SexyBlog > Depilazione Intima, fa bene o male?     

Depilazione Intima, fa bene o male?


salute 06.08.2021 93   |   Canali: depilazione intima vagina depilazione

Depilazione Intima, fa bene o male?

Depilata o no? Con pelo o senza? Da sempre, nel mondo scambista - e non solo - esiste l'annoso dibattito se sia meglio avere una patatina rasata oppure no, sia in termini estetici, ma soprattutto, igienici. Il nostro Forum è pieno di accesissimi dibattiti su quale sia il look più giusto da adottare per le zone intime.

Fino a qualche tempo fa, un accorgimento del genere veniva intrapreso soltanto in occasione della stagione estiva per indossare costumi succinti in piena libertà. Ma oggi la depilazione integrale è trendy, è un must, è sinonimo di bellezza e pulizia ed ha un'elevata incidenza dal punto di vista sessuale.

Al di là dei gusti, quelli sono sacrosanti, la depilazione intima totale ha veramente un risvolto positivo sull'igiene? E' vero che i peli proteggono la vagina trattenendo però lo sporco?

Come per tutte le cose, anche la depilazione totale presenta dei pro e dei contro che vanno analizzati, può essere causa di alcune conseguenze indesiderate, e non sempre è accessibile a tutte le donne.

Facciamo finalmente chiarezza.


Peli, perchè tenerli

Se Madre Natura ha fatto crescere sul nostro corpo i "peli pubici" ci sarà un motivo?

Ebbene si, i peli del pube non sono come quelli di braccia e gambe e svolgono un compito ben preciso: formare una vera e propria barriera contro virus e batteri estremamente pericolosi per il nostro organismo.

Un'indagine condotta su più di 3.000 donne e pubblicata sulla rivista Jama Dermatology, ha evidenziato come per ben il 59% di esse la ragione della depilazione integrale fosse il presunto igiene, ma in realtà, ad eccezione delle motivazioni estetiche, non esiste nessun vantaggio igienico nell'estirpare i peli del pube; al contrario la depilazione totale può favorire l'insorgenza di fastidiose malattie come il papilloma virus e l'herpes genitale.

Non esiste nessun vantaggio igienico nell'estirpare i peli del pube.

Una ricerca condotta dall'Accademia Spagnola di Dermatologia di Barcellona ha dimostrato come le zone intime depilate siano più soggette a contrarre verruche, micosi, herpes e papilloma virus.

Anche secondo l'American Journal of Obstetrics and Gynecology, il 60% delle donne che si depila integralmente ha subito almeno una complicazione legata alla salute.

Ma oggi una donna depilata è una donna che si sente al passo con i tempi, che piace di più agli uomini, e che è sicuramente più sexy. Deve quindi dire addio alla depilazione totale? No, e vediamo perchè.


A favore della depilazione totale

Anche se secondo gli specialisti e i dermatologi la depilazione totale non è consigliabile nè particolarmente sana, a sostegno di chi non può più rinunciare ad avere un corpo liscio e vellutato in ogni sua parte, possiamo dire che non c'è in realtà nessuna ragione di allarmarsi perchè da un'analisi fatta sui dati della rivista Jama Dermatology, in realtà le percentuali dei danni causati da una depilazione integrale delle zone intime, soprattutto quelli che hanno richiesto un'attenzione medica, sarebbero davvero molto contenuti.

Micosi, candide, e irritazioni sono malattie che anche le nostre madri hanno conosciuto bene... e di certo per loro la depilazione integrale era un'emerita sconosciuta!

Quindi, se è vero che non ci sono ragioni effettive a supporto della depilazione integrale, è anche vero che non esistono reali controindicazioni relative alla depilazione della zona pubica.

In generale i problemi più frequenti causati dalla depilazione sono principalmente le follicoliti, ossia l'infiammazione dei follicoli peliferi e dei peli incarniti, che possono necessitare un intervento del medico.


E' importante il come, non il dove

Una recente ricerca pubblicata su Urology ha dimostrato che nell'arco degli 8 anni compresi tra il 2002 e il 2010, la percentuale delle visite in pronto soccorso determinate da problemi genitourinari causati da una depilazione integrale, è aumentata del 3%; ma è anche vero che la causa di tali problemi non è stata determinata dalla decisione di avere un pube glabro, ma dalla metodologia utilizzata per la depilazione.

Tra rasioio, ceretta e laser/luce pulsata, i rasoi sono infatti la maggior causa di irritazioni e follicoliti poichè, nonostante siano composti da lame meno affilate di quelle utilizzate per la barba e possono presentare al loro interno delle strisce lubrificanti per evitare irritazioni cutanee, causano comunque delle microabrasioni sulla pelle che possono facilitare l'insorgenza infezioni.
Ma anche in questo caso, è bene sapere che ad oggi non c'è alcuna certezza che queste micro abrasioni possano facilitare le infezioni sessualmente trasmesse.


Quando la depilazione intima è assolutamente sconsigliata

Negli anni '90, Sex and the City ci ha insegnato che un pube alla brasiliana è un must-have per le donne sexy ed emancipate, ma ci sono delle situazioni in cui la depilazione intima è altamente sconsigliata.

  1. Quando la pelle è sottile e molto sensibile, sarebbe meglio evitare un accorgimento del genere.
  2. Quando si hanno peli incarniti molto diffusi, perchè la depilazione potrebbe causare una serie di infezioni poco gradevoli.
  3. In caso di gravidanza, candida, vene varicose, eczema, emofilia, diabete mellito, malattia di Raynaud e immunodeficienza sistemica. In tali circostanze, va sempre chiesto aiuto al medico di fiducia.


Alcuni consigli per una depilazione totale ben fatta

Per fare in modo che la depilazione intima femminile riesca a raggiungere il massimo della propria efficacia, ecco alcuni ulteriori consigli che dovrebbero essere seguiti.

  • Circa tre giorni prima della depilazione, sarebbe indicato uno scrub leggero in grado di ammorbidire la pelle e rimuovere le cellule morte.
  • Dopo il trattamento, se si ha una pelle sensibile, sarebbe opportuno applicare impacchi con acqua fredda in grado di alleviare ogni eventuale fastidio.
  • Un grave errore sarebbe quello di estirpare i peli incarniti prima dell'inizio della depilazione, dato che potrebbe generare cicatrici e infiammazioni.
  • Appena finito il trattamento, ci si potrebbe sottoporre ad un comodo massaggio idratante con crema di aloe vera, capace di ridurre lo stress che coinvolge la pelle in determinate occasioni.

Se volete aggiungere un pizzico di romanticismo in più, in commercio esistono anche dei Kit per ottenere depilazioni di varie forme, come ad esempio quella a cuore, di LadyShape.

Infine, per riflettere un po'...

Siete veramente sicure che tutti gli uomini amino la zona pubica tutta liscia?

Sappiate che, secondo una ricerca di Askmen, solo il 41% degli uomini apprezza le parti intime depilate, mentre il 38% trova che un po’ di peli possano essere eccitanti. ;)

@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

depilazione intima vagina depilazione




Lascia il tuo commento (93):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni