SexyBlog > Il Kamasutra non è quello che pensate che sia     

Il Kamasutra non è quello che pensate che sia


Curiosità 15.11.2021 11   |   Canali: kamasutra libri sesso posizioni

Il Kamasutra non è quello che pensate che sia

Ditemi il vostro modo di vedere il mondo e vi dirò come dovrete fare sesso. Questo doveva essere il pensiero, a grandi linee, dell'autore di uno dei libri cult della letteratura erotica mondiale: il Kamasutra.

Sapreste dirci chi l'ha scritto? Probabilmente no. Il nome dell'autore è pressochè sconosciuto. Si chiama Vatsyayana ed era un antico filosofo indiano, che visse in India durante il secondo o terzo secolo d.C., probabilmente a Pataliputra, in cui scrisse appunto  Vātsyāyana Kāma Sūtra ("Aforismi sull'amore, di Vatsyayana").

Un libro con poco sesso

Il Kamasutra, nonostante sia noto a livello universale come un manuale delle posizioni sessuali, in realtà le confina in una sezione molto breve. Appena un quinto del libro parla dell’atto vero e proprio, infatti la maggior parte di esso spazia dall’arte del corteggiamento alla visione del mondo, passando per consigli pratici sulla vita di coppia e sull’etica personale.

Tra le più strane, ad esempio, ci sono le istruzioni su come tenere ordinata la stanza: il gentiluomo dovrà avere, “una poltrona, un carrellino e soprattutto una tavola da gioco”. O la lista delle cose che deve saper fare la donna: ad esempio, “tatuare, suonare i bicchieri riempiti con acqua, insegnare a pappagalli e storni a parlare”. Il motivo è a noi sconosciuto!

Quando tratta di posizioni, come sappiamo, il Kamasutra, che secondo i più risale al III secolo dopo Cristo, non sta certamente sul vago, descrivendo con dovizia di particolari intrecci, baci, carezze, gemiti e ogni aspetto che riguarda quella particolare situazione, senza tralasciare i piaceri orali e quelli anali, che compaiono più volte tra le pagine più esplicite del libro.

Il Kama Sutra descrive il fare l'amore come un'unione divina.

Le famose posizioni

(Illustrazione della mitica posizione 69 ...a  noi molto familiare).

I modi di fare l’amore, secondo il Kamasutra, sono 8, ognuno dei quali con otto posizioni, per un totale, dunque, di 64 varianti, che l'autore chiamale 64 Arti.

Il testo (che era totalmente privo di illustrazioni) descrive anche quelle più adatte per le diverse tipologie di uomini, divisi in lepri, tori e cavalli, e di donne, catalogabili come cerve, elefantesse e cavalle, suggerendo anche le unioni più corrette tra le varie categorie maschili e femminili.

A seconda delle dimensioni del pene (denominato linga-segno) l'uomo può esser chiamato appunto coniglio-piccolo, toro-medio o stallone-lungo; mentre la donna a seconda dell'ampiezza della propria vagina (denominata yoni) è detta cerva-stretta, giumenta-normale o elefantessa-larga. 

Un testo per tutti

Essendo un vero e proprio manuale d’amore, con chiari e particolareggiati precetti erotici, potreste pensare che fosse riservato ad un pubblico maschile e che non circolasse alla luce del sole, invece il suo studio era rivolto anche alle donne che, anzi, venivano incoraggiate a leggerlo, per diventare mogli, ed amanti, migliori.

Addirittura si fa menzione dell’orgasmo femminile, praticamente uno sconosciuto in quasi tutte le società fino al XX secolo.

Non sarà da prendere alla lettera in ogni sua parte, certo, ma il Kamasutra potrebbe offrire ancora qualche succulento spunto quando avete voglia di una variazione sul tema, sicuri di poter contare su di una saggezza che viene da lontano, nello spazio e nel tempo.

E ricordatevi, come diceva il saggio Vatsyayana:

La situazione ottimale si ha quando uomo e donna raggiungono il piacere contemporaneamente: questo è un accoppiamento paritario. Quando invece l'accoppiamento è disuguale, la donna andrebbe trattata con baci, abbracci e così via, di modo che possa raggiunger per prima il piacere.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

kamasutra libri sesso posizioni




Lascia il tuo commento (11):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni