SexyBlog > Più intelligenti con il sesso     

Più intelligenti con il sesso


sessualità 15.06.2018 10   |   Canali: sessualità erotismo benessere coppie

Più intelligenti con il sesso

Fate l'amore regolarmente e con soddisfazione? Allora avreste dovuto notare un miglioramento delle vostre capacità cognitive. Lo sostiene una ricerca dell'Università di Pavia, tesa a dimostrare i benefici di una vita sessualmente attiva.
"I giovani amanti che fanno tanto sesso, vedono un fiorire maggiore delle cellule nel cervello"; suona come una poesia, invece è la semplice descrizione di quello che accade a livello psicofisico, quando si libera l'eros. La soddisfazione sessuale determina un consistente aumento dei livelli di prolattina, un ormone che viene rilasciato in dosi massicce durante la gravidanza ma anche in condizioni normali, dopo un pasto particolarmente gradito o dopo l'attività fisica. La prolattina infatti migliora l'ossigenazione cellulare, in particolare quella delle cellule cerebrali, ed ha effetti positivi sullo stress e sullo stato di salute generale dell'individuo.

L'aumento dei livelli di prolattina nel sangue è tanto più consistente quanto più gli amanti sono sentimentalmente coinvolti. Pare infatti che il sentimento dell'amore - che, come è noto, può essere 'documentato' anche a livello organico - determini un'alterazione nella chimica dell'individuo, costringendo l'organismo a secernere maggiori quantitativi degli ormoni che aumentano la sensazione di tranquillità e benessere. Il senso di armonia che percepiamo nell'innamoramento, dipende da un generale risveglio dell'organsimo e dalla riscoperta di alcune funzionalità cerebrali assopite.La ricerca dimostra infatti che, nel caso in cui si faccia sesso in modo puramente meccanico, non si registra alcun miglioramento nè a livello cognitivo (attenzione e reattività) nè a livello organico, mentre se c'è una relazione appagante e positiva con il partner, le nostre prestazioni fisiche ed intellettuali sono notevolmente migliori.

Quello che sperimentiamo nella vita reale sembra, almeno stavolta, perfettamente in linea con la scienza; sesso e amore fanno bene alla vita, siete tutti d'accordo?


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

sessualità erotismo benessere coppie




Lascia il tuo commento (10):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni