SexyBlog > Tutto sul bacio     

Tutto sul bacio


sessualità 15.01.2020 31   |   Canali: bacio benessere curiosità

Tutto sul bacio

Il bacio: un eccitante, umido, sensuale preludio all’incontro erotico

Esiste dalla notte dei tempi, anche se le sue origini sono avvolte nel mistero. Si presuppone sia un atto naturale, probabilmente nato per imitazione degli sfregamenti animali o forse come evoluzione della suzione del capezzolo, che assicura il sostentamento del neonato. Nella cultura contemporanea è inteso principalmente come gesto d’amore ma, a prescindere dal sentimento, gioca certamente un ruolo importante nella dinamica erotica.

Cosa scatena un Bacio

Le labbra, dotate come sono di infinite terminazioni nervose, sono una delle zona erogene più significative del corpo umano: il loro primo contatto è rivelatore della potenziale chimica tra i due amanti ed è per questo che il bacio può essere inteso come un meccanismo di selezione del partner.

Quando non innesca un corto circuito di sensazioni positive, significa che la persona che stiamo baciando non è quella giusta per noi e probabilmente è meglio troncare il rapporto sul nascere. Il bacio dovrebbe scatenare infatti una cascata di impulsi neurali che provocano il rilascio di neurotrasmettitori e ormoni che influenzano positivamente il nostro sentire: aumentano i livelli di dopamina e ossitocina, che parlano di desiderio, affettività e attaccamento; l’adrenalina rende conto dell’eccitazione sessuale; il cortisolo diminuisce e lo stress si riduce. Inoltre rinforza il sistema immunitario: è stato calcolato che durante un bacio appassionato di 10 secondi ci si scambiano circa 80 milioni di batteri.

Non tutti lo fanno

Baciarsi fa dunque bene al corpo e allo spirito ma, contrariamente a quanto si possa pensare, non è un comportamento universale. Un vasto studio pubblicato su American Anthropologist ha documentato che il bacio “romantico-sessuale”, ovvero “il contatto labbra contro labbra, più o meno prolungato” non è diffuso in tutte le culture e per molte di quelle che non lo praticano ha connotati negativi.

Rispetto alle 168 culture prese in esame, il bacio è presente solo in 77 di esse (46% del totale), è più diffuso nelle società stratificate e complesse e meno diffuso in quelle rurali basate su un’economia di sussistenza.

In questo senso il bacio d’amore sembra essere quasi una sovrastruttura frutto di una certa emancipazione culturale.

In “The Science of Kissing, What our lips are telling us” - “La scienza del bacio. Cosa dicono le nostre labbra”, Sheril Kirshenbaum si interroga sul valore del bacio come forma di comunicazione, a partire dall’analisi delle tipologie più diffuse nel mondo occidentale.

Ad esempio:

Bacio sulla guancia: amore platonico.

Bacio fulmineo o a stampo: il rapido contatto della labbra può essere un test sul gradimento della persona o la spia di insicurezze personali. 

Bacio alla francese: indice di vero amore e di un grande desiderio: più lingua c’è, più la passione sarà esplosiva.

Bacio alla Spiderman: è il bacio che sorprende - come quello che Mary Jane Watson regala all’Uomo Ragno, sollevandogli la maschera. E’ certamente di buon auspicio.

Bacio-morso: pura passione, desiderio irrefrenabile, quasi animale.

Bacio gentile: è un bacio soave, con poca lingua ma tanta eleganza. Piacevole nel suo essere tanto casto.

Bacio sulla fronte: significa protezione. In una relazione non decennale, è soggetto a libera interpretazione: potrebbe essere positivo, come no.

Bacio feroce: è il bacio alla francese spinto, con aggiunta di mani in ogni dove. E’ l’anticamera del petting, e profetizza dell’ottimo sesso.

Quest'ultimo è certamente il nostro preferito :P E voi? 
Quale è il bacio più bello che abbiate mai ricevuto?


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

bacio benessere curiosità




Lascia il tuo commento (31):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni