nera di neutralità estrema, usando solo toni impersonali.
È l’identikit dell’uomo disinnescato.
Descrizione un po' estrema, ma non lontano dalla realtà.
8 mesi fa
Vero, ci sono "responsabilità" da entrambe le parti.Quotato da alessiocince,Guarda, non ho letto tutti gli interventi e neanche tutta la parte iniziale.
Cala i [...]
Il risultato è un corteggiamento bloccato, dove entrambi perdono qualcosa: gli uomini la spontaneità, le donne la possibilità di essere corteggiate in modo autentico.
Ma forse la storia del corteggiamento è qualcosa che ormai non piace o non serve a tutti, ma ha un suo piccolo pubblico molto appassionato.
È un interesse di nicchia 😎
8 mesi fa
Questa mi pare un'ottima considerazione degna di un altro post. Perché il corteggiamento è passé?Quotato da Macy,Vero, ci sono "responsabilità" da entrambe le parti.Quotato da alessiocince,Guarda, non ho letto tutti gli interventi e neanche tutta la parte iniziale.
Cala i [...]
Il risultato è un corteggiamento bloccato, dove entrambi perdono qualcosa: gli uomini la spontaneità, le donne la possibilità di essere corteggiate in modo autentico.
Ma forse la storia del corteggiamento è qualcosa che ormai non piace o non serve a tutti, ma ha un suo piccolo pubblico molto appassionato.
È un interesse di nicchia 😎