SexyBlog > A che età siamo più attivi sessualmente?     

A che età siamo più attivi sessualmente?


sessualità 10.03.2023 54   |   Canali: sessualità desiderio sessuale masturbazione

A che età siamo più attivi sessualmente?

Si dice che il desiderio sessuale raggiunga il suo picco massimo intorno ai 20 anni, sia per quanto riguarda il sesso con il partner che per la masturbazione. In realtà non è sempre così.

E' davvero appurato che il desiderio sessuale scenda lentamente col passare dell'età? Una recente pubblicazione sulla rivista "Archives of Sexual Behaviour" ha messo in discussione questa teoria. Secondo i risultati della ricerca, uomini e donne possono avere periodi di eccitazione sessuale maggiore o minore in diverse fasi della loro vita. Sono anche state evidenziate differenze tra il desiderio di masturbarsi, quello di fare sesso con un partner occasionale o quello di avere un partner fisso.

Un team di esperti internazionali ha raccolto numerosi dati durante un lungo sondaggio durato 11 anni, condotto tra il 2007 e il 2018. Ad 8.150 partecipanti di tutte le età (dai 15 agli 80 anni), è stato chiesto di raccontare la propria esperienza in fatto di desiderio sessuale. Il sondaggio era suddiviso in tre categorie: fare sesso con il proprio partner, con una persona attraente, o con se stessi (masturbazione).

Il picco del desiderio nelle donne

Lo studio ha mostrato che per le donne il picco del desiderio sessuale per quanto riguarda il sesso di coppia raggiunge l'apice massimo intorno ai 20 anni e rimane alto fino a metà dei 40, per poi diminuire gradualmente.

Questo schema coincide con il fatto che il desiderio di avere rapporti sessuali aumenta durante la fase più fertile della loro vita.

Per quanto riguarda la masturbazione, invece, il desiderio non segue lo stesso andamento: raggiunge il picco intorno ai 20 anni, poi diminuisce fino ai 60, per poi risalire leggermente fino agli 80.

Il picco del desiderio negli uomini

E per gli uomini? La loro curva del desiderio di fare sesso con una persona attraente (non necessariamente la partner) raggiunge il suo picco massimo dopo i 40 anni, per poi calare gradualmente. Anche il bisogno di masturbarsi segue una curva più o meno simile: arriva all'apice massimo intorno ai 35 e poi scende gradualmente fino ai 60, per poi calare velocemente.

Una nota interessante nel comportamento maschile è che, secondo i ricercatori, gli uomini fanno più sesso occasionale nella prima parte della vita, per poi preferire la monogamia.


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

sessualità desiderio sessuale masturbazione




Lascia il tuo commento (54):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni