SexyBlog > Spiagge nudiste italiane DOC     

Spiagge nudiste italiane DOC


vacanze 21.06.2016 108   |   Canali: vacanze spiagge naturismo nudismo italia spiagge nudiste

Spiagge nudiste italiane DOC

Finalmente caldo; è tempo di mettere da parte i vestiti ed indossare solo la propria pelle! Abbiamo tutti una gran voglia di spogliarci e di lasciarci coccolare dal caldo abbraccio del sole. Facciamo dunque il punto della situazione sulla scena naturista italiana.

Da nord a sud, per voi le spiagge in cui è possibile praticare il nudismo legalmente e quelle in cui invece è tollerato per prassi.

Seguiteci: nudo è bello

Friuli Venezia Giulia

  • Liburnia (Trieste) - spiaggia Costa dei Barbari: Si raggiunge parcheggiando la macchina a Sistiana e proseguendo a piedi lungo la costa verso Trieste. 

Liguria

  • Ventimiglia: tra Latte e Balzirossi si trovano tre piccole spiagge naturiste, raggiungibili dall'Aurelia attraverso un piccolo ponte.

  • Genova - Camogli: Punta Chiappa.
  • Genova - Chiavari: La spiaggia nudista si trova all'estremo confine nord della città, subito dopo quella che era la Colonia Piaggio (attualmente Villa Piaggio), alla base della collina delle Grazie, poco prima del cosiddetto Gruppo del Sale. Si raggiunge facilmente a piedi.

  • La Spezia – Punta Bianca: segnalato da un utente: “prendere la strada che sale su a Montemarcello, a metà monte c'è il cartello per punta bianca, la strada in fondo è chiusa e scendendo a piedi per 500 metri si arriva al mare; nudisti, coppie gay in cerca, solo di mattina e pomeriggio ...ottimo posto per prendere il sole nudi.
  • La Spezia - spiaggia di Guvano: da Corniglia seguire le indicazioni per Guvano, fino a una galleria da percorrere a piedi (si deve pagare un piccolo pedaggio), dopo circa 1,5 km si arriva alla spiaggia.

  • La Spezia - Corniglia: prima del paese, imboccare il sentiero che percorre la costa delle Cinque Terre in direzione Vernazza; dopo una scalinata, sulla sinistra c'è il sentiero che porta in spiaggia.
  • La Spezia - Tellaro: costa di ghiaia e scogli detta gli Spiaggioni', in localita' Zanego-Tellaro. Vi si accede via mare, oppure percorrendo un sentiero nella natura.  

Veneto e Lombardia

  • Lido di Venezia - Dune degli Alberoni; zona naturalistica protetta.

  • Jesolo (Venezia): andare verso cavallino, proseguire fino al faro di Punta Sabbioni; sulla sinistra c'è una pineta con dune di sabbia. Apprezzata da gay e coppie esibizioniste.
  • Località Brussa (Venezia): tra Caorle e Bibione. Una volta a destinazione raggiungere il parcheggio a pagamento, entrare in spiaggia e dirigersi sulla destra costeggiando le dune di sabbia. 

  • Rosolina mare (Rovigo): a Rosolina mare, piu' precisamente a Porto Caleri, una porzione di spiaggia è dedicata ai nudisti. 

  • Eraclea - Isola del Mort (Venezia): si trova tra il Lido di Eraclea e la foce del fiume Piave (zona Coratellazzo di Lido di Jesolo). Si accede dalla parte di Eraclea.  

Emilia Romagna

  • Ravenna - Lido di Dante: nudismo autorizzato.

  • Ferrara - Lido di Volano: Una spiaggia selvaggia, a sinistra del bagno Cormorano. E' il più settentrionale dei sette Lidi di Comacchio. L'area e' delimitata da un cartello che autorizza la pratica del naturismo. Il luogo e' legalmente riconosciuta come luogo naturista.

Toscana

  • Livorno – Località Romito: Sassoscritto, tratto di scogli. Si parcheggia l'auto sulla strada e poi si scende per une ripido sentiero. 

  • Livorno - Marina di Bibbona: il naturismo e' praticato nella parte piu' a sud dell spiaggia di Marina di Bibbona. Si parcheggia l'auto nel piazzale antistante il campeggio, si segue un sentiero fino al mare e si prosegue verso sud per circa 15 minuti.
  • Livorno - Marina di Castagneto: Spiaggia del Seggio, segnalata da un utente.
     
  • Livorno (Piombino) - San Vincenzo: La spiaggia si chiama Nido dell'Aquila e sorge nel Parco Naturale di Rimigliano. Per raggiungerla, percorrere in direzione sud la Strada della Principessa che corre parallela al mare fra San Vincenzo e Populonia. Dopo circa 7 km si trovano sul lato mare due case diroccate. Lasciare l'auto e seguire il sentiero fino al mare, quindi camminare lungo la spiaggia verso sud. La zona nudista è delimitata da cartelli. Il luogo è molto tranquillo, la frequentazione pacifica ed esclusivamente dedita al nudismo. Dietro la spiaggia si estende una pineta immensa attrezzata di tavoli e panche.

  • Isola d'Elba - Acquarilli: Da Lacona si prosegue nella direzione di Porto Azzurro - Capoliveri. Cento metri prima della spiaggia di Norsi, si trova un promontorio adibito a parcheggio sterrato a picco sul mare. Da qui prendere il sentiero di destra per raggiungere la spiaggia nudista.
  • Isola d'Elba - Capoliveri: Sulla provinciale Porto Ferraio - Porto Azzurro si prende il bivio per Lacona, poi si prosegue per 2 km fino alla spiaggia di Felciaio nel Golfo Stella. 

  • Isola d'Elba - Marina di Campo: La Spiaggia Le Tombe si trova nel tratto di costa fra Seccheto e Fetovaia, nella parte sud dell'isola. Si raggiunge percorrendo per circa 20 minuti un sentiero dissestato e ripido. Più facile l'arrivo via mare.

  • Isola d'Elba - Le Piscine: Sulla provinciale che da Marina di Campo arriva fino a Fetovia, prima di questa e subito dopo Seccheto, ci sono due parcheggi a picco sul mare con delle staccionate di legno; qua si parcheggia e si scende alla spiaggia attraverso il sentierino.  
  • Isola d'Elba - Capo Canata: Ci si accede direttamente dalla spiaggia di Lacona. Si seguono gli scogli di sinistra fino alla scalinata che porta al campeggio; si continua a salire fino al piazzale con una casa bianca, da lì parte il sentiero che porta alla spiaggia.

  • Isola d'Elba - Barabarca Scogliera: Sulla provinciale che sale verso Capoliveri, prima di arrivare al paese, sulla destra, si giunge a un bivio con una piccola chiesa; prendere per Barabarca - Zuccale e proseguire fino al parcheggio delle spiagge. Dal parcheggio partono due sentieri, seguire quello per Barabarca, poi svoltare a destra verso la scogliera pianeggiante.
  • Grosseto - Marina di Alberese: spiaggia di sabbia fine vicino al Parco Naturale dell'Uccellina. Raggiunto il parcheggio sul mare di Marina di Alberese, si prosegue lungo la spiaggia in direzione sud. Dopo circa 1.5 km ha inizio la zona frequentata da naturisti. In alternativa, si puo' andare in direzione nord verso Bocca d'Ombrone, dove alcuni praticano il nudismo. 

  • Grosseto - Capalbio: E' la spiaggia antistante il Lago di Burano, in una riserva del WWF.  
  • Monte Argentario - la Feniglia: Si arriva alla spiaggia attraverso la pineta, oppure da Port'Ercole camminando lungo la spiaggia. I naturisti - quando presenti - si concentrano nella parte centrale della spiaggia, meno frequentata.


Marche

  • Macerata - Porto Recanati: al km 331 della SS 16 a Portorecanati Sud in direzione Civitanova Marche. Costeggiare un pò la ferrovia verso Sud fino al sottopassaggio. Più a sud ci si sposta e più si sta tranquilli. 

  • Ancona- Sirolo: località' Sassi Neri.


LAZIO

  • Gaeta (LT) - L'Arenauta: La spiaggia è frequentata dai nudisti a partire dalla seconda metà degli anni '70, quando era raggiungibile solo tramite sentieri molto impervi. Per arrivarci bisogna parcheggiare in località Torre S.Agostino, lungo la litoranea che collega Sperlonga a Gaeta, e si scende per una delle rampe private, pagando il passaggio ai proprietari. La zona naturista, invisibile dalla strada perchè protetta da una parete di roccia, si trova presso l'estremità Sud della spiaggia.

  • Roma - Santa Severa: La spiaggia si trova nei pressi del Castello di Santa Severa. Per raggiungerla ci si dirige verso la spiaggia pubblica alla destra del castello, poi lo si costeggia camminando sulle rocce e, per alcuni metri, anche in trenta centimetri d'acqua. Il primo tratto della spiaggia appena raggiunta è zona archeologica, contrassegnata da appositi cartelli, e non ci si può fermare. Per spogliarsi bisogna proseguire per un altro centinaio di metri in direzione della base militare. Oltre la base, a circa venti minuti di cammino dal Castello, si trova il tratto di spiaggia migliore. Attenzione a non sconfinare: un chilometro più avanti si trova la Riserva di Macchiatonda, gestita dal WWF, dove il nudismo è vietato.

  • Roma Ostia - Capocotta: Capocotta è l' unica spiaggia naturista ufficialmente riconosciuta nel Lazio. La spiaggia non è molto estesa e confina con quelle libere vietate ai nudisti. E' contornata da dune e dal verde tipico della macchia mediterranea. Per raggiungere Capocotta si esce all'uscita Cristoforo Colombo del Grande Raccordo Anulare, si percorre Via Cristoforo Colombo, poi Via Severina (SS 601) per circa 3 km.

Abruzzo

  • Vasto (Chieti): La spiaggia si trova fra Vasto e Termoli all’altezza della Pineta, 1 km a sud dello svincolo per Petacciato a sinistra. E’ una spiaggia stretta e lunga, protetta dalle dune e da una pineta. La parte più a nord è quella frequentata dalle coppie naturiste, mentre nel resto si trovano prevalentemente uomini, singles guardoni e gay.

  • Pescara - Città Sant’Angelo: La spiaggia si trova nei pressi del campeggio Sant’Angelo. E’frequentata sia di giorno sia di notte.

  • Teramo - Pineto: In località Scerne, la spiaggia davanti al mobilificio.

  • Teramo - Montesilvano: Nella zona Najadi, si pratica il naturismo soprattutto nelle ore serali.

  • Ortona (Chieti) - Torre Mucchia e Ripari di Giobbe: Due spiagge pietrose che occupano due insenature separate da scogli. La spiaggia di Torre Mucchia è segnalata dal cartello dell’A.N.A.B. (Associazione Naturista Abbruzzese) ed è a sinistra, un po’ più isolata, spesso ristretta dalle maree, ed è più frequentata da naturisti nelle sue estremità nord e sud. Quella di Ripari di Giobbe è a destra, verso Punta Ferruccio ed è segnalata da un'indicazione FKK. Generalmente le due spiagge non sono molto affollate (anche se ad agosto è frequente trovare famiglie tessili), e conoscono una frequentazione naturista generalmente tranquilla e consolidata che risale alla fine degli anni ’60, quand’erano meta di turisti francesi e tedeschi.

Campania
  • Napoli - Scogliera della Regina Giovanna: In località Capo di Sorrento, raggiunere i bagni della Regina Giovanna. Superate lo stabilimento e camminate sugli scogli passando dietro la costruzione: appena oltrepassato il lido La Solara, c'è una scogliera dove si può fare naturismo in tranquillità 

  • Napoli - Posillipo, Calata dei Trentaremi 

  • Napoli - Posillipo, Rocce di Marechiaro
     
  • Salerno - Conca dei Marini 

  • Amalfi - Capo di Conca 

  • Salerno - Marina di Camerota: La zona nudista è la spiaggia del Ciclope. Si trova lungo la Strada Statale 562, ad 8 km est di Palinuro, 5 da Camerota e 18 da S.Giovanni a Piro.
  •   

Puglia

  • Brindisi - Torre Guaceto: Spiaggia libera, in una riserva naturale WWF, sulla statale 379 Bari - Brindisi. Non si può raggiungere in auto; si deve parcheggiare alla prima spiaggia che si incontra uscendo dallo svincolo di Torre Guaceto, poi camminare sulla spiaggia in direzione sud per circa 20-30 minuti.

  • Brindisi - Punta Penna: Scogliera frequentata da naturisti e spiaggia naturista a Punta Penna Grossa. Dalla statale 379 Brindisi - Bari, a circa 15 km allo svincolo Serranova - Punta Penna Grossa, svoltare verso il mare e parcheggiare. A piedi proseguire verso destra oltre la spiaggia Granchio rosso e la torre.


Calabria

  • Catanzaro - Catanzaro Lido:  raggiungere le dune, vicino la pineta.

  • Cosenza - Simeri Mare: In località Ruggero, oltre la caserma militare.

  • Cosenza - Calabaja: tra Belvedere Marittimo e Cittadella del Capo, spiaggia con insenature e massi.

  • Reggio Calabria - Caulonia Marina: La spiaggia naturista si trova tre km a nord di Caulonia. Arrivare fino al cavalcavia sulla SS 106, raggiungere la spiaggia per la strada sterrata o la strada che costeggia la ferrovia.

  • Reggio Calabria - Marina di Gioiosa Calabra: oltre il lungomare Cristoforo Colombo verso nord, quasi alla fine della strada sterrata, tra uno stabilimento balneare e lo stabilimento Iveco.

  • Reggio Calabria - Palmi: Dalla spiaggia Olivarella si raggiunge la spiaggetta nudista oltre le rocce.

  • Reggio Calabria - Nicotera Marina: spiaggia oltre il villaggio Valtur, in direzione San Ferdinando.

  • Vibo Valentia - Tropea: esplorare il litorale tra le spiagge di Ricade e Formicoli 



Sicilia

  • Agrigento - Eraclea Minoa: La zona prende il nome di Capobianco per via di una candida collina di marmo bianco che si protende sul mare. Si raggiunge facilmente da Agrigento: sulla statale 115, dopo il bivio per Montallegro, si gira a destra e si segue per i lidi, fino alla zona archeologica. Le spiagge principlai sono Cala Rossa, Cala Bianca, Casello 41, Baia del Faro, La tonnara, Lo zingaro; ma d'estate sono spesso troppo affollate per praticare il nudismo senza disturbare. 

  • Agrigento - Torre Salsa: La spiaggia è all'interno di un parco naturale.
  • Siracusa- Eloro Marinella: Si raggiunge da Siracusa proseguendo verso Avola-Noto Pachino, lungo la statale 115. Seguire le indicazioni per gli "scavi archeologici di Eloro" procedendo in direzione Pachino. Imboccare la strada sterrata che termina proprio all'inizio della riserva; parcheggiate ed incamminatevi fino alla vicina spiaggia. Il primo tratto, fino al fiume Tellaro, è frequentato soprattutto da famiglie tessili. Proseguendo oltre il fiume e la prima scogliera, c'è una seconda spiaggia, Marinella, frequentata da nudisti. Procedendo oltre, per la scogliera che giunge fino a Calamosche e raggiunge l'isolotto di Vendicari, ci sono diverse calette isolate dove è possibile stare nudi. Un secondo accesso alla spiaggia, si trova lungo la strada provinciale Noto – Pachino (a circa 9 km da Noto e 11 km da Pachino). Lungo la provinciale noterete due grandi silos rossi; di fronte a questi, svoltando a sinistra subito dopo il viadotto, si va per una stradina non asfaltata che porta dentro la riserva. Si parcheggia davanti alla Masseria del Corpo Forestale e si prosegue a piedi per la spiaggia (10 minuti circa).

  • Ragusa - Forestale: Frequentata da nudisti, soprattutto dopo la "capannina". Vi si può accedere o dall'interno della forestale, oppure, venendo da Scoglitti, da una stradina sterrata sulla curva che costeggia l'ingresso della forestale, proseguendo per circa 100 metri; giunti ad uno slargo, svoltare a sinistra, parcheggiare e scendere in spiaggia.

  • Ragusa - Kamarina: Sul Litorale che va da Marina di Ragusa verso la costiera di Gela, si trovano diverse spiagge dove il nudismo è praticato con tranquillità, precisamente sulla Zona di Torre di Mezzo.

  • Messina - Spiaggia Milazzo: Spiaggia naturista su viale Marinaio d'Italia, sulla scogliera zona Tono. 

Sardegna

  •  Cagliari - Villasimius, Capo Carbonara: Per Capo Carbonara percorrere tutta la strada asfaltata fino all'interruzione del guard-rail; scendere nella strada bianca che porta all'ex cava Usai, un'antica cava di granito, parcheggiare, prendere il sentiero alla sinistra guardando il mare, fino agli scogli di granito. Si consiglia di procedere fino al veccho moletto, riconoscibile da un palo di legno conficcato negli scogli.  

  • Cagliari - Villaputzu, Quirra

  • Cagliari - Teulada, Porto Pino Spiaggia: spiaggia di sabbia bianca circondata da dune. 

  • Carbonia, Iglesias - Arbus, Piscinas: una delle più belle, selvagge e suggestive spiagge dell'intera Sardegna. Si estende per circa 4 Km e larga in media più di 50 e giace alle spalle della catena montuosa dell'Ingurtosu, anticamente famosa per le sue ricchissime miniere. La spiaggia è di colore beige di grana grossa ed è composta da un misto di minerali chiari e scuri formando un composto unico. Questo luogo offre ai naturisti infinite possibilità in quanto, vista l'estensione, dà la possibilità di trovare dei luoghi appartati anche in alta stagione. Per raggiungere Piscinas dovrete prima arrivare al paese di Arbus, dove troverete le indicazioni per Piscinas. Raggiunta la frazione di Ingurtosu la strada comincia a scendere e l'asfalto viene sostituito da una strada sterrata che arriva fino in spiaggia.
     
  • Carbonia, Iglesias - Arbus, Scivu: Nei pressi dell’antica colonia penale, meno frequentato da naturisti rispetto a Piscinas. Per arrivarci da Cagliari, consigliabile il tragitto Decimomannu – Villasor – Villacidro – Gonnosfanadiga - Arbus e poi giù verso Fluminimaggiore fino alla deviazione per Is Arenas/Scivu. Una volta in spiaggia, superato lo sbarramento di scogli sulla sinistra (guardando il mare), c'è una seconda spiaggia praticamente deserta.

  • Alghero (SS) - Porto Ferro: spiaggia di sabbia rossiccia racchiusa tra due gruppi di scogli e protetta alle spalle da una meravigliosa pineta. La parte finale della spiaggia è riservata ai naturisti.

  • Olbia-Tempio - Palau (Isola dei Gabbiani): La Spiaggia del Liscia e' raggiungibile percorrendo da Palau la SS 133 in direzione di Santa Teresa di Gallura; dopo circa 3 km girare a destra verso Isola dei Gabbiani/Barrabisa. Guardando l'Isola dei Gabbiani, la spiaggia nudista è quella di sinistra. 

  • Nuoro - Tortolì, Lido di Orrì: Puntando a sinistra guardando il mare, superata la spiaggia del campeggio Cigno Bianco, si arriva ad una seconda spiaggia che termina in una muraglia; ultimamente è frequentata da colonie di naturisti prevalentemente stranieri. Per arrivare, voltare prima di arrivare a Tortolì seguendo le indicazioni per il Lido di Orrì, poi prendere la stradina bianca sulla sinistra che costeggia il campeggio Cigno Bianco e proseguire verso il mare.

 

Ora che il litorale italiano non ha più segreti, non ci resta che augurarvi un'estate piena di gioia e di libertà. Buon mare a tutti! E attenzione alle scotatture! ;)


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

vacanze spiagge naturismo nudismo italia spiagge nudiste




Lascia il tuo commento (108):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni