SexyBlog > Nudismo e naturismo, tra ambiente e riscoperta del corpo     

Nudismo e naturismo, tra ambiente e riscoperta del corpo


Nudismo 27.07.2022 23   |   Canali: naturismo nudismo

Nudismo e naturismo, tra ambiente e riscoperta del corpo

Stare all'aperto senza alcun tipo di indumento è un piacere che, nonostante i numeri in crescita (si parla oggi di circa 500mila praticanti), ancora in pochi si concedono nel nostro Paese. Colpa di tanti tabù e di limitazioni sociali che non permettono l'esplosione di un fenomeno che mette al centro dell'attenzione la piena natura dell'essere umano. In realtà, quando si parla di questo argomento spesso si confondono termini apparentemente simili ma dal significato ben preciso, ossia "naturismo" e "nudismo": quali sono dunque le differenze tra le due tendenze?

Essere naturisti per ritrovare il contatto con la natura

Il termine "naturismo" identifica una filosofia di vita, in cui l'individuo ricerca una piena armonia con la natura. Si tratta di un vero e proprio movimento culturale che sin dai primi del '900 intende promuovere il rispetto verso gli altri e nei confronti dell'ambiente e di tutti gli esseri viventi, riducendo al minimo gli artifici creati dall'uomo. Essere naturisti significa, in pratica, vivere in maniera genuina sotto tutti i punti di vista, dall'alimentazione fino, ovviamente, all'abbandono di vestiti e accessori che nulla hanno a che vedere con una vita completamente naturale.

In realtà vi possono essere diversi modi di vivere il naturismo: c'è chi adotta questo stile di vita solo in determinate occasioni, per esempio scegliendo in vacanza camping completamente immersi nella natura e abbandonando gli indumenti per tutta la durata del viaggio, e chi porta questo pensiero anche nella quotidianità, optando per comportamenti che siano quanto più possibile rispettosi dell'ambiente e degli altri esseri viventi, quindi evitando l'uso di sostanze inquinanti, mangiando esclusivamente cibo vegetale a km 0 e recuperando materiali di scarto anziché gettarli via come rifiuti.

Insomma, il naturismo non si identifica necessariamente con il desiderio di essere nudi, ma chi sceglie di seguire questa filosofia in maniera più o meno attenta spesso è portato a rifiutare anche i vestiti per sentirsi pienamente immerso nel contesto naturale.

Il movimento naturista, che peraltro in Europa deve molto al cilentano Nicola Capo, autore della prima rivista naturista al mondo e tra i primi fautori di questo stile di vita nella Spagna franchista, dove si era trasferito sin da giovane, a differenza di quanto alcuni potrebbero pensare non nasce con scopi esibizionistici né malizia o finalità sessuali, ma racchiude in sé la massima espressione dell'integrazione dell'uomo con la natura.

Nudismo: il piacere di essere semplicemente nudi

Il naturista è solitamente anche nudista, poiché per la sua filosofia di vita rinuncia ai vestiti, ma un nudista non è necessariamente naturista: il "nudismo", infatti può essere definito come la semplice pratica della nudità senza altre finalità particolari. Anche il nudismo si afferma nella prima parte del '900, in particolare in Germania, come movimento in cui la riscoperta del corpo nella sua interezza trova fondamento come un modo per opporsi alla modernità e alla mentalità borghese, ma chiaramente non viene visto di buon occhio dall'opinione pubblica.

Nel corso dei decenni, grazie a una graduale accettazione del fenomeno, il nudismo è diventato sempre più un'espressione di libertà, non ostacolata ma per ovvie ragioni limitata a zone riservate, come nel caso delle spiagge e dei villaggi turistici dedicati proprio alla pratica del naturismo e del nudismo.

Anche se sotto vari punti di vista i due stili di vita possono essere considerati simili, il nudismo non abbraccia l'intera filosofia naturista ma soltanto una sua parte, ossia quella legata all'abbandono dei vestiti ogni qual volta sia possibile e nel rispetto delle scelte altrui.

I nudisti sono esibizionisti e libertini?

Chi guarda da fuori al fenomeno del naturismo e del nudismo talvolta confonde questo stile di vita con l'esibizionismo, che ha tutt'altra matrice. Anche se tra i nudisti non manca chi trova piacere nell'esibizione del proprio corpo in un luogo pubblico, in realtà i due mondi sono molto distanti: il nudismo, infatti, è una pratica che viene limitata ad aree ben precise così da non creare disagio ai cosiddetti "tessili", ossia coloro che utilizzano gli indumenti.

È proprio per questo motivo che sono nate in tutto il mondo, Italia compresa, spiagge riservate ai soli naturisti e nudisti, ma anche veri e propri villaggi turistici e spa, in cui persone di ogni età e genere possono girare liberamente in piena nudità senza il rischio di incorrere in problemi con la legge. Diverso è l'approccio degli esibizionisti, che invece trovano piacere proprio nella possibilità di essere visti nudi o in atteggiamenti sessuali da persone estranee e in contesti del tutto normali, come parchi pubblici e centri commerciali.

Non solo, il naturismo e il nudismo non vanno assolutamente confusi neppure con lo scambismo o con altre forme di libertinaggio sessuale: anche se ci si trova in una spiaggia nudista, infatti, il sesso in pubblico resta vietato (ricordiamo che qui possono essere presenti anche famiglie con minori) e non è assolutamente detto che le altre persone presenti sul posto siano in cerca di avventure.

Per chi avesse il piacere e la fortuna di fare incontri interessanti in spiaggia o nei resort naturisti, meglio dunque approfondire in un luogo privato, come per esempio la camera d'albergo.

Associazioni naturiste italiane

Nel corso dei decenni il naturismo si è affermato come un vero e proprio movimento globale, che a partire dagli anni '70 ha sentito l'esigenza di essere riconosciuto a livello legale per poter promuovere questo pensiero. Si è giunti così alla nascita di vere e proprie associazioni che mirano alla diffusione dell'amore per la Natura e alla pratica di questo stile di vita nel rispetto di luoghi e persone. In Italia, la maggiore associazione di riferimento è la FENAIT - Federazione Naturista Italiana, che offre ai suoi iscritti la possibilità di avere una tessera con cui accedere a centri naturisti internazionali certificati e partecipare ad attività organizzate sul territorio. La FENAIT fa capo alla Federazione Naturista Internazionale (INF-FNI), ma non è l'unica associazione di questo tipo.

Gli amanti del naturismo possono infatti rivolgersi ad altri enti dislocati sul territorio nazionale, come l'A.N.ITA. Associazione Naturista Italiana e l'U.N.I. Unione Naturisti Italiani.

Dove praticare naturismo e nudismo

La pratica del naturismo e del nudismo è, come detto, limitata ad aree riservate in cui di solito è possibile accedere solo se iscritti a una delle associazioni riconosciute. Anche se in altri Paesi come la Germania, la Croazia, l'Olanda e la Spagna è molto più facile trovare luoghi in cui liberarsi di tutti i vestiti, in realtà anche in Italia sono nate nel corso degli anni diverse iniziative, sia in aree pubbliche che private.

Per chi volesse provare un'esperienza nudista o naturista, sul nostro sito è facile trovare spiagge dedicate a questo tipo di pratica, ma anche organizzare vacanze in compagnia di altri utenti cercando tra gli annunci nella sezione dedicata.

Naturista, nudista o esibizionista: voi in che definizione vi riconoscete maggiormente?


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

naturismo nudismo




Lascia il tuo commento (23):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni