SexyBlog > Sesso dal medico di famiglia     

Sesso dal medico di famiglia


salute 30.05.2014 2   |   Canali: sessualità problemi aiuto salute

Sesso dal medico di famiglia

Sesso: parlarne con il proprio medico di famiglia potrebbe non essere più tabù. La Federazione dei Medici di Medicina Generale (FIMMG) propone di far entrare i disturbi legati alla sessualità nei check-up ambulatoriali, mediante un questionario per l'autovalutazione della propria salute sessuale.

"Appena un medico su cinque capisce l'importanza di questa confessione" spiega il professor Vincenzo Mirone, presidente della SIU (Società italiana di urologia). "Pochi e scrupolosi quelli che eseguono una valutazione del benessere sessuale nell'ambito dei normali controlli di salute o almeno sui pazienti a rischio, affrontando un argomento ritenuto spesso imbarazzante".

Da una recente indagine emerge che oltre l'80% dei pazienti - per disagio o vergogna - è riluttante ad affrontare con il proprio medico di base le questioni di natura sessuale. Eppure sono circa 16 milioni gli italiani che ammettono candidamente di avere problemi con il sesso, anche se felicemente in coppia. Il benessere sessuale è lo specchio dello stato di salute generale dell'individuo, ed i problemi intimi sono spesso un campanello di allarme per altre patologie (malattie cardiovascolatri, diabete, depressione); un concetto spesso sottovalutato perchè abituati a considerare il sesso esclusivamente da un punto di vista ludico o funzionale alla riproduzione.

Disfunzione erettile, eiaculazione precoce, anorgasmia, vaginismo, sono solo alcuni dei nemici di una vita sessuale serena e soddisfacente. Mettere al corrente il proprio medico dei disagi relativi alla sessualità, aiuta ad intervenire sul problema in maniera efficace, evitando il ricorso alle cure fai da te che si concentrano sui sintomi piuttosto che sulle cause, spesso di natura psicosomatica.

Sesso: se ti piace farlo, non dovresti avere problemi a parlarne. Diamo l'esempio, amici.


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

sessualità problemi aiuto salute




Lascia il tuo commento (2):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni