6 cose che succedono al tuo corpo quando non fai sesso da un pò
salute 09.07.2025



Lo ripetiamo ormai da tempo: i millennial fanno meno sesso di qualsiasi generazione precedente dagli anni ’20 a oggi. E questo non è affatto positivo, per diversi motivi. Prima di tutto, il sesso è piacevole, e sarebbe bello praticarlo più spesso. In secondo luogo, si rinunciano ai numerosi e ben documentati benefici per la salute che il sesso regolare può offrire.
Ma cosa succede realmente al tuo corpo quando non fai sesso per molto tempo? Qui ci sono 6 degli effetti collaterali più sorprendenti dovuti all'astinenza:
1) Perdi il ritmo per la prossima volta che fai sesso
Conosci quella vecchia espressione sul corpo che dice: "Se non lo usi, lo perdi?" Ecco, la scienza – da tempo – suggerisce che, almeno in parte, potrebbe essere vero. Uno studio pubblicato ormai anni or sono sull’American Journal of Medicine ha rilevato che gli uomini tra i 50, 60 e 70 anni che non erano sessualmente attivi avevano una probabilità significativamente maggiore di sviluppare disfunzione erettile. La buona notizia? Esiste una soluzione semplice: anche in assenza di un partner, la ricerca suggerisce che eiaculare regolarmente può contribuire ad attenuare alcuni di questi effetti.
2) Se non ti masturbi, aumenta il rischio di cancro alla prostata
Ormai è appurato. Diversi studi hanno indicato che "l'alta frequenza di eiaculazione" (a.k.a. masturbandosi almeno dalle 4 alle 7 volte a settimana) è legata a un minor rischio di cancro alla prostata. Fallo perchè ti piace, ma fallo anche per il bene della tua salute!
3) L'astinenza riduce la libido: meno sesso fai, meno voglia avrai
Se fare spesso l’amore alimenta il desiderio, smettere rischia di farlo affievolire gradualmente. È un circolo vizioso: meno sesso si fa, meno se ne ha voglia. Ragazze, su con l’energia: il sesso non solo è piacevole, ma distende la pelle ed è un alleato naturale contro l’invecchiamento. Non possiamo permetterci di rinunciarci troppo a lungo!
4) Aumenta la pressione sanguigna
Una bella notte di sesso sano può letteralmente fare più bene di qualsiasi altra cosa al mondo.
E non è solo una sensazione: la scienza lo conferma. Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Psychosomatic Medicine ha rilevato che le persone con una vita sessuale regolare presentavano livelli di pressione arteriosa più bassi rispetto a chi non era sessualmente attivo – e, di conseguenza, risultavano anche meno stressati.
C’è una spiegazione neurologica dietro tutto questo. La neuroscienziata Dr. Debra W. Soh, in un’intervista a Men’s Health, ha spiegato che durante l’orgasmo vengono rilasciate endorfine, sostanze chimiche che migliorano l’umore. “Quindi, se usi il sesso come strumento per affrontare lo stress,” afferma, “potrebbe davvero funzionare.”
5) La vagina può avere qualche problema
Fare sesso è anche un vero e proprio allenamento per la vagina: aiuta a mantenerla tonica e forte, proprio come gli esercizi di Kegel. Al contrario, smettere può portare a una perdita di tono muscolare, esattamente come accade a chi smette di andare in palestra.
Ma non è tutto. La mancanza di attività sessuale può influire anche sulla lubrificazione naturale, soprattutto a causa del calo degli estrogeni. L’eccitazione, infatti, stimola la produzione di fluidi che mantengono la vagina elastica e ben idratata.
Insomma, prendersi cura della propria intimità non significa solo garantire una buona igiene, ma anche mantenerne il benessere attraverso il piacere e la regolarità.
6) Il tuo sistema immunitario si indebolisce
Gli orgasmi fanno davvero bene al sistema immunitario – e non è solo un modo di dire. Gli psicologi Carl Charnetski e Francis Brennan Jr. lo hanno dimostrato in uno studio affascinante: hanno chiesto a un gruppo di persone sessualmente attive, che facevano sesso una o due volte a settimana, di fornire campioni di saliva per analisi.
I risultati? I campioni mostravano livelli sorprendentemente alti di immunoglobulina A, un anticorpo chiave nella difesa contro virus come il raffreddore comune. In altre parole, fare sesso regolarmente potrebbe aiutare anche a tenere lontani malanni di stagione.
@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it