2 settimane fa
Ciao a tutte e tutti!
scrivo questo post più come un'analisi della mia esperienza più che come una denuncia o una critica, perché sono convinto che la situazione che sto per descrivere sia il frutto di dinamiche complesse, non di colpe individuali.
Da qualche tempo frequento A69 e ho notato (credo insieme a molti altri) uno schema ricorrente: da una parte, c’è una grossa fetta di utenti maschili che, spesso spinti dalla frustrazione o semplicemente dal desiderio di non "perdere tempo", inviano messaggi in massa, a volte con veri e propri copia-e-incolla, a qualsiasi profilo femminile appaia online.
Dall’altra parte, le utenti donne si ritrovano costantemente sommerse da un’enorme quantità di messaggi ogni volta che aggiornano il profilo o caricano una nuova foto. Un flusso continuo, difficile da gestire senza dedicargli ore – o assumere una segretaria.
Capisco entrambe le parti.
Da un lato, molti uomini cercano di aumentare le probabilità di ricevere una risposta, lanciando più “ami” possibile – anche se questo approccio rischia di appiattire ogni tentativo autentico di connessione.
Dall’altro, le donne si trovano costrette a ignorare la maggior parte dei messaggi ricevuti, semplicemente per una questione di tempo ed energia, con il risultato che anche i messaggi scritti con cura rischiano di passare inosservati, seppelliti nel rumore di fondo.
È una dinamica frustrante per tutti.
Chi scrive messaggi sinceri e ragionati spesso ha la sensazione di parlare nel vuoto. Chi li riceve, invece, si sente travolto da un’ondata di contatti generici e impersonali, e questo mina la fiducia nel sistema stesso.
Non ho soluzioni miracolose da proporre, anche se sarebbe bello se le piattaforme potessero fare qualcosa per incentivare interazioni più autentiche e bilanciate.
Per ora, mi andava solo di condividere questo pensiero con voi. Magari qualcun altro si riconosce in questa riflessione. In ogni caso, buona fortuna a tutti e tutte nella vostra ricerca! 😇
scrivo questo post più come un'analisi della mia esperienza più che come una denuncia o una critica, perché sono convinto che la situazione che sto per descrivere sia il frutto di dinamiche complesse, non di colpe individuali.
Da qualche tempo frequento A69 e ho notato (credo insieme a molti altri) uno schema ricorrente: da una parte, c’è una grossa fetta di utenti maschili che, spesso spinti dalla frustrazione o semplicemente dal desiderio di non "perdere tempo", inviano messaggi in massa, a volte con veri e propri copia-e-incolla, a qualsiasi profilo femminile appaia online.
Dall’altra parte, le utenti donne si ritrovano costantemente sommerse da un’enorme quantità di messaggi ogni volta che aggiornano il profilo o caricano una nuova foto. Un flusso continuo, difficile da gestire senza dedicargli ore – o assumere una segretaria.
Capisco entrambe le parti.
Da un lato, molti uomini cercano di aumentare le probabilità di ricevere una risposta, lanciando più “ami” possibile – anche se questo approccio rischia di appiattire ogni tentativo autentico di connessione.
Dall’altro, le donne si trovano costrette a ignorare la maggior parte dei messaggi ricevuti, semplicemente per una questione di tempo ed energia, con il risultato che anche i messaggi scritti con cura rischiano di passare inosservati, seppelliti nel rumore di fondo.
È una dinamica frustrante per tutti.
Chi scrive messaggi sinceri e ragionati spesso ha la sensazione di parlare nel vuoto. Chi li riceve, invece, si sente travolto da un’ondata di contatti generici e impersonali, e questo mina la fiducia nel sistema stesso.
Non ho soluzioni miracolose da proporre, anche se sarebbe bello se le piattaforme potessero fare qualcosa per incentivare interazioni più autentiche e bilanciate.
Per ora, mi andava solo di condividere questo pensiero con voi. Magari qualcun altro si riconosce in questa riflessione. In ogni caso, buona fortuna a tutti e tutte nella vostra ricerca! 😇
2 settimane fa
Basterebbe prevedere il contatto solo agli utenti con cui si ha un reciproco interesse, sulla falsa riga dei "like"in uso sulle dating-up.
In pratica il messaggio sarebbe possibile solo in caso di reciproca attrazione, sulla base delle foto e della bio.
Questo eviterebbe le proposte fatte da chi non riteniamo interessante, spingendo a guardare i profili in maniera meno passiva.
Certo, questo sistema non impedirebbe il like selvaggio, ma almeno le caselle di posta non dovranno più essere svuotare con la ruspa.
Perché Annunci non usa il sistema sopra descritto?
Boh, forse non si può fare, oppure non si vuole cambiare, così se vuoi il "mi piace" te lo vai a cercare su Tind-Bad-Bumble e simili, dove le occasioni di incontro, anche trasgressivo, sono decisamente maggiori.
2 settimane fa
come si fà a sapere se una è interessante, se non si è mai vista, ne sentita,è come io una volta,vedevo una che lavorava al piano di sotto,che mi piaceva, ma non l avevo mai incontrata,una volta ha aperto la bocca e tutto il castello che avevo issato,è crollato 😄Quotato da Macy,
Basterebbe prevedere il contatto solo agli utenti con cui si ha un reciproco interesse, sulla falsa riga dei "like"in uso sulle dating-up.
In pratica il messaggio sarebbe possibile solo in caso di reciproca attrazione, sulla base delle f [...]
2 settimane fa
La tua osservazione non fa una piega!
Il "like" reciproco prevede un' apertura alla conoscenza, la metodica maggiormente utilizzata è la seguente: like, scambio di messaggi sulla piattaforma ufficiale, spostamento su altra app di messaggistica, incontro conoscitivo per valutare la persona dal vivo, ulteriore incontro conoscitivo più approfondito.
Alcuni saltano dal primo all'ultimo passaggio senza perdere tempo.
Oppure c'è il car sex, ma questa è un altro sport 😁
Il "like" reciproco prevede un' apertura alla conoscenza, la metodica maggiormente utilizzata è la seguente: like, scambio di messaggi sulla piattaforma ufficiale, spostamento su altra app di messaggistica, incontro conoscitivo per valutare la persona dal vivo, ulteriore incontro conoscitivo più approfondito.
Alcuni saltano dal primo all'ultimo passaggio senza perdere tempo.
Oppure c'è il car sex, ma questa è un altro sport 😁
Modificato dall'autore il 11-04-2025 09:09:02
2 settimane fa
In pratica Tinder ma per persone del mondo swingers.Quotato da Macy,La tua osservazione non fa una piega!
Il "like" reciproco prevede un' apertura alla conoscenza, la metodica maggiormente utilizzata è la seguente: like, scambio di messaggi sulla piattaforma ufficiale, spostamento su altra app di messaggist [...]
Secondo me l'hanno già fatto anche se non ho informazioni riguardo ad un' app specifica
2 settimane fa
Buongiorno Havefun, credo che la tua riflessione sia corretta e non fa una piega.
2 settimane fa
Esatto, simile alle dating up, così si eviterebbe il contatto non richiesto.Quotato da Feyrexhibit,In pratica Tinder ma per persone del mondo swingers.Quotato da Macy,La tua osservazione non fa una piega!
Il "like" reciproco prevede un' apertura alla conoscenza, la metodica maggiormente utilizzata è la seguente: like, scambio di messaggi sulla piattaforma ufficiale, spostamento su altra app di messaggist [...]
Secondo me l'hanno già fatto anche se non ho informazioni riguardo ad un' app specifica
Esiste una app simile, ero anche iscritto ma non ne ricordo il nome; ricordo però che gli uomini per visualizzare i likes devono pagare l'abbonamento.
Quando ho capito il funzionamento mi sono cancellato.
2 settimane fa
Buongiorno anche a te Luis. Felice di sapere che non sono l'unico ad analizzare la situazione in questo modo. ;)Quotato da LUISJAMBRE,Buongiorno Havefun, credo che la tua riflessione sia corretta e non fa una piega.
2 settimane fa
Riflessione giusta, addirittura sacrosanta...ma che non apre a nessuna riflessione che non sia già stata fatta!Quotato da HaveFun88,Ciao a tutte e tutti!
scrivo questo post più come un'analisi della mia esperienza più che come una denuncia o una critica, perché sono convinto che la situazione che sto per descrivere sia il frutto di dinamiche complesse, non di colpe ind [...]
La soluzione? Beh, dipende quale scopo uno si prefigge... social e dating dovrebbero favorire e ampliare la possibilità diinterazione tra le persone... dovrebbero... 😄
Dovrebbe essere più facile, invece è peggio: ma se qualcuno davvero pensa che questi siti servano ad aumentare considerevolmente le proprie opportunità, credo faccia meglio ad impegnare le proprie energie in altri modi. 😄
2 settimane fa
Seppur da una prospettiva diversa, il tuo post tocca il solito argomento ormai trattato in quasi tutte le salse riguardo alle difficoltà di trovare la persona giusta o le persone giuste qui.Quotato da HaveFun88,Ciao a tutte e tutti!
scrivo questo post più come un'analisi della mia esperienza più che come una denuncia o una critica, perché sono convinto che la situazione che sto per descrivere sia il frutto di dinamiche complesse, non di colpe ind [...]
Non so che aspettative tu abbia ma tieni presente che anche quando rispondono, spesso si tratta di fake, perditempo o gente dal vivo improponibile per cui stai sereno. 🤣🤣
Buona fortuna 😉
2 settimane fa
Da donna posso dirti che questa “valanga di messaggi” avviene solo nei primi 2 giorni. Poi scende drasticamente e rimane gestibile (nel mio caso una 50ina al mese con we in cui vi è il nulla).Quotato da HaveFun88,Ciao a tutte e tutti!
Concordo sul fatto che i copi e incolla rovinano comunque anche gli approcci seri perché dopo molti di questi fake, una comunque scoglionata lo è.
Aggiungo una riflessione personale. Io rispondo ai messaggi che chiedono l’incontro dal vivo, ma nel 70% dei casi costoro spariscono e neanche controllano se ho risposto. Raramente vedono il messaggio al termine delle mie possibilità orarie (magari avevo scritto “disponibile nel pomeriggio” e mi scrivono alle 20) dicendo “ho letto solo ora” (quando il loro primo messaggio era “sono disponibile. Sei interessata?” E io “sì, dove e quando?”
E ho provato altre app coi like. Non funzionano tanto meglio a mio parere.
2 settimane fa
Magari sembrerò ripetitivo, ma io credo che diventi frustrante nel momento in cui si vive con la dipendenza da questo sito. Se questo contesto lo utilizzo come extra da vivere saltuariamente non può essere frustrante. Io ad esempio raramente scrivo ad altri utenti , perché leggo attentamente gli annunci e cerco di interagire solo con chi ritengo sia realmente compatibile con me. Una volta che trovo il profilo che mi piace scrivo, ma non sto nemmeno a guardare se il messaggio è stato letto o meno. Se ottengo risposta bene, sennò pazienza. Tutto sta a come ci si pone. Sono entrato di proposito nella sezione singole e ho selezionato i profili appena iscritti: ebbene, provando a scrivere o a chiedere l'amicizia, si riceve l'alert che la posta è piena e le richieste di amicizia sono troppe in attesa dopo nemmeno un'ora dalla creazione del profilo. Ecco, per quelle persone credo che sia frustrante non ricevere interazione o risposta.Quotato da HaveFun88,È una dinamica frustrante per tutti.
2 settimane fa
Ma guarda, io la vivo molto tranquillamente, non frequento questo sito con grandi aspettative né con la pretesa di avere un riscontro subitaneo, la mia era solo un'analisi di un fatto oggettivo che ho potuto riscontrare nel tempo trascorso qui.Quotato da Superpinball,Magari sembrerò ripetitivo, ma io credo che diventi frustrante nel momento in cui si vive con la dipendenza da questo sito. Se questo contesto lo utilizzo come extra da vivere saltuariamente non può essere frustrante. Io ad esempio raramente scrivo ad altri utenti , perché leggo attentamente gli annunci e cerco di interagire solo con chi ritengo sia realmente compatibile con me. Una volta che trovo il profilo che mi piace scrivo, ma non sto nemmeno a guardare se il messaggio è stato letto o meno. Se ottengo risposta bene, sennò pazienza. Tutto sta a come ci si pone. Sono entrato di proposito nella sezione singole e ho selezionato i profili appena iscritti: ebbene, provando a scrivere o a chiedere l'amicizia, si riceve l'alert che la posta è piena e le richieste di amicizia sono troppe in attesa dopo nemmeno un'ora dalla creazione del profilo. Ecco, per quelle persone credo che sia frustrante non ricevere interazione o risposta.Quotato da HaveFun88,È una dinamica frustrante per tutti.
Ho volutamente messo l'accento sulla frustrazione che può provocare ad alcuni proprio perché non di rado, anzi, devo dire molto spesso leggo profili femminili dove ancora prima di descrivere quello che cercano fanno lunghi e decisi interventi sulla quantità apparentemente ingestibile di messaggi, fake etc etc. E di contro posso dedurre il lato maschile
2 settimane fa
Ovviamente il mio discorso non era riferito a te come persona, ma alla frase che hai citato (infatti ho quotato solo quella). Ognuno fa ciò che ritiene giusto, però è anche vero che spesso leggiamo 3D di persone che dopo 3 giorni di iscrizione e 2000 messaggi non hanno ricevuto nemmeno una risposta e cominciano a chiedersi dove sbagliano, perché il sito non funziona, ecc. E questa secondo me è frustrazione 😎Quotato da HaveFun88,Ma guarda, io la vivo molto tranquillamente, non frequento questo sito con grandi aspettative né con la pretesa di avere un riscontro subitaneo, la mia era solo un'analisi di un fatto oggettivo che ho potuto riscontrare nel tempo trascorso qui.Quotato da Superpinball,
Magari sembrerò ripetitivo, ma io credo che diventi frustrante nel momento in cui si vive con la dipendenza da questo sito. Se questo contesto lo utilizzo come extra da vivere saltuariamente non può essere frustrante. Io ad esempio raramente scrivo ad altri utenti , perché leggo attentamente gli annunci e cerco di interagire solo con chi ritengo sia realmente compatibile con me. Una volta che trovo il profilo che mi piace scrivo, ma non sto nemmeno a guardare se il messaggio è stato letto o meno. Se ottengo risposta bene, sennò pazienza. Tutto sta a come ci si pone. Sono entrato di proposito nella sezione singole e ho selezionato i profili appena iscritti: ebbene, provando a scrivere o a chiedere l'amicizia, si riceve l'alert che la posta è piena e le richieste di amicizia sono troppe in attesa dopo nemmeno un'ora dalla creazione del profilo. Ecco, per quelle persone credo che sia frustrante non ricevere interazione o risposta.
Ho volutamente messo l'accento sulla frustrazione che può provocare ad alcuni proprio perché non di rado, anzi, devo dire molto spesso leggo profili femminili dove ancora prima di descrivere quello che cercano fanno lunghi e decisi interventi sulla quantità apparentemente ingestibile di messaggi, fake etc etc. E di contro posso dedurre il lato maschile
2 settimane fa
Non potrei essere più d'accordo 😄Quotato da Superpinball,Ovviamente il mio discorso non era riferito a te come persona, ma alla frase che hai citato (infatti ho quotato solo quella). Ognuno fa ciò che ritiene giusto, però è anche vero che spesso leggiamo 3D di persone che dopo 3 giorni di iscrizione e 2000 messaggi non hanno ricevuto nemmeno una risposta e cominciano a chiedersi dove sbagliano, perché il sito non funziona, ecc. E questa secondo me è frustrazione 😎Quotato da HaveFun88,
Ma guarda, io la vivo molto tranquillamente, non frequento questo sito con grandi aspettative né con la pretesa di avere un riscontro subitaneo, la mia era solo un'analisi di un fatto oggettivo che ho potuto riscontrare nel tempo trascorso qui.
2 settimane fa
Sì ormai arrivano messaggi ( specialmente da singoli ) da persone che non leggono minimamente il profilo a cui scrivono, il più delle volte solo copia-incolla degli stessi messaggi che inoltrano a ripetizione, poi finché rispondi sei la “super donna” poi come dai risposta negativa diventi tre secondi dopo “la peggior persona di questo mondo “. Ormai molti si limitano alla visione delle foto e via dello stesso messaggio standard senza neanche leggere il profilo.
Il bello è che poi si lamentano se certe volte non rispondi.
Il bello è che poi si lamentano se certe volte non rispondi.
2 settimane fa
E mi sembra giusto!Quotato da TigreCervo,Sì ormai arrivano messaggi ( specialmente da singoli ) da persone che non leggono minimamente il profilo a cui scrivono, il più delle volte solo copia-incolla degli stessi messaggi che inoltrano a ripetizione, poi finché rispondi sei la “super donna” [...]
Fammi capire: entro nel tuo profilo, non leggo il tuo annuncio, ti scrivo 30 messaggi nell'arco di 2 giorni e tu che fai? Non rispondi? Che maleducata 😂😂😂
2 settimane fa
Basta bloccare i messaggi dai singoli e contattare voi i singoli che vi interessano, cosi facendo eviterete tutti i messaggi di gente che non legge.Quotato da TigreCervo,Sì ormai arrivano messaggi ( specialmente da singoli ) da persone che non leggono minimamente il profilo a cui scrivono, il più delle volte solo copia-incolla degli stessi messaggi che inoltrano a ripetizione, poi finché rispondi sei la “super donna” [...]
2 settimane fa
Penso che chi scrive sa cosa cerca. Purtroppo nel leggere il profilo si guarda solo le foto della donna. Si risponde e no si avrà risposta. Io personalmente guardo anche gli annunci delle coppie, ma non ho mai scritto per il semplice motivo che non rientro nel loro annuncio
2 settimane fa
Provo anche questo. Ma finora non mi hanno risposto o hanno risposto con “Grazie” e basta senza proseguireQuotato da Coppia4050,Basta bloccare i messaggi dai singoli e contattare voi i singoli che vi interessano, cosi facendo eviterete tutti i messaggi di gente che non legge.Quotato da TigreCervo,Sì ormai arrivano messaggi ( specialmente da singoli ) da persone che non leggono minimamente il profilo a cui scrivono, il più delle volte solo copia-incolla degli stessi messaggi che inoltrano a ripetizione, poi finché rispondi sei la “super donna” [...]