Annunci69.it è una Community rivolta ad un pubblico adulto e maggiorenne.
Puoi accedere solo se hai più di 18 anni.

SONO MAGGIORENNE ESCI

Isteria- è donna, oppure uomo/donna?

97 interventi
5 anni fa
Singolo
Veneto, Padova
Qui dal 03.12.2016 -
Quotato da pinkoepallina,
Quotato da coppiaestero,
Il termine deriva dal greco ?Hysteron?, che significa ?utero?, etimologia che sottolinea lo stretto rapporto esistente tra questa nevrosi ed il genere femminile. Sarà vero?
Io invece mi sono sempre chiesta l'origine dell'aforisma "dire/fare le cose a cazzo di cane".
Visto che il cazzo non lo hanno né le donne né le cagne, la frase vorrà sottolineare lo stretto rapporto che esiste fra questo modo di dire ed il comportamento dei maschi in genere? 😋
Pallina
Pensa anche solo a cazzata/figata 😄

5 anni fa
Coppia
estero, Germania
Qui dal 06.01.2015 -
l'isteria esiste oppure no? perché la si è attribuita, erroneamente, all'essere donna o al massimo bambino/a?

5 anni fa
Singolo
Lombardia, Pavia
Qui dal 17.03.2020 -
Riusciranno i nostri eroi a scoprire nuove puttanata relative alla donna?
Lo scopriremo alla prossima puntata! 😎

5 anni fa
Singolo
Sardegna, Olbia Tempio
Qui dal 10.07.2020 -
Quotato da Myskin,
Non ce n'è coviddi.
Tra l'altro mi pare si sia vaccinata anche lei. 😋

5 anni fa
Coppia
estero, Germania
Qui dal 06.01.2015 -
Quotato da noprisoner,
No.
"....una volta che gli psichiatri si sono resi conto che Freud aveva detto solo un mare di puttanate hanno di colpo smesso di trovare casi di isteria ovunque. Interessante, nevvero? [...]
Da wikipedia...
L'isteria, non è scomparsa, ma si è solo modificata la valutazione, perciò la domanda iniziale resta è della donna?
In wikipedia non lo dice in modo chiaro. Io avrei una mia interpretazione ma me la tengo per me perché mi interessa capire come la pensano gli altri, (non necessariamente solo su a69 ma anche in altri punti di scambio di opinioni).
ECCO...
---La visione moderna
Dalla seconda metà del Novecento, la sostanziale scomparsa di simili fenomeni e il mutamento dei paradigmi teorici in psicologia e medicina hanno portato a nuovi quadri interpretativi. Si tende a considerare attacchi di questo tipo manifestazioni di stati depressivi o situazioni esistenziali di crisi che la persona esprime in una rappresentazione codificata che conosce. Il soggetto, più o meno inconsapevolmente, utilizza la reazione isterica per comunicare uno stato emotivo estremamente negativo nel quale si trova e dal quale non vede via d'uscita: tali aspetti sono presenti anche nella Sindrome di Ganser.

I fenomeni caratteristici dell'isteria sono suscettibili di essere riprodotti mediante autosuggestione. In ogni caso, dietro alla teatralità e alla "simulazione" dell'isterico vi era un dramma autentico. Seguendo questa prospettiva, Ernesto de Martino ha messo in relazione con l'isteria anche il fenomeno del tarantismo, sindrome che con sintomi analoghi si manifestava in donne di estrazione popolare nel Sud Italia.

L'isteria si presenta in forme cliniche numerose e polimorfe, potendo "imitare" tutte le malattie. I sintomi dell'isteria si distinguono in:

Sintomi somatici che esprimono l'alterata funzionalità del sistema nervoso, quali ad es. gastriti, coliti, paralisi, dispepsia, ecc.
Sintomi psichici, che si differenziano in:
Transitori
Fenomeni amnestici
Stati di eccitamento psicomotorio
Stati acinetici
Stati di depressione
Permanenti se non curati con psicoterapia
Suggestionabilità
Compromissione della vita sessuale
Infantilismo
Immaturità emotivo-affettiva
Col DSM-III (1980) il concetto d'isteria o nevrosi isterica è scomparso per presentarne i tre elementi costitutivi documentabili anche in modo isolato:

l'aspetto “corporeo” dell'isteria: disturbo somatoforme e disturbo di conversione
l'aspetto “mentale”: disturbo dissociativo dell'identità
la struttura caratteriologica di base dell'isterico: disturbo istrionico di personalità.

5 anni fa
Singolo
Marche, Ascoli Piceno
CERTIFICATO

Qui dal 19.08.2012 -
A me incuriosisce sapere come mai gli è venuto in mente di fare una domanda del genere qui...

5 anni fa
Coppia
estero, Germania
Qui dal 06.01.2015 -
Quotato da noprisoner,
Cioè, io ti linko pubmed, tu mi rispondi con wikipedia, e vabbè, poi pure di wikipedia ti dimentichi di citare dove dice che l'isteria è scomparsa dal manuale diagnostico psichiatrico (che per carità, non è che sia questa grande garanzia di [...]
Non ti arrabbiare... Non credo che l'isteria l'abbia creata Freud. Egli ha dato una interpretazione di quei sintomi, ma veramente crediamo che morto Freud è sparita la malattia? Adesso si chiama diversamente, è stata sviscerata meglio in gruppi e sottogruppi, ma credo che ragionevolmente non puoi, nemmeno tu dire che è scomparsa. Se ti ho allegato wiki, è solo perché se quelle cose le avessi detto io, sarei stato aggredito, non da te, ma dai soliti che conosciamo bene.
In pratica adesso io sintetizzerei il concetto con queste parole: -In ogni caso, dietro alla teatralità e alla "simulazione" dell'isterico vi era un dramma autentico-.

5 anni fa
Coppia
estero, Germania
Qui dal 06.01.2015 -
Quotato da socurioso,
A me incuriosisce sapere come mai gli è venuto in mente di fare una domanda del genere qui...
A me incuriosisce perché ti interessa tanto saperlo, la curiosità, dicono... è femmina? Se hai una tua opinione esprimila, io ho aperto il thread perché sono curioso di sapere come un pubblico emancipato come questo, interpreta una serie di sintomi che una volta erano fatti risalire a problemi principalmente sessuali, specie infantili delle donne. In un caso Freud li fece risalire al desiderio sessuale INCONSCIO, di una signorina, verso il cognato.

5 anni fa
Singolo
Marche, Ascoli Piceno
CERTIFICATO

Qui dal 19.08.2012 -
Quotato da coppiaestero,
Quotato da socurioso,
A me incuriosisce perché ti interessa tanto saperlo, la curiosità, dicono... è femmina? Se hai una tua opinione esprimila, io ho aperto il thread perché sono curioso di sapere come un pubblico emancipato come questo, interpreta una serie di sintomi che una volta erano fatti risalire a problemi principalmente sessuali, specie infantili delle donne. In un caso Freud li fece risalire al desiderio sessuale INCONSCIO, di una signorina, verso il cognato.
Il fatto è che una domanda del genere come l'hai posta in un forum di questo tipo e con "un pubblico emancipato come questo" e praticamente come se uno avesse chiesto opinioni sulla ricetta del pollo coi peperoni... semplicemente fuori luogo.
Poi te ne sei uscito con le teorie di Ippocrate e Freud che ormai hanno fatto il loro tempo e che come tuto in psicologia/psichiatria non sono oro colato ma solo teorie che cambiano man mano che le cose si studiano.

5 anni fa
Singolo
Lombardia, Pavia
Qui dal 17.03.2020 -
Quotato da coppiaestero,
Quotato da noprisoner,
No.
"....una volta che gli psichiatri si sono resi conto che Freud aveva detto solo un mare di puttanate hanno di colpo smesso di trovare casi di isteria ovunque. Interessante, nevvero? [...]
Da wikipedia...
L'isteria, non è scomparsa, ma si è solo modificata la valutazione, perciò la domanda iniziale resta è della donna?
In wikipedia non lo dice in modo chiaro. Io avrei una mia interpretazione ma me la tengo per me perché mi interessa capire come la pensano gli altri, (non necessariamente solo su a69 ma anche in altri punti di scambio di opinioni).
ECCO...
---La visione moderna
Dalla seconda metà del Novecento, la sostanziale scomparsa di simili fenomeni e il mutamento dei paradigmi teorici in psicologia e medicina hanno portato a nuovi quadri interpretativi. Si tende a considerare attacchi di questo tipo manifestazioni di stati depressivi o situazioni esistenziali di crisi che la persona esprime in una rappresentazione codificata che conosce. Il soggetto, più o meno inconsapevolmente, utilizza la reazione isterica per comunicare uno stato emotivo estremamente negativo nel quale si trova e dal quale non vede via d'uscita: tali aspetti sono presenti anche nella Sindrome di Ganser.

I fenomeni caratteristici dell'isteria sono suscettibili di essere riprodotti mediante autosuggestione. In ogni caso, dietro alla teatralità e alla "simulazione" dell'isterico vi era un dramma autentico. Seguendo questa prospettiva, Ernesto de Martino ha messo in relazione con l'isteria anche il fenomeno del tarantismo, sindrome che con sintomi analoghi si manifestava in donne di estrazione popolare nel Sud Italia.

L'isteria si presenta in forme cliniche numerose e polimorfe, potendo "imitare" tutte le malattie. I sintomi dell'isteria si distinguono in:

Sintomi somatici che esprimono l'alterata funzionalità del sistema nervoso, quali ad es. gastriti, coliti, paralisi, dispepsia, ecc.
Sintomi psichici, che si differenziano in:
Transitori
Fenomeni amnestici
Stati di eccitamento psicomotorio
Stati acinetici
Stati di depressione
Permanenti se non curati con psicoterapia
Suggestionabilità
Compromissione della vita sessuale
Infantilismo
Immaturità emotivo-affettiva
Col DSM-III (1980) il concetto d'isteria o nevrosi isterica è scomparso per presentarne i tre elementi costitutivi documentabili anche in modo isolato:

l'aspetto “corporeo” dell'isteria: disturbo somatoforme e disturbo di conversione
l'aspetto “mentale”: disturbo dissociativo dell'identità
la struttura caratteriologica di base dell'isterico: disturbo istrionico di personalità.
Ao stiamo al DSM-V accanna wiki e datte a siti di medicina🤷‍♂️
Ma poi, volevi tirare giù l'ennesima minchiata sulla donna, non ci sei riuscito e adesso tiri i pipponi, su un sito erotico, sulle malattie mentali?
Hai toppato e punti al piano B?
O non c'hai proprio niente da fare?🤣
Che ne so, disegna, leggi, guarda una serie su netflix , fai l'uncinetto.
Apri una discussione: che posso fare di alternativo a trovare modi assurdi per offendere e screditare il prossimo ?
Vedrai come partecipa la gente😏😉🤣

5 anni fa
Singolo
Abruzzo, Pescara
Qui dal 31.03.2011 -
Quotato da coppiaestero,
Quotato da socurioso,
Non amo il tiro al piccione e ne hai avuto la prova visto che...me la sono presa con chi ti usava come piccione ma...occorre riconoscere che te le cerchi. Se apri un post del genere...se proprio ti va bene ti prendono per culo bonariamente altrimenti...succede quel che è successo sinora e forse dovresti cominciare a riflettere sul fatto che se in autostrada vedi tutte macchine contromano...forse quello che l'ha presa al contrario...sei tu (se ti succede sistematicamente...la cosa potrebbe essere patologica).

5 anni fa
Singolo
Lombardia, Pavia
Qui dal 17.03.2020 -
Quotato da Tony11,
Quotato da coppiaestero,

Non amo il tiro al piccione e ne hai avuto la prova visto che...me la sono presa con chi ti usava come piccione ma...occorre riconoscere che te le cerchi. Se apri un post del genere...se proprio ti va bene ti prendono per culo bonariamente altrimenti...succede quel che è successo sinora e forse dovresti cominciare a riflettere sul fatto che se in autostrada vedi tutte macchine contromano...forse quello che l'ha presa al contrario...sei tu (se ti succede sistematicamente...la cosa potrebbe essere patologica).
👍

5 anni fa
Coppia
estero, Germania
Qui dal 06.01.2015 -
Quotato da XHunerXP,
Quotato da coppiaestero,

isterico: disturbo istrionico di personalità.
Ao stiamo al DSM-V accanna wiki e datte a siti di medicina
Ma poi, volevi tirare giù l.ennesima minchiata sulla donna, non ci sei riuscito e adesso tiri i pipponi, su un sito erotico, sulle malattie mentali?
O non c.hai proprio niente da fare?
Che ne so, disegna, leggi, guarda una serie su netflix , fai l.uncinetto.
Apri una discussione: che posso fare di alternativo a trovare modi assurdi per offendere e screditare il prossimo ?
Vedrai come partecipa la gente
Sei il solito i., in cosa ho toppato? attieniti al thread, quello che devo fare io lo decido io... e se ritieni che offendo qualcuno rivolgiti alla direzione e non offendere me se non vuoi essere segnalato. Hai detto solo parole vuote, insensate che non esprimono nulla, e ne hai dedotto che sei uno scienziato e che hai ragione, affronta se ne sei capace il problema del thread e se non ne sei capace vai altrove, su argomenti che ti si addicono meglio... e magari apri tu un thread che ti interessa, mica te lo devo aprire io, ma se vuoi, dimmi cosa ti interessa che te lo apro apposta per te. Io apro i thread su curiosità che interessano me, non te. Le donne? Mi dici perché temi un mio attacco alle donne? Io le donne, se non sono presuntuose, le amo. Offendo le donne se dico che l'isteria era attribuita all'utero perciò alle donne? Se è sindrome o malattia, questo è opinabile...se ne può parlare: una malattia ha diverse manifestazioni e non ho nemmeno inventato io le °malattie psico-somatiche°.
Certamente l'isteria non è scomparsa, ma come tutte le cose, se si approfondiscono mostrano diverse sfaccettature che come si è visto oggi vengono spiegate in un modo diverso. Io parlo di fatti scientifici, spiegabili in un modo inoppugnabile, se si conosce un poco di anatomia, biochimica, biologia, immunologia, fisiologia, farmacologia e di diagnosi e terapia, mentre voi insistete a dire cavolate come quella di chiamare donna, una trans. Voi sì che offendete le donne, per giustificare che in realtà non è proprio uguale-uguale alle donne biologiche, queste le chiamate donne cis 🚺 ... fate terrorismo da terrapiattisti offendendole, e tutti vi devono dare ragione per non essere emarginati? In altro thread avete chiamato °rincoglionito° persino Luc Montagnier, qui non ci conosciamo e lo capisco, ma gli scienziati dovremmo saperli riconoscere, specialmente se seguono linee scientifiche e le spiegano terra terra (ma giustamente un ignorante non lo può sapere e, giudica col metro della propria ignoranza).

5 anni fa
Singolo
Lombardia, Pavia
Qui dal 17.03.2020 -
Quotato da coppiaestero,
Quotato da XHunerXP,

Ao stiamo al DSM-V accanna wiki e datte a siti di medicina
Ma poi, volevi tirare giù l.ennesima minchiata sulla donna, non ci sei riuscito e adesso tiri i pipponi, su un sito erotico, sulle malattie mentali?
O non c.hai proprio niente da fare?
Che ne so, disegna, leggi, guarda una serie su netflix , fai l.uncinetto.
Vedrai come partecipa la gente
Sei il solito i., in cosa ho toppato? attieniti al thread, quello che devo fare io lo decido io... e se ritieni che offendo qualcuno rivolgiti alla direzione e non offendere me se non vuoi essere segnalato. Hai detto solo parole vuote, insensate che non esprimono nulla, e ne hai dedotto che sei uno scienziato e che hai ragione, affronta se ne sei capace il problema del thread e se non ne sei capace vai altrove, su argomenti che ti si addicono meglio... e magari apri tu un thread che ti interessa, mica te lo devo aprire io, ma se vuoi, dimmi cosa ti interessa che te lo apro apposta per te. Io apro i thread su curiosità che interessano me, non te. Le donne? Mi dici perché temi un mio attacco alle donne? Io le donne, se non sono presuntuose, le amo. Offendo le donne se dico che l'isteria era attribuita all'utero perciò alle donne? Se è sindrome o malattia, questo è opinabile...se ne può parlare: una malattia ha diverse manifestazioni e non ho nemmeno inventato io le °malattie psico-somatiche°.
Certamente l'isteria non è scomparsa, ma come tutte le cose, se si approfondiscono mostrano diverse sfaccettature che come si è visto oggi vengono spiegate in un modo diverso. Io parlo di fatti scientifici, spiegabili in un modo inoppugnabile, se si conosce un poco di anatomia, biochimica, biologia, immunologia, fisiologia, farmacologia e di diagnosi e terapia, mentre voi insistete a dire cavolate come quella di chiamare donna, una trans. Voi sì che offendete le donne, per giustificare che in realtà non è proprio uguale-uguale alle donne biologiche, queste le chiamate donne cis 🚺 ... fate terrorismo da terrapiattisti offendendole, e tutti vi devono dare ragione per non essere emarginati? In altro thread avete chiamato °rincoglionito° persino Luc Montagnier, qui non ci conosciamo e lo capisco, ma gli scienziati dovremmo saperli riconoscere, specialmente se seguono linee scientifiche e le spiegano terra terra (ma giustamente un ignorante non lo può sapere e, giudica col metro della propria ignoranza).
🤷‍♂️👋

5 anni fa
Coppia
estero, Germania
Qui dal 06.01.2015 -
Ti rispondo proprio in virtù di quel tuo intervento, su un argomento in cui chi aveva la coda di paglia si sentiva attaccata e mi offendeva col suo corteo di mdf. Se uno apre un thread, o lo fa per stimolare una discussione su un argomento, sperando di cogliere spunti che non sono stati trattati fino a quel momento, almeno sotto un particolare aspetto, oppure è curioso di sapere qualche notizia che non conosce, oppure ha obiettivi particolari che magari intende via via scoprire nello sviluppo del thread, in alcuni casi la discussione mi è servita per prendere delle decisioni e almeno in un caso mi è stato utilissimo. Partecipare ad un thread, con la presunzione di aver capito dove l.autore vuole andare, è voler fare il processo alle intenzioni. Tu veramente ci hai visto, in questo thread un attacco alle donne? e se volessi fare un attacco a Freud? Io non posso sapere la professione e la cultura di chi interviene, ma, quando parlano di argomenti che conosco bene e sbagliano, ho il dovere di dire che stanno sbagliando, in un rapporto dialettico che deve essere rispettoso (con noprisoner non siamo di accordo, in questo caso, ma ognuno argomenta la propria posizione). In realtà io non sono fissato mai sui thread, eccetto quando in alcuni casi mi serviva per fare una sintesi e poi prendere una decisione, e se la direzione vuole chiuderlo, non mi tocca... la mia filosofia è che sono gli altri che perdono una occasione, non io. Un attacco come quello che mi invita a fare la calza, proveniente da un mezzo ignorante (da quello che dice e da come lo dice) non lo accetto. Chi non ha capacità di dire la propria sul thread senza fare dietrologia, dovrebbe evitare di intervenire o intervenire quando, dalle parole che si pronunciano riesce a capire l'argomento. Fino ad adesso, ho detto delle verità inoppugnabili contestarle è un modo di evidenziare la propria ignoranza.

5 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Come quando Mr. Burns voleva dimostrare che dallo studio dei crani si potesse desumere la propensione alla criminalità e il suo aiutante prova a rispondergli seriamente: "Signore, la frenologia è considerata da cento sessant'anni ciarlataneria." (cit. W. Smithers ne "I Simpson").
Siamo un po' in quel contesto lì... 🙄

5 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Quotato da AzzurraDomme,
Vedo che come sempre questo forum è all?avanguardia sulle tematiche di genere. Coppiaestero poi sempre in primissima linea alla lotta a misoginia, sessismo, omofobia, transfobia e sempre aggiornatissimo! Daje raga sempre al top!
[...]
quando ho voglia di fare sesso ma non ho l opportunita apro A69 e mi leggo in po di thread con questo marchio di fabbrica e ...
meglio del bromuro

5 anni fa
Coppia
estero, Germania
Qui dal 06.01.2015 -
Quotato da alessiocince,
Come quando Mr. Burns voleva dimostrare che dallo studio dei crani si potesse desumere la propensione alla criminalità e il suo aiutante prova a rispondergli seriamente: "Signore, la frenologia è considerata da cento sessant'anni ciarla [...]
Lei mi ha accostato ad un dottore che seguiva teorie da ignorante basate su dati senza basi scientifiche, quale sarebbe per lei l'affermazione non scientifica, l'assurdità finora riscontrata, che io avrei fatto, per accostarmi ad un simile criminale? Lei la deve indicare altrimenti sta facendo un processo ad una intenzione (che è solo nel suo cervello); quale recondita esigenza personale ha da difendere accusandomi?
Noprisoner mi ha contestato con dei motivi validi, ai quali ho risposto con un ragionamento chiaro preso da wikipedia, lo contesta o forse non l.ha capito? La malattia o sindrome isterica che sia, esiste o non esiste? Può una malattia giunta fino ai nostri giorni, sparire? Mi dica, forse lei si ritiene più intelligente di Freud, che a detta di tutti gli psicologi del mondo, è stato il padre della psicanalisi e sarà ricordato nei secoli? Che dice, chiamiamo stupido anche Freud, come in altro thread abbiamo fatto con il Premio Nobel Luc Montagnier? Mi fa piacere che qui incontro siffatte culture! La prego perciò di argomentare, riferendosi ai fatti con i fatti, senza essere prevenuto contro di me... le posso garantire che il thread non ha lo scopo di offendere le donne. L'isteria esiste, non dico eresie, non la invento io... ma, è solo delle donne?

5 anni fa
Singolo
Lombardia, Pavia
Qui dal 17.03.2020 -
Quotato da AzzurraDomme,
Raga ma ancora non l?avete capito che è come giocare a scacchi con un piccione?

Tra l?altro dare a Lombroso (antropologo, filosofo, medico, criminologo, accademico e giurista) dell?ignorante significa VERAMENTE non aver mai aperto un libro in vita [...]
E no Azzu' , questo è peggio dei piccioni, questo dava pure le medicine 🤦‍♂️🤣

5 anni fa
Coppia
estero, Germania
Qui dal 06.01.2015 -
Lei è isterica? Ha qualche problema che le brucia? Ho imparato ad ignorare i suoi interventi (forse è isteria... ci vorrebbe Freud per capire l'origine). Signora, trans, trav, non la conosco e può essere tutto, è da anni che la ignoro, faccia, se vuole, anche lei la stessa cosa... Ciò che lei scrive, in genere non lo leggo nemmeno: per me lei, non esiste!