SexyBlog > Il Sesso come non se ne parla mai a Scuola     

Il Sesso come non se ne parla mai a Scuola


cultura 11.09.2019 7   |   Canali: cultura scuola sesso studenti giovani film

Il Sesso come non se ne parla mai a Scuola

E se la scuola mostrasse l'erotismo per ciò che è, al di fuori della gabbia del proibito in cui è da sempre relegato? Più di mezzo secolo dopo i “Comizi d’amore” di Pasolini, il cinema indipendente italiano torna a parlare di sessualità in maniera profonda e originale. Dai registi di “Unlearning” e “Figli della libertà”, un altro documentario sull’educazione così com’è e così come potrebbe essere.

“Come immaginate un’ora di educazione sessuale in un mondo senza censura e ipocrisia? Come raccontereste il piacere sessuale con un atto artistico?” È questa la duplice domanda – alla quale bisognava rispondere con un breve self-tape – formulata a 250 ragazzi fra i 18 e i 24 anni selezionati fra i circa 400 che hanno risposto alla chiamata pubblica di Making (of) love nei mesi scorsi. Ma procediamo con ordine.

L’idea originaria di un documentario sull’educazione al piacere in realtà è del professor Paolo Mottana”, ci spiega Lucio Basadonne, co-regista del progetto.

L’idea era quella di creare insieme un film per uniformare la scuola pubblica italiana a quella dei paesi europei nei quali l’educazione sessuale è obbligatoria.

In Italia, infatti”, sostiene Lucio, “non si è mai andati oltre alle fredde spiegazioni scienti­fiche sull’anatomia, la contraccezione, le malattie sessualmente trasmissibili. Al punto che pornogra­fia e forum sul web sono diventati i veri maestri degli adolescenti in un paese in cui crescere è, di fatto, ancora un tabù”.

I “creativi” che gireranno il film sono stati scelti dopo una chiamata pubblica diffusa attraverso i social. Delle circa 400 candidature pervenute via mail, ne sono state selezionate 250. A ciascuno di questi candidati è stato quindi chiesto di inviare un breve video tematico, come si diceva all’inizio. I circa 150 video arrivati sono stati poi scremati fino a raggiungere la cifra di 35 potenziali protagonisti.

Costoro sono stati divisi in gruppi e invitati a un casting a Genova, durante il quale hanno giocato a obbligo e verità, cosa che ha permesso di capire come lavoravano insieme, quanto erano curiosi, se erano disponibili a esporsi sia con il corpo che con le emozioni.

I nostri eroi dovranno davvero lottare con i benpensanti e la loro ipocrisia o l’Italia sarà finalmente pronta ad ascoltare il loro messaggio? Lo scopriremo tanto più presto quanto più alta sarà la partecipazione al crowdfunding che è stato appena lanciato per supportare il film in collaborazione con MySecretCase.

Oltre a essere girato, infatti, un documentario ha bisogno anche di essere montato, musicato e distribuito, tutte cose tutt’altro che facili in un paese dove le commedie scoreggione continuano a registrare record di incassi e il cinema indipendente, anche quello di qualità, fatica a trovare lo spazio che merita.

Perché di un manifesto della terza rivoluzione sessuale, nel quale l’erotismo si mostra per ciò che è, fuori dalla gabbia ideologica del proibito in cui è da sempre relegato, onestamente ne sentiamo il bisogno anche noi.

Per supportare questi ragazzi: https://www.makingoflove.it/supporta-il-film/


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

cultura scuola sesso studenti giovani film




Lascia il tuo commento (7):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni