SexyBlog > La Bisessualità     

La Bisessualità


Orientamenti 22.02.2018 52   |   Canali: bisex bisessualità gay news lesbiche

La Bisessualità

L'estensione dell'eterosessualità. La si immagina, la si sogna, se ne sente parlare, si fantastica, ma la si pratica davvero? Su Annunci69 certamente sì. E allora andiamo a conoscere più a fondo il fantastico mondo dell'essere bisessuale.

La caratteristica base, che spesso non si tiene in debita considerazione è che il Bisessuale vero è attratto indiscriminatamente dalla persona in quanto tale, senza badare al cromosoma XX o cromosoma XY , di cui si veste. L'ago della bilancia che potrebbe demarcare l'attrazione della/del bisessuale, non necessariamente potrebbe ricondurre allo stesso livello intensivo, cioè potrebbe maggiormente essere sbilanciato verso una parte o verso l'altra.Ma come nasce questo mondo di ambivalenza? Il termine bisessuale è stato coniato nel 1809 da alcuni botanici, per descrivere le piante provviste di organi riproduttivi sia maschili che femminili. Quello che invece non è chiaro è quando il contesto venga applicato all'orientamento sessuale!!

Fantasie

Ma è poi cosi giusto far rientrare nella casistica dei bisessuali solo coloro i quali sono attivi/passivi? Cosa vogliamo dire brevemente?? In realtà molte sono le persone che seppur hanno fantasticato sul proprio sesso, avendo anche splendide fasi d'eccitazione per svariati motivi non concretizzano le loro attrattive di fantasie. O ancora c'è chi propriamente impiega la bisessualità come momento di transizione o peggio ancora come copertura a una omosessualità latente. Atre persone arrivano ad identificarsi come bisessuali dopo un considerevole periodo di identificazione come gay o lesbica. Uno studio condotto da Ron Fox su più di 900 individui bisessuali ha trovato che 1/3 di questi si identificava precedentemente come omosessuale. La bisessualità, come l'omosessualità e l'eterosessualità, possono tutte essere un passo di transizione nel processo di auto-scoperta sessuale, ma anche una stabile identità a lungo termine.

Sul nascere o divenire bisessuali, sull'intervento dei cromosomi, sono ancora aperte questioni di lana caprino. Che ognuno di noi abbia dentro di sé una propria componente omosessuale che può essere prevalente oppure marginale questa è cosa risaputa. Dalla consapevolezza, all'accettazione e all'atto vero e proprio ce ne corre. Ma una cosa è certa. La bisessualità viene vissuta con maggiore spregiudicatezza dal genere femminile a dispetto di quello maschile , anche se a tal proposito ultimamente il dato andrebbe un po' rivisto!! Quello che maggiormente quindi desta attenzione è: si è veramente bisessuali o si è più curiosi??

Essere bisessuali per eccellenza significa vivere la sessualità equamente a metà, l'ago della bilancia non pende più da una parte o dall'altra ma è in zona fifty-fifty. La difficoltà di queste persone però è che talvolta scelgono la strada più semplice, massacrandosi di eterosessualità per non riuscire a sopportare il doppio innamoramento. Una sfaccettatura dell'essere bisessuale potrebbe essere superata con il “travestitismo”, indossare abiti del sesso opposto è un po' come possederlo, quindi vi è la compensazione del lato bisessuale latente, ma non necessariamente chi è travestito è a rigor di logica un bisessuale.

Il pan-oceanico che abbraccia la bisessualità è di difficile interpretazione anche perché sono pochissime le persone che vengono allo scoperto della loro bisessualità e che permettono quindi un realistico senso di confronto, anche perché magari sono intimiditi delle reazioni sia del mondo eterosessuale che omosessuale. Il web è divenuto un potenziale mezzo per la realizzazione di questo sottobosco, perché coesiste una maggiore solidarietà che il reale talvolta sociale e visivo impediscono.

La storia, la società e la bisessualità

La bisessualità è stata oggetto di condanna e di grazia nel corso della storia, si è andati dall'apprezzamento del mondo greco, alla assoluta condanna della tradizione giudaico cristiana ma la maggioranza delle fonti riguarda peraltro comunque solo la bisessualità maschile. Basti pensare al cameratismo militare, di cui i più antichi testi fanno copioso riferimento. Addirittura ricordiamo la pederastia greca (rapporti sessuali di giovani adolescenti fra i 12 e non oltre i 17 anni con adulti) a Sparta ritenuta formativa, per assurda controversia praticata affinché il giovane adolescente divenisse estremamente virile. Ma al di là dell'orientamento sessuale è cosa buona sfatare il mito della persona bisessuale come coinvolta con un uomo e una donna simultaneamente.

La liberazione sessuale,seppure come abbiamo potuto notare non è cosa di questi tempi, ha di certo rappresentato un po' una sorta di innovazione nel campo erotico o meglio un vero e proprio incentivo di passionalità. Basti pensare ai personaggi famosi che governano la scena della bisessualià. Rappresentativa icona della bisessualità è Angelina Jolie "Sono bisessuale, adoro le donne e le trovo incredibilmente sexy. Ne ho amate molte e sono andata a letto con altrettante!".

Questa la piccante ammissione che Angelina Jolie ha fatto ad un giornalista del Sun che la stava intervistando. A dire il vero la bisessualità della Jolie non era propriamente un mistero dato che l'attrice già in diverse altre occasioni aveva lasciato intendere quali fossero le sue preferenze. La novità, in questa circostanza, sta nell'aver confermato di avere avuto amanti donne. La Jolie, infatti, continua dicendo: "Perché quando si è una donna, tutto è più naturale ed è più facile capire come ci si debba comportare". Ma nel mondo del cinema sono veramente tante le strar che dopo un periodo di clandestinità anno ammesso la propria bisessualità o addirittura il fatto di essere felicemente fidanzate con un'altra donna, tra queste Ellen DeGeneres, Jodie Foster, Anne Heche.

E persino Julia Roberts, Drew Barrymore, Sharon Stone che di uomini notoriamente se ne intendo si sono lanciate in dichiarazioni ambigue e provocatorie come «Se fossi lesbica mi piacerebbe avere un rapporto con Hillary Clinton» (la Roberts), «La mezza età è un periodo di esplorazioni a menti aperte. Non escludo di avere, un giorno, una relazione con un'altra donna» Stone, Barrymore: «C'è sempre un innamoramento fisico nella più profonda amicizia femminile»

A questo va aggiunta la non poca considerazione del fenomeno probabilmente più di pubblicità che non di effettiva e conclamata bisessualità e a tal proposito facciamo riferimento a figure come Breatney Spears,Christina Aguilera, Kate Moss. Vengono difatti ricordati più per i loro baci saffici che per tutto ciò appartiene al mondo bisex.

E in Italia? Anche le attrici nostrane non sono da meno, soprattutto la nuova generazione. Rosalinda Celentano, per esempio, ammette di essere da sempre attratta dalla bellezza femminile in generale e dalla sua amica Monica Bellucci in particolare. «All'anteprima di Malena ho avuto l'impulso di saltarle addosso» confessa. E aggiunge:

«La amo, sia pure, per ora, platonicamente. Una volta le ho detto: guardiamoci intensamente negli occhi, così faremo un figlio. E ben venga il sesso se avremo voglia di farlo»

Oggi nel quotidiano la bisessualità maschile ( e qui ravvisiamo un altro punto di vista) soprattutto ha preso piede in modo considerevole nell'ultimo lustro. La stragrande maggioranza si scoprono bisessuali o ostentano una bicuriosità seppur sposati, anche se in questa sezione mancano dei veri e propri esempi del vip mondo maschile. Volendo però potremmo intenderla nello specifico come una noia delle mura domestiche, un desiderio di evadere, di trasgredire, di provare!! Il nostro sito ne da conferma in tal senso, non solo dagli stessi annunci ma anche da un recente sondaggio dove si richiedeva la preferenza sessuale e i numeri parlano chiaro!!  Difatti, il 48% dei partecipanti al sondaggio sull'orientamento sessuale ha dichiarato il loro essere bisessuale / bicurioso.

Letteratura, musica e divertimento.

Molti ritratti della bisessualità possono essere trovati in film di successo come Goldfish memory, The Rocky Horror Picture Show. Nella musica popolare molte canzoni dei The Smith sono citate come esempi classici. Il fumetto statunitense Love & Rockets descrive la bisessualità in modo sottile.

Famosi romanzi che contengono personaggi importanti bisessuali sono: Two For One, di Sean David Wright,(inedito in Italia); Un grido fino al cielo, di Anne Rice; Polvere, di Rosamond Lehmonn ; Le ultime gocce di vino e Il ragazzo persiano, di Mary Renault; la serie di romanzi Claudine, di Colette; La lingua perduta delle gru e Mentre l'Inghilterra dorme, di David Leavitt, Passione, di Jeanette Witterson, Sul filo del tempo, di Marge Pearcy, Another's Arms, di Jane Rule (inedito in Italia). Alcuni saggi, poi, come Sexual Personae di Camille Paglia(1990), e Byron and Greek Love di Louis Crompton(1985), entrambi inediti in lingua italiana, hanno riportato alla luce storie sepolte di bisessualità.

Ad oggi la tematica della bisessualità gode di un eco non indifferente soprattutto nel gossip internazionale, nello spettacolo quindi, ma anche nella quotidianità, è presente però un unico sito che tratta dell'argomentazione.  La bisessualità femminile di certo ha più possibilità d'essere condivisa, è per qualche ragione più accettata, facilitata in tal senso addirittura ad oggi secondo alcuni studi l'eros saffico rappresenta un rito di passaggio e non solo per le adolescenti in avanscoperta alla sessualità in senso lato.

Talvolta per non dire sovente, la bisessualità ( in un autorevole tono di Veronesi ) viene canzonata e derisa. Volendo dilagare un po' fra satira e verità potremmo concludere con una frase altamente citata del Saturday Night:

“Un bisessuale è una persona che tira giù le mutande di una persona ed è soddisfatto di qualunque cosa trovi”!

@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

bisex bisessualità gay news lesbiche




Lascia il tuo commento (52):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni