5 anni fa
Impedire che chiamino koulibaly porco negro allo stadio non lo fa diventare più nero ,spiegami perché sanzionare offese omofobe che producano violenza o disagio a un gay lo ghettizzano ?Quotato da alessiocince,Faccio una risposta unica, così non vi affaticate... la legge Zan è di per sé un paradosso: mira a tutelare i soggetti vulnerabili lgbt+ e indirettamente porta ad accettare che si ghettizzino in nome della libertà di opinione.
Non voglio però metter [...]
Stabilire un fondo per ragazzi / ragazze in disagio in famiglia per omofobia dovrebbe danneggiarli ?
Non ci arrivo...proprio non ci arrivo
5 anni fa
Quello che dici riguardo all’art. 21 della costituzione sarebbe giusto qualora la costituzione dettasse leggi da attuare come nei codici civili o penali. Ma in realtà la costituzione non fornisce direttamente delle leggi, ma è la principale fonte del diritto della Repubblica Italiana, cioè quella dalla quale dipendono gerarchicamente tutte le altre norme giuridiche dell'ordinamento dello Stato. La Costituzione italiana è una costituzione scritta, rigida, lunga, votata, laica, compromissoria, democratica e programmatica.Quotato da alessiocince][quote=mishaemasha,
Partiamo da un presupposto... Secondo un aneddoto caruccio Albert Einstein al suo arrivo negli Stati Uniti nel 1933, dovendo compilare il modulo per lo sbarco, alla voce “razza” avrebbe scritto “umana”. Ed io mi sento di concordare... e se lo scopo di questa legge è evitare la discriminazione per l'orientamento sessuale o per l'identità di genere, tanto di cappello... Solo che leggendo quello che sta scritto nella "legge Zan" mi ha incuriosito parecchio il passaggio in cui una legge (questa) afferma di dover proteggere ciò che è ribadito nell'art. 21 della costituzione (quello sulla libertà di espressione e di parola): un paio di conti non mi sono tornati. Una legge che protegge un articolo della costituzione? Eppoi perché affermare questa cosa così evidentemente, quasi che chi avesse proposto questa legge si sentisse in difetto su questo aspetto della libertà di espressione ... boh ci sono cose strane in questa legge Zan.
In pratica è come un recinto entro cui debbono muoversi I tre poteri dello stato italiano
.
* Il potere legislativo, ossia il potere di fare le leggi, è in capo al Parlamento. Il potere legislativo in Italia è in capo al Parlamento. Questo organo viene eletto dal popolo e rappresenta proprio la massima forma di democrazia.
* Il potere esecutivo, ossia il potere di rendere esecutive le norme, è attribuita agli organi che compongono il governo e, alle dipendenze di questo, la pubblica amministrazione. Il potere esecutivo in Italia è nelle mani del Governo. Al Governo spettano i poteri relativi all’adempimento di compiti previsti dalle leggi e, per questo, a tale organo sottendono gli uffici ministeriali che si occupano della Pubblica Amministrazione. Oltre al potere esecutivo, il Governo esercita anche quelli di direzione, impulso e indirizzo politico.
* Il potere giudiziario è attribuito ai giudici. Il potere giudiziario spetta alla Magistratura, un complesso di organi indipendenti (i giudici), il cui compito è decidere le liti applicando il diritto.
Quindi non è la Costituzione che regola poi di fatto regole e leggi dello stato, ma da semplicemente i limiti entro cui muoversi ai tre poteri dello stato.
In sintesi si deve fare in modo che la costituzione sia attuata (vedi ad esempio le autonomie, la costituzione prevede tali autonomie, ma spetta ai tre poteri decidere come attuare queste autonomie e farle rispettare, nel caso in cui ad esempio si legiferasse in contrasto con il recinto costituzionale le leggi sarebbero incostituzionali e quindi non adottabili), va da se che affinché una legge sia attuabile dal punto di vista costituzionale deve rimanere nel recinto costituzionale.
.
Ecco quindi che il riferimento che ti fa storcere il naso contenuto nella legge che riprende appunto ciò che è contenuto nella costituzione (che ripeto la costituzione non contiene leggi attuative ma rigide indicazioni a cui attenersi non direttamente il cittadino ma chi legifera), potrebbe e dico potrebbe leggersi, come il recepimento all’interno della legge delle indicazioni costituzionali.
5 anni fa
E noi che speravamo di vedere un giorno qualche tizio stile "pacho Herrera dei narcos " entrare di prepotenza in chiesa.😜Quotato da Frivolousb,Molto meglio la situazione nostrana in cui il maschio che nun te mena al grido di "frocio di merda", "o succhia frocio di merda" che maschio è? 😎

5 anni fa
Scrivere di Garantire comunque il rispetto delle libertà di opinione ove non siano lesive o incitanti e alla violenza ( come le 12 scudisciate che tanto vi piacciono ) significherebbe non volerlo rispettare !
Bene , ora spiegatemi perche il cartello della statale 14 che dice : velocità max 90 km Non significa andate a 130 all ora 😄
Ma non è più semplice dire che , nonostante essere possibili vittime di discriminazione rinunciate alle chances che quella legge vi da perché siete di opposto orientamento politico ?
Quell orientamento che ha osteggiato anni fa divorzio e aborto ,mica chi non è etero deve per forza essere progressista ...non c è nessun nesso tra orientamento sessuale e convinzioni politiche ...state sereni
Bene , ora spiegatemi perche il cartello della statale 14 che dice : velocità max 90 km Non significa andate a 130 all ora 😄
Ma non è più semplice dire che , nonostante essere possibili vittime di discriminazione rinunciate alle chances che quella legge vi da perché siete di opposto orientamento politico ?
Quell orientamento che ha osteggiato anni fa divorzio e aborto ,mica chi non è etero deve per forza essere progressista ...non c è nessun nesso tra orientamento sessuale e convinzioni politiche ...state sereni
5 anni fa
Singolo
Sardegna, Olbia Tempio
Sardegna, Olbia Tempio
Quoti me, penso di doverti rispondere. Se curassi il mio orticello e basta sarebbe stato molto più semplice infischiarmene del 3d oppure avrei dato altre tipologie di risposte (che son state date da altri nel 3d).Quotato da Frivolousb,Allora sono gayo da una vita e non solo un po'...qualche discriminazione sul mio orientamento sessuale l'ho collezionata, e no, non è simpatico venire discriminato non per una caratteristica individuale, perché quella posso sempre cercare di migliorarla, o se reputo il caso di cambiarla, o meglio "farti vedere di che pasta sono veramente fatto", ma perché appartenente a una categoria... perché se tu mi odi in quanto gay c'è ben poco che io possa farci...non so se ho reso l'idea? E sì, mi fa incazzare che ci siano voluti più di vent'anni di rivendicazioni per questa legge all' acqua di rose, ma mi fa ancora più incazzare vedere che si fa fatica pure ad accettare questa legge all'acqua di rose, perché mi fa capire che in fin dei conti conta solo il mio orticello, se va bene il mio, chissene fotte degli altri...credo che più chiaro di così giuro non posso!Quotato da dreamofthebluturtles,
No. Infatti io non ho scritto da nessuna parte che si deve smettere di legiferare. Magari in alcuni settori, ma non in questo caso, si dovrebbe legiferare un po' meno. (Qua è uscito fuori il tecnico operante nell'edilizia 😄)
Parli di una legge all'acqua di rose. In cosa è carente secondo te? Mi interessa capire il tuo punto di vista.
5 anni fa
Singolo
Sardegna, Olbia Tempio
Sardegna, Olbia Tempio
Ma no figurati. Tranquilla. ;-))
5 anni fa
Non ci arrivi perché continui ad essere fazioso (ma solo perché ti sono simpatico 😄)... Ririririripeto... La legge zan nel suo complesso andrebbe bene, per me. Ci sono aspetti che non mi quadrano (uno di questi era l'art. 3 della legge) ma il resto mi sembra un buon passo avanti. Se solo mi leggessi con più attenzione! 😒Quotato da mishaemasha,Impedire che chiamino koulibaly porco negro allo stadio non lo fa diventare più nero ,spiegami perché sanzionare offese omofobe che producano violenza o disagio a un gay lo ghettizzano ?Quotato da alessiocince,Faccio una risposta unica, così non vi affaticate... la legge Zan è di per sé un paradosso: mira a tutelare i soggetti vulnerabili lgbt+ e indirettamente porta ad accettare che si ghettizzino in nome della libertà di opinione.
Non voglio però metter [...]
Stabilire un fondo per ragazzi / ragazze in disagio in famiglia per omofobia dovrebbe danneggiarli ?
Non ci arrivo...proprio non ci arrivo
Ps. Penso che il tifo da stadio debba essere lasciato fuori da questo discorso: il tifo è fazione e parzialità, non può essere corretto e non deve. "Giulietta è una zoccola" fu una genialità, ma oggi sarebbe discriminante e ci fu ricca polemica a suo tempo... Koulibaly lo fischierei anche io, così come applaudii Weah o Aldair... Ma per antipatia sportiva.
Bisogna saper contestualizzare... 😇
E siccome conosco i polli che ci governano, capisco anche le derive di ciò che propongono anche quando è a fin di bene. Apprendisti Topolino nel film Disney "fantasia"...
5 anni fa
io fazioso?
e di che?
non dono gay e non sto in politica h, ho sempre sostenuto che le leggi contro il femminicidio sono necessarie mentre tu ripetutamente ti sei sempre schierato contro
con coerenza sostengo che la legge zan è benvenuta semplicemente perché una vittima è la parte debole che sia gay o femmina
queste dono le mie semplicissime idee
le tue invece sono impastoiate di contraddizioni
niente è perfetto ma per i gay, secondo te va così così la legge w per le donne non ce bisogno proprio
ripigliati e chiarisciti
enuncia che non c e bisogno della legge zan perché la violenza è violenza e esci dal papocchio che ti sei costruito...almeno fai una posizione Chiara.
non parlo di tifo da stadio ma di razzismo e koulibaly puoi fischiare , il tifo agonistico non è reato , il razzismo si e non gli puoi dire sporco negro così come non si dovrebbe poter dire ricchione di merda
e tutto grazie a gente differente da alcuni, te compreso , che difendono i diritti di tutti veramente
e di che?
non dono gay e non sto in politica h, ho sempre sostenuto che le leggi contro il femminicidio sono necessarie mentre tu ripetutamente ti sei sempre schierato contro
con coerenza sostengo che la legge zan è benvenuta semplicemente perché una vittima è la parte debole che sia gay o femmina
queste dono le mie semplicissime idee
le tue invece sono impastoiate di contraddizioni
niente è perfetto ma per i gay, secondo te va così così la legge w per le donne non ce bisogno proprio
ripigliati e chiarisciti
enuncia che non c e bisogno della legge zan perché la violenza è violenza e esci dal papocchio che ti sei costruito...almeno fai una posizione Chiara.
non parlo di tifo da stadio ma di razzismo e koulibaly puoi fischiare , il tifo agonistico non è reato , il razzismo si e non gli puoi dire sporco negro così come non si dovrebbe poter dire ricchione di merda
e tutto grazie a gente differente da alcuni, te compreso , che difendono i diritti di tutti veramente
5 anni fa
Si, ma stai sereno... 😮
5 anni fa
figurati sto una favola e si chiacchieraQuotato da alessiocince,Si, ma stai sereno... 😮
ti ho solo detto che dovresti essere a sfavore della legge per coerenza nei confronti delle tue idee sulle leggi per il femminicidio
ma la cosa non mi toglie il sonno caro 💋
5 anni fa
ma siete veramente convinti che una legge, anche se scritta molto bene, possa modificare i rapporti e aumentare il rispetto?
Pier
Pier
5 anni fa
È proprio il concetto di "messo lì" che mi preoccupa... "Eppoi perché affermare questa cosa così evidentemente, quasi che chi avesse proposto questa legge si sentisse in difetto su questo aspetto" (cit. Dalla seconda lettera di SanCince apostolo).Quotato da Frivolousb,È interessante perché io invece la faziosità la vedo nel tuo punto di vista e in quelli simili, mi spiego...la deriva di cui parli tu è già in atto, ormai siamo letteralmente soffocati da politically correct eccessivo, quindi non credo che la legge Zan possa in qualche modo sdoganare tale deriva, perché appunto è già in atto...oltretutto qui si continuano prognosticare scempi per via di una legge che non è stata ancora approvata e quindi nessuno di noi sa come effettivamente verrà messa in atto, quindi questo processo preventivo, sì mi pare un po' eccessivo, ma quello che proprio non riesco a capire è come fai ad essere contrario all' articolo 3 quando poi in realtà è stato proprio messo lì per impedire la deriva di cui parli tu? 🤔Quotato da alessiocince,
Non ci arrivi perché continui ad essere fazioso (ma solo perché ti sono simpatico 😄)... Ririririripeto... La legge zan nel suo complesso andrebbe bene, per me. Ci sono aspetti che non mi quadrano (uno di questi era l'art. 3 della legge) ma il resto mi sembra un buon passo avanti. Se solo mi leggessi con più attenzione! 😒
Ps. Penso che il tifo da stadio debba essere lasciato fuori da questo discorso: il tifo è fazione e parzialità, non può essere corretto e non deve. "Giulietta è una zoccola" fu una genialità, ma oggi sarebbe discriminante e ci fu ricca polemica a suo tempo... Koulibaly lo fischierei anche io, così come applaudii Weah o Aldair... Ma per antipatia sportiva.
Bisogna saper contestualizzare... 😇
E siccome conosco i polli che ci governano, capisco anche le derive di ciò che propongono anche quando è a fin di bene. Apprendisti Topolino nel film Disney "fantasia"...
Però oh, va bene così... Si parla sereni, io sono convinto, sono altri che dovete convincere... 😮
5 anni fa
Ah... 😮Anche il bacetto 😳 ... Eh già, siamo passati per pasqua... 😒Quotato da mishaemasha,figurati sto una favola e si chiacchieraQuotato da alessiocince,Si, ma stai sereno... 😮
ti ho solo detto che dovresti essere a sfavore della legge per coerenza nei confronti delle tue idee sulle leggi per il femminicidio
Io dico che non bastano, né in un caso né nell'altro... Ma ci piace così tanto legiferare in questa nazione... 😄
5 anni fa
Insomma, a me sembra che già 3-4 utenti non stai capendo... Oh capita èh 😄Quotato da Frivolousb,Mah, così convinto non so... perchè stai continuando a dire un po' tutto e il contrario di tutto ;)Quotato da alessiocince,
È proprio il concetto di "messo lì" che mi preoccupa... "Eppoi perché affermare questa cosa così evidentemente, quasi che chi avesse proposto questa legge si sentisse in difetto su questo aspetto" (cit. Dalla seconda lettera di SanCince apostolo).
Però oh, va bene così... Si parla sereni, io sono convinto, sono altri che dovete convincere... 😮
L'articolo 3 lascia perplesso anche me perché messo lì così servirà a tutto eccetto che a proteggere effettivamente chi deve proteggere...quello che non farà sicuramente è scatenare la deriva che dici tu, perché appunto serve proprio a quello 😋
5 anni fa
eh no figlio mio, nel caso del femminicidio hai sempre detto che non servono perché già ci sono le leggi contro la violenza in generale e in questo dici che non bastanoQuotato da alessiocince,Ah... 😮Anche il bacetto 😳 ... Eh già, siamo passati per pasqua... 😒Quotato da mishaemasha,
figurati sto una favola e si chiacchiera
Io dico che non bastano, né in un caso né nell'altro... Ma ci piace così tanto legiferare in questa nazione... 😄
ti aiuto a chiarire le idee e ti do un altro bacio 💋
5 anni fa
ma dai , allora anche la dichiarazione di indipendenza americana quando dice che tutto gli uomini sono uguali in realtà lo fa perché dopo la guerra tra sud e nord hanno cambiato idea ?Quotato da alessiocince,È proprio il concetto di "messo lì" che mi preoccupa... "Eppoi perché affermare questa cosa così evidentemente, quasi che chi avesse proposto questa legge si sentisse in difetto su questo aspetto" (cit. Dalla seconda lettera di SanCince apostolo).Quotato da Frivolousb,
È interessante perché io invece la faziosità la vedo nel tuo punto di vista e in quelli simili, mi spiego...la deriva di cui parli tu è già in atto, ormai siamo letteralmente soffocati da politically correct eccessivo, quindi non credo che la legge Zan possa in qualche modo sdoganare tale deriva, perché appunto è già in atto...oltretutto qui si continuano prognosticare scempi per via di una legge che non è stata ancora approvata e quindi nessuno di noi sa come effettivamente verrà messa in atto, quindi questo processo preventivo, sì mi pare un po' eccessivo, ma quello che proprio non riesco a capire è come fai ad essere contrario all' articolo 3 quando poi in realtà è stato proprio messo lì per impedire la deriva di cui parli tu? 🤔
ma insomma ... prendi per il culo sia te che me ...un orgiia 😋 😄
5 anni fa
Se lo dici tu... Anche io avrei un pensiero su quel che pensi e scrivi tu, ma lo tengo per me... 😄Quotato da Frivolousb,Ma che vuol dire? 3-4 utenti non stai capendo?Quotato da alessiocince,
Insomma, a me sembra che già 3-4 utenti non stai capendo... Oh capita èh 😄
Io una cosa l'ho invece capita, correggimi se sbaglio...di fatto sei contro la legge ma non vuoi dirlo apertamente perché fa brutto, quindi dici:"oh, ragà io sono con la legge Zan ma..." e quel ma ci starebbe tutto solo che poi tu argomenti con un non argomento, perché dire che la legge Zan è di fatto una legge liberticida che impedisce la libera opinione e poi criticare l'unico articolo che in teoria dovrebbe proprio proteggere la libertà di opinione vuol dire davvero avere le idee poco chiare, ed essere un pelino in malafede 😎
La legge zan nel complesso è una buona legge... Ma se pensi davvero che possa portare un gran cambiamento, beh sono molto contento di leggerti ottimista 😄
5 anni fa
quindi sono buone leggi in generale quelle che difendono le minoranze e la violenza di genereQuotato da alessiocince,Se lo dici tu... Anche io avrei un pensiero su quel che pensi e scrivi tu, ma lo tengo per me... 😄Quotato da Frivolousb,
Ma che vuol dire? 3-4 utenti non stai capendo?
Io una cosa l'ho invece capita, correggimi se sbaglio...di fatto sei contro la legge ma non vuoi dirlo apertamente perché fa brutto, quindi dici:"oh, ragà io sono con la legge Zan ma..." e quel ma ci starebbe tutto solo che poi tu argomenti con un non argomento, perché dire che la legge Zan è di fatto una legge liberticida che impedisce la libera opinione e poi criticare l'unico articolo che in teoria dovrebbe proprio proteggere la libertà di opinione vuol dire davvero avere le idee poco chiare, ed essere un pelino in malafede 😎
La legge zan nel complesso è una buona legge... Ma se pensi davvero che possa portare un gran cambiamento, beh sono molto contento di leggerti ottimista 😄
finalmente dopo vari hread di100 pagine lo hai detto 😮 😮 😎
o funziona coi gay si e con le donne no?
5 anni fa
Non fa il miracolo da oggi a domani ma, intanto, dice a tutti che sei un fuorilegge del cazzo, dice che in questa società, sei tu quello sbagliato e che, se sbagli, devi prenderti le tue responsabilità.Quotato da pierpatty6151,ma siete veramente convinti che una legge, anche se scritta molto bene, possa modificare i rapporti e aumentare il rispetto?
Pier
A questo serve una legge!
Il resto viene da altre attività, sensibilizzazione della società ed altro.
È un tassello, di un insieme, che da solo può non bastare ma che in un contesto fa la differenza.
E se a persone adulte, normopensanti, serve spiegare la differenza tra un tassello ed un insieme, il problema non è l'omofobia!
Di questo concetto potrei parlarne con mille esempi della quotidianità, che tutti accettiamo tranquillamente, tranne, guardacaso, quando si parla di certe tematiche scomode.
5 anni fa
Curioso il fatto che stai attaccando le uniche due persone che hanno detto esplicitamente che la legge zan nel suo complesso è una buona legge, ma non è perfetta... e nella sua scrittura iniziale aveva delle lacune "curiose" per essere una legge anti-disceiminazione.Quotato da Frivolousb,Nono esprimiti pure...ora sono curiosa 😎Quotato da alessiocince,
Se lo dici tu... Anche io avrei un pensiero su quel che pensi e scrivi tu, ma lo tengo per me... 😄
Frivolezza e Faziosità ne abbiamo? 😄
Dai, lascia perdere, staremo qui pagine e pagine, giorni e giorni, ignorando mishaemasha, finché la redazione non lucchetterà tutto... 😎