SexyBlog > Femminilità eco-sostenibile     

Femminilità eco-sostenibile


news 27.11.2009 0   |   Canali: news ecologia donna pillola mooncup

Femminilità eco-sostenibile
Dalla pillola anticoncezionale a soluzioni alternative, più economiche ed ecologiche all'assorbente. Tutto quello che dovreste sapere per diventare una donna ecologica, per la vostra salute e quella del pianeta!

Se non lo sapete è in arrivo la prima pillola anticoncezionale completamente bio; si chiama Klaira ed è stata presentata al recente congresso della società italiana di ginecologia di Roma. Dopo cinquant'anni dalla comparsa della bomba ormonale che proteggeva da gravidanze indesiderate, la pillola anticoncezionale si converte al biologico. Le pastiglie sono di più ma i componenti tutti naturali. E la protezione identica.

Per saperne di più abbiamo chiesto agli esperti ed abbiamo scoperto che Klaira è veramente bio in quanto, dopo anni di ricerche, si è riusciti a sostituire il derivato sintetico che inibisce l'ovulazione con una sostanza naturale identica a quella rilasciata dall'organismo. Klaira si basa su un mix a dosaggio flessibile di estradiolo valeriato (lo stesso estrogeno prodotto dal corpo femminile) e dienogest (un progestinico), permette un buon controllo del ciclo mestruale abbinato ad un'elevata sicurezza contraccettiva. Un'altra novità importante è che a parità di sicurezza rispetto agli anticoncezionali classici, la bio-pillola scongiura le pericolose dimenticanze grazie ad una nuova tipologia di assunzione; 28 compresse di cui 2 placebo al posto delle tradizionali 21 pillole con una settimana di sospensione. Inoltre è ben tollerata dall'organismo: ha un ridotto impatto metabolico, non incide in modo pesante sotto il profilo epatico e ha un effetto positivo sui lipidi. Sembra poter essere efficace anche nell'alleviare i sintomi dell'endometriosi. Questa pillola apre orizzonti nuovi e si propone come una nuova opzione anticoncezionale che risponde ai dubbi che le donne hanno nei confronti della pillola e probabilmente riuscirà ad avvicinare alla contraccezione tutte quelle che non hanno mai provato o che hanno sperimentato effetti collaterali anche con le pillole di ultima generazione.

Da settembre Klaira è disponibile in 20 Paesi Europei, Italia compresa.

Nonostante l'elevato grado di soddisfazione delle donne che l'hanno sperimentata, l'80% è ancora restio ad utilizzarla; il nostro Paese resta il fanalino di coda in Europa con una media del 16,2% di utilizzatrici rispetto al 50% dell'Olanda, al 40% della Francia, la 30% della Svezia.

Le donne italiane insomma si confermano le solite pigrone attaccate alla tradizione e un po' diffidenti. La stessa tendenza si registra infatti parlando di abitudini legate all'uso degli assorbenti. Una donna nell'arco di una vita ne consuma mediamente 11.000 tra interni, esterni, notte, ultrasottili e chi più ne ha più ne metta. Considerando che ognuno impiega circa 500 anni per smaltirsi, si capisce l'urgenza di una soluzione alternativa. In Spagna, Regno Unito e Stati Uniti stanno spopolando i prodotti della linea Organyc, una gamma completa di assorbenti, tamponi e proteggi slip, biodegradabili, ipoallergenici, privi di sostanze chimiche e profumi. L'interesse cresce gradualmente in Italia, dove aumenta la sensibilità ai problemi ambientali anche grazie alle decisioni dei sindaci di alcuni comuni virtuosi che si stanno adoperando in favore di iniziative eco-sostenibili.

Per ovviare in parte al problema dello smaltimento rifiuti sono state intraprese vere e proprie crociate contro assorbenti, pannolini e pannoloni che tutti insieme fanno una notevole massa di plastiche e sintetici. La soluzione viene dalla Mooncup, azienda inglese che produce l'alternativa all'usa e getta. Gli assorbenti Mooncup sono delle coppette al silicone per la raccolta del flusso mestruale. Sono fatte dello stesso materiale delle protesi chirurgiche, quindi assolutamente igieniche e anallergiche, si inseriscono direttamente in vagina con una semplice mossa e sono riutilizzabili praticamente all'infinito. Ne esistono due taglie - da scegliere in base all'età e all'intensità del flusso, vanno svuotati ogni 4 ore e con un semplice risciacquo tornano come nuovi, pronti a riempirsi di nuovo. Al termine di ogni ciclo vanno sterilizzati e riposti fino alla mestruazione seguente. Il costo si aggira intorno ai 30 euro ma in Italia solo pochi pionieri li vendono. Possono comunque essere acquistati on line qui o direttamente dal sito della Mooncup .

Per arginare dubbi e perplessità guardate questo video informativo
http://www.youtube.com/watch?v=Vfs3HydFkJU

E voi, avete avuto esperienza?? Ditelo nei commenti!
@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

news ecologia donna pillola mooncup




Lascia il tuo commento (0):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni