SexyBlog > Orgasmo: quello che (forse) non sai     

Orgasmo: quello che (forse) non sai


guide 01.09.2023 37   |   Canali: sesso orgasmo donne uomini salute

Orgasmo: quello che (forse) non sai

Orgasmo: tutti sappiamo cosa è ma pochi ne conoscono l’essenza profonda. Tra luoghi comuni, sedicenti esperti e cantastorie fasulli, il povero orgasmo è oggetto di ripetute mistificazioni e fraintendimenti: cosa è veramente? Quanti ne esistono? Perchè alcuni orgasmi sono migliori di altri? Le cose belle e poetiche non andrebbero spiegate, è vero; ma è sempre bene essere consapevoli del valore delle esperienze più significative. Il piacere sessuale è una potentissima chiave di accesso alla conoscenza del proprio Io: prima di passare alla raccomandabile pratica, facciamo dunque un ripasso teorico.   

Che cosa è l'orgasmo?

Scientificamente l’orgasmo è una sequenza di reazioni neuro-muscolari involontarie, di breve durata, che corrisponde al culmine dell'eccitazione sessuale conseguente alla stimolazione fisica e psicologica delle zone erogene e degli organi sessuali. Nell'uomo provoca contrazioni anali che a loro volta stimolano la prostata che costringe i muscoli del pene all’eiaculazione (circa 3-10 sec in totale); nella donna il processo è più lento (15-20 secondi per il climax), coinvolge vulva, vagina e utero e provoca contrazioni che in alcuni casi si accompagnano fenomeni escretori (la cosiddetta eiaculazione femminile, o squirting). Durante questa fase, di durata variabile, aumentano la pressione sanguigna ed il battito cardiaco e vi è un leggero obnubilamento della coscienza. 

L'orgasmo è un'esperienza psicoattiva? 

In un certo senso, si: l’orgasmo è come la droga. Il sesso attiva gli stessi circuiti cerebrali sensibili alle sostanze psicoattive e stimola i centri del piacere e della gratificazione dopaminergica: in parole povere, genera uno stato simile all’euforia psicotropa ed è certamente per questo che più ne fai e più ti sembra di volerne. Non a caso esistono patologie come la ninfomania e la sesso dipendenza, dove il sesso diventa un chiodo fisso e lo si fa in maniera compulsiva, irragionevole e promiscua. In questi casi la soddisfazione del piacere è un pretesto fittizio e gli orgasmi non bastano mai, perché la mente è perennemente focalizzata sull’atto in quanto tale; il che è un gravissimo errore. 

L’orgasmo infatti non è necessariamente l’obiettivo del sesso, che è un’esperienza psicosomatica totalizzante e andrebbe apprezzato e vissuto in tutte le sue sfumature. Seduzione, parole scabrose, giochi di ruolo, torture, legacci e piccole perversioni: si può godere tanto, in tanti modi diversi. Perchè limitarsi, allora? 

L’orgasmo si può imparare?

Tecnicamente si: l’orgasmo può essere comandato, ritardato e autoinfltto. La meditazione orgasmica, il sesso tantrico, lo yoga, la respirazione diaframmatica, sono le principali tecniche suggerite per il controllo dell’orgasmo. E’ inoltre fondamentale avere una profonda conoscenza della fisiologia genitale e mantenere in allenamento il pavimento pelvico e la muscolatura intima, con gli esercizi di Kegel. La capacità di gestire l’orgasmo presuppone dunque disciplina, concentrazione e abnegazione alla dinamica del piacere reciproco: saper godere è un’arte raffinata e il sesso non è uno sport da velocisti.

Si possono provare sensazioni genitali fortissime semplicemente focalizzando l’attenzione su pensieri eccitanti, un’esperienza mistica che non può sostituire la bellezza di confrontarsi con un corpo in carne e ossa ma che certamente la dice lunga sulla natura dell’orgasmo, un momento di profondo egoismo e di incondizionato altruismo.

L'orgasmo invecchia? 

Che assurdità! L'orgasmo è un evergreen ed è statisticamente dimostrato che il sesso è come il vino: più (si) invecchia, più è buono! Con l'età diventa generalmente più facile raggiungere l’orgasmo, perchè esperienza e autoconsapevolezza sono i fattori determinanti del piacere sessuale. Le gioie del sesso non conoscono tempo, anzi nel tempo si rinnovano. Potreste obiettare che quando si inizia a diventare un po’ troppo adulti subentra una certa stanchezza mentale e fisica, aumentano gli acciacchi e la libido è la prima a pagarne le conseguenza.

E’ vero; ma se avete letto con attenzione il resto dell’articolo, avrete  capito che il sesso è anche una questione di testa e di fantasia. Per tutto il resto - disfunzioni erettili, scarsa lubrificazione intima - ci sono la medicina e il sexy shop di fiducia, dove rifornirsi di lubrificanti, gel, oli e toys che riaccendono la passione.

Buon orgasmo, Amici!  

 


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

sesso orgasmo donne uomini salute




Lascia il tuo commento (37):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni