Terapie Ormonali in menopausa: possono aiutare davvero le donne?
salute 02.10.2024 9 | Canali: salute menopausa donne
Le recenti dichiarazioni di Kate Winslet hanno riacceso il dibattito su un tema forse ancora troppo sottovalutato, ossia quello delle Terapie Ormonali per le donne in menopausa, un metodo che consentirebbe di contrastare fenomeni tipici di questa fase come il calo della libido e di mantenere una sessualità attiva. Il problema non è di poco conto: se, infatti, da un lato, la menopausa rappresenta una fase del tutto fisiologica e naturale nella vita di una donna, limitare alcune conseguenze negative con una terapia a base di ormoni può avere un enorme impatto a livello fisico e mentale, oltre che nelle relazioni di coppia.
Menopausa: un momento di cambiamento
In termini pratici, oltre appunto alla fine delle mestruazioni, le donne possono andare incontro a diversi sintomi tutt’altro che piacevoli, come vampate di calore, insonnia, sbalzi d’umore, affaticamento e, spesso, una riduzione del desiderio sessuale, che in alcuni casi può influire non solo sulla vita della singola persona ma anche sui rapporti di coppia.
È proprio quest'ultimo aspetto – quello della sessualità in menopausa - che ha portato Kate Winslet a parlare pubblicamente dell'argomento e del suo ricorso al testosterone per mantenere una vita intima attiva e non rinunciare al piacere fisico.
La Terapia Ormonale: è davvero una soluzione?
Ma di cosa si tratta più nello specifico? Cerchiamo di spiegarlo in maniera molto semplice. La Terapia Ormonale Sostitutiva (HRT - Hormone Replacement Therapy), che viene utilizzata in realtà già da decenni per alleviare i sintomi della menopausa, si basa sulla somministrazione di ormoni come estrogeni, progesterone e, in alcuni casi, proprio il testosterone, per ristabilire un equilibrio che mitiga gli effetti negativi di questa fase.
La somministrazione di estrogeni, per esempio, può migliorare il benessere generale della donna limitando o addirittura annullando i sintomi della menopausa, mentre il testosterone riesce a garantire maggiore energia, libido e tono muscolare, come confermato dalla stessa star hollywoodiana, che ha affermato di aver trovato enormi benefici proprio perché alzando i livelli dell’ormone nell’organismo ha potuto riscontrare una maggiore vitalità e benefici in termini sessuali.
Perché alcune donne evitano la terapia ormonale
Nonostante gli indubbi benefici, molte donne italiane sembrano però ancora poco propense a tentare la via della terapia ormonale, questo per diverse ragioni. In primo luogo, infatti, c’è ancora un diffuso timore di effetti collaterali, soprattutto per quanto riguarda malattie cardiovascolari e tumore al seno, ma in realtà gli studi più recenti hanno evidenziato come, se adeguatamente monitorata, la terapia ormonale può essere sicura e benefica per molte donne.
A ciò si aggiungono fattori sociali e culturali, che spingono a considerare la menopausa come una fase da accettare “passivamente” più che come una condizione da trattare, e un livello ancora elevato di disinformazione in materia nel nostro Paese. In altre nazioni, come gli Stati Uniti e il Regno Unito, invece, la terapia ormonale è spesso discussa più apertamente e accettata come una normale fase di trattamento della vita di una donna.
Benefici delle Terapie Ormonali
Gli specialisti sono ormai abbastanza concordi nel sottolineare come la terapia ormonale possa essere una risorsa fondamentale per molte donne.
Come già detto, infine, il testosterone può migliorare la libido e l'energia complessiva, consentendo così di vivere una vita decisamente più attiva sotto tutti i punti di vista.
Non vanno infine sottovalutati altri importanti benefici, in termini di miglioramento della qualità del sonno e dell'umore, aspetti che, se trascurati, possono incidere pesantemente sulla vita quotidiana.
Un futuro di maggiore consapevolezza
Con la crescente attenzione mediatica e la disponibilità di informazioni più accurate, è possibile che in futuro sempre più donne, anche in Italia, possano decidere di intraprendere questo percorso per vivere in maniera più serena un’importante fase della loro vita. Da questo punto di vista, il dibattito sollevato da Kate Winslet, insieme all'intervento di medici e specialisti, potrebbe aiutare a rompere il tabù attorno alla menopausa e promuovere una maggiore consapevolezza sulle opzioni disponibili per affrontare i cambiamenti del corpo e della mente.
La menopausa è sì una fase naturale della vita, ma non deve essere per forza accompagnata da sofferenze inutili. Grazie ai progressi della medicina, le donne hanno oggi a disposizione diverse opzioni per affrontarla con serenità. La chiave è, come sempre, l'informazione: conoscere i benefici e i rischi delle Terapie Ormonali permette infatti a ciascuna donna di fare una scelta consapevole e personalizzata per il proprio benessere.
@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it