SexyBlog > Essere lesbiche oggi     

Essere lesbiche oggi


sessualità 29.08.2017 13   |   Canali: lesbiche lesbo sessualità omosessualità

Essere lesbiche oggi

Esploriamo il labirinto del vivere Lesbo andando oltre ogni constatazione. Un'escursione fatta non solo di calde temperature ma anche di cultura, musica, storia e approfondimenti in rete. Il Pianeta Lesbo visto da dentro.

Il turbamento dei sensi, le emozioni vissute non sempre candidamente, le vibrazioni sottili, gli animi tormentati e i corpi persi l'un l'altro, questi sono l'ornamento tipico delle opere senza tempo della poetessa greca, Saffo. L'eterna Donna, cittadina dell'isola Lesbo (da cui il termine Lesbica), celebrò con i suoi versi l'Amore delle fanciulle. La vera ereditarietà di Saffo a cosa possiamo condurla? Si nasce o si diventa? Si può mutare col tempo le proprie preferenze sessuali? Provare attrazione per le Donne è sinonimo di non interesse verso il mondo maschile?..e potremmo proseguire ancora annosamente.

Non vogliamo annoiarvi con l'evoluzione del lesbismo, né lasciarvi ingoiare la storia del mondo saffico ma di certo ricordarvi che non sempre l'omosessualità femminile ebbe tinte rose, e l'inserimento nel sociale non è stato poi cosi semplice. Le donne non vennero significativamente perseguitate dalle leggi naziste contro gli  omosessuali, perché veniva considerato più semplice persuaderle o forzarle ad accettare un orientamento di tipo eterossessuale; ma le lesbiche nella Germania Nazista vennero viste come un pericolo ai valori dello stato e spesso marchiate dallo status di "asociali" (indossando in tal caso il triangolo nero anziché il triangolo rosa). La qualità di lesbica era considerata spesso un'aggravante rispetto appunto all'asocialità o ad altre imputazioni (ovvero all'essere ebree, ladre, prostitute, etc.) Altro genere di persecuzione è dato dalla psicoanalisi che riteneva l'omosessualità femminile come una vera e propria patologia, identificandolo come un comportamento deviante, causato all’arresto del corretto processo evolutivo della libido. Per fortuna oggi a distanza di più di 60 anni...diciamo che si è acquisita una certa maturità sessuale che ha quindi permesso la libertà di viversi/vivere la propria sessualità secondo propria natura.

Ma questo lesbismo che è propinato oggi è veramente tale o cosi come affermano alcune ricerche newyorkesi rappresenta solo una moda per conquistare i maschietti che alla vista di scambievoli effusioni femminili, iniziano a perdersi in brodo di giuggiole?? Da quanto si evince la lesbica part time piace ai maschietti che in tal modo vedono comunque realizzato il sogno più ambito di un menage a trois! Forse la realtà newyorchese non può essere presa come valida realtà tout-court e non serve allontanarci troppo per renderci conto quanto questa sessualità tutta al femminile sia priva di ogni fattivo escamotage per sedurre i Maschietti. Questo modo di mitizzare il lesbismo lo possiamo più che altro rintracciare in iperboliche e machiavelliche trovate pubblicitarie uno dei tanti tipici esempi il boom del calendario 2005 per Alessia Fabiani e Mascia Ferri, 12 mesi di pose ad alto tasso erotico in cui Mascia e Alessia vivono un'esperienza lesbo. "Lesbo sì" ripetono, "ma lesbo-chic". Successo annunciato ovviamente!!! Si potrebbe operare una carrellata di saffici baci e passionali scandali che investono le scene della mondanità da Madonna a Breatney Spears, Anderson e via discorrendo, ma quanta genuinità c'è dietro questo Show?

Lesbo nella Musica

Anche nel mondo musicale, i dubbi sulla autenticità delle relazioni lesbo sono diversi, ma un duo le TATU, sfatano un po' questa moda, espressione t.A.T.u. (ta ljubit tu) che in russo sta a significare in un gioco di parole lei ama lei, ebbero grande successo anche per la loro presunta relazione lesbica e per lo scalpore di molti dei loro hot video , alcuni dei quali vennero censurati per la loro oltraggiosa e spregiudicata espressione sessuale. Hanno rappresentato un po' l'iniziazione di questo nuovo modo di commistionare la sessualità e la musica, anche se in Italia il duo Paola e Chiara poco lasciano all'immaginario a tal punto che vengono nel 2005 coronate reginette dall'Associazione Arcigay.

Menzioniamo a dovere l'Associazione Arcilesbica, che da più di 10 anni combatte affinché venga superata ogni forma di pregiudizio e di discriminazione nei confronti delle lesbiche e non in ultimo a rivendicarne il riconoscimento e il pieno godimento dei diritti civili attraverso la promozione di attività culturali e politiche, manifestazioni e occasioni d'incontro, sia a livello locale che nazionale.

Nella Letteratura

Un'icona della letteratura su scala internazionale è certamente Virgina Woolf, all'inizio del secolo scorso con le sue poesie e i romanzi sfacciatamente lesbo, fu al centro di ammiccanti pregiudizi con le sue relazioni, ma di certo segnò e non poco il genere letterario Rosa per eccellenza, accanto a lei non possiamo non citare nomi come Christa Winsloe (dal cui romanzo La Ragazza Manuela verrà tratto il primo film di genere lesbo “Ragazze in uniforme”) Natalie Clifford-Barney, Renée Vivien, Gertrude Stein, Radclyffe Hall (autrice di uno dei primi drammatici romanzi lesbici, Il pozzo della solitudine del 1928 ). Opere più recenti sono quelle di Jeanette Winterson, una in particolare datata 1992 “Scritto sul corpo”è diventato un libro di culto per la conmunità lesbica( e non solo). Delia Vaccarello in Italia, oltre ad essere una grande scrittrice è un nome importante nella lotta contro i pregiudizi e le discriminazioni, con diversi e diversi riconoscimenti. Lo stesso estro creativo (sarà poi tanto creativo), la stessa Voglia comunicativa , lo stesso pathos lo rintracciamo nelle nostre scrittrici di genere lesbo, veramente condito da velate carnalità di avvinghianti e seducenti corpi tali da non far venire il minimo dubbio sull'autenticità del loro coinvolgimento senso-emotivo nello scrivere, tra i vari racconti vorremmo prestare attenzione su un paio ( una storia pazzesca, lecca-lecca, si torna in collegio) proprio su questi perché non rappresentano la carnalità cosi tanto associata a questo Mondo Rosa.

Attrazioni Lesbiche al Cinema

Appassionati, avvolgenti umidi talvolta timidi, sono gli scambi ormonali che avvinghiano questo mondo tutto al Rosa, dai vissuti domestici a quelli mondani dai  film (Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, Perversioni Femminili, Thirteen) agli spettacoli alla musica, il genere lesbo ha ormai preso piede (e non solo); ma l'essere lesbica non è solo una perversione cosi come molti ingiustamente bandiscono con beffarda generosità e libero giudizio, il mondo saffico non è solo limitante al gusto dell'erotico ma è qualcosa che va oltre, la comprensione, la complicità, l'empatia caratteristiche che talvolta non possono trovarsi in una coppia eterosessuale, c'è l'intesa di sapere cosa veramente l'altra desideri, l'ascolto attento, ritmato cadenzato e alternato al sano intervenire.

Rispondiamo un po' alle domande che ci siam posti all'inizio, l'orientamento sessuale insorge nel corso della vita dell'individuo, nonostante la cultura sociale, educativa, parentale pone tendenze eterosessuali. Orientarsi allo stesso sesso non è un modo per celare ostilità o disapprovazione verso l'altro sesso , cosi come per tempo si è balenato nell'immaginario collettivo, ma è semplicemente il proprio modo di intendere la sessualità e tutte le sue sfaccettature. Il lesbismo insomma non è solo una diade di corpi oleata da copertina o il tribadismo( atto sessuale compiuto da due donne che sfregano i propri genitali, gli uni contro gli altri) che imperversa, ma è un mondo oltre con gioie, dolori, partecipazione emotiva e il viversi la coppia cosi come la coppia eterosessuale e tutto ciò che fa parte dell'essere coppia non solo riducibile a mera trasgressione!!

Vi lasciamo una serie di link possono essere utili forse per capire appieno questo mondo che talvolta e non solo viene un po ' bistrattato:

 


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

lesbiche lesbo sessualità omosessualità




Lascia il tuo commento (13):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni